• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Bocchette aria posteriori

SaRtO

Utente
Registrato
30 Ago 2011
Messaggi
268
Punteggio reazioni
33
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
In questi giorni d'inverno, come molti di noi presumo, utilizziamo l'areazione calda per riscaldare l'abitacolo.
Un paio di giorni fa, mio figlio seppur piccolino (3 anni) inizia a dirmi "Papà ho freddo".
Visto che spesso parlano a vanvera non avevo dato molto ascolto a quanto il mio pargolo diceva.

Invece con grande stupore, noto che dalle bocchette posteriori esce un'aria fredda/gelida nonostante il riscaldamento sia attivato, così ho risolto chiudendole.

Succede anche a voi??

Sembrerebbe quasi che tali non siano collegate al sistema di areazione dell'autovettura, bensì prenda l'aria esterna.
Se così fosse, altro neo della nostra stupenda i40.

Inoltre ho notato che impostando l'automatico (parlo sempre di areazione eh!), il calore viene prorogato dal basso mentre dall'alto esce sempre un'aria più fredda.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Mi successe la stessa cosa con la mia vecchia Ka. Nel dicembre del 2010, quando si gelava sia dentro che fuori, per visitare le concessionarie mi dovevo imbacuccare fino alla testa, lasciando scoperti solo gli occhi, dato che dovevo obbligatoriamente lasciare il clima acceso per spannare il parabrezza e lo lasciavo per tutto il viaggio dato che l' aria gelida vi riusciva solo in minima parte! Non la riparai mai dato che poi comprai la i10, ma sarebbe interessante sapere cosa fosse successo e cosa a quanto pare è un difetto diffuso su alcune auto!.... ;)
 

Steper

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i40 1.7 CRDi 136cv A/T Comfort Advanced Pack Bianca
A me non succede. Ho fatto un po di prove e l'aria che esce dalle bocchette posteriori corrisponde all'aria che esce da quelle anteriori centrali, sia utilizzando impostazioni manuali che col clima impostato in Auto. Magari fai qualche prova anche tu. Probabilmente (mia personale interpretazione), quando ti è successo, c'erano condizioni che non permettevano un corretto funzionamento del clima automatico....o sensori del clima coperti da oggetti.
 

Waller

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 berlina crdi panorama pelle style
Salve credo sia un problema legato alla regolazione verso quale parte dell'abitacolo far confluire l'aria del riscaldamento: se si agisce sull'orientamento dell'aria secondo me si risolve il problema. Faro' delle prove poi vi dico
 

Waller

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 berlina crdi panorama pelle style
Allora ho fatto diverse prove e sono giunto a delle conclusioni : in effetti le bocchette posteriori non emettono una quantita' di aria paragonabile a quelle anteriori centrali, e la temperatura risulta essere inferiore a quella delle bocchette anteriori. Detto questo pero' ho provato sia col semplice riscaldamento sia con la climatizzazione inserita, e devo dire che portando i gradi intorno a 26-27 con una ventilazione media, anche dalle bocchette posteriori esce un aria apprezzabilmente calda. La regolazione dai pulsanti anteriori deve pero' essere regolata non ai piedi ne' al parabrezza, bensi sulla posizione centrale intermedia. Spero di essermi spiegato
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Allora ho fatto diverse prove e sono giunto a delle conclusioni : in effetti le bocchette posteriori non emettono una quantita' di aria paragonabile a quelle anteriori centrali, e la temperatura risulta essere inferiore a quella delle bocchette anteriori. Detto questo pero' ho provato sia col semplice riscaldamento sia con la climatizzazione inserita, e devo dire che portando i gradi intorno a 26-27 con una ventilazione media, anche dalle bocchette posteriori esce un aria apprezzabilmente calda. La regolazione dai pulsanti anteriori deve pero' essere regolata non ai piedi ne' al parabrezza, bensi sulla posizione centrale intermedia. Spero di essermi spiegato

quoto le regolazioni, ho fatto anche io la prova e confermo
 
Alto Basso