• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Bocchette centrali - passa l' aria anche da chiuse

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Salve a tutti, ho riscontrato nella mia i10 che chiudendo le bocchette centrali (che sono diverse dalle laterali perché non sono circolari e quindi richiudibili completamente bensì "a persiane") l' aria condizionata (che purtroppo fa ancora quel famoso rumore pur funzionando egregiamente) passa comunque. Ora mi chiedo, è un problema di errato serraggio delle mie bocchette centrali o è un difetto comune a tutte? Se così fosse lo trovo deludente: se io non voglio usare il clima ma il passeggero sì, chiudendo le bocchette dal mio lato non dovrei ricevere aria, invece purtroppo arriva, ovviamente solo da quelle vicino alla radio, quelle vicino alle porte da chiuse sono casseforti!
Spero in un risconto, grazie mille anticipatamente, a presto!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Probabilmente si chiudono male, sarebbe un difetto bello grosso altrimenti...
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Lo spero vivamente. In caso nessun i10ista mi risponda chiederò in concessionaria di farmi vedere come funziona su una demo.
 

NanniX

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
8
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Style GPL
Ciao Gig.
La mia I10 del 2010 ha la stessa plancia della tua e ti confermo che le esterne sono richiudibili mentre le centrali, proprio perche a forma di persiana e orientabili lateralmente e alto basso non dispongono di un sistema di chiusura COMPLETA al passaggio di aria.
L'unica cosa che io faccio è orientare tutto in basso la "persiana" che cosi si chiude abbastanza e l'aria che passa (sia condizionata che non) è davvero molto poca.
Forse è una piccola pecca di progetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Bocchette centrali - passa l' aria anche da chiuse

Se spegni l'aria e metti il ricircolo non esce un filo.... prova.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao Gig.
La mia I10 del 2010 ha la stessa plancia della tua e ti confermo che le esterne sono richiudibili mentre le centrali, proprio perche a forma di persiana e orientabili lateralmente e alto basso non dispongono di un sistema di chiusura COMPLETA al passaggio di aria.
L'unica cosa che io faccio è orientare tutto in basso la "persiana" che cosi si chiude abbastanza e l'aria che passa (sia condizionata che non) è davvero molto poca.
Forse è una piccola pecca di progetto.
Grazie della risposta, molto esauriente, mi preoccupavo fosse un problema della mia. Purtroppo è successo che qualche settimana fa avevo il clima acceso e, non volendo mia moglie usufruirne, ho pensato di chiudere le sue bocchette, con sorpresa ho però notato che la riceveva ugualmente. Dunque non mi è restato che abbassare i vetri. Piccola pecca trascurabile, fortunatamente nella nuova le bocchette saranno tonde ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Se spegni l'aria e metti il ricircolo non esce un filo.... prova.

Max ho provato, purtroppo non è così, anzi, sarà una mia impressione ma sembra che ne esca ancora di più col ricircolo. Grazie comunque dell' interessamento
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Bocchette centrali - passa l' aria anche da chiuse

Non so.... io ho clima auto.
Se spengo tutto esce aria...se metto il ricircolo non esce piú un filo.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Non so.... io ho clima auto.
Se spengo tutto esce aria...se metto il ricircolo non esce piú un filo.

Beh allora è proprio diverso, dato che se metto il ricircolo anche a bocchette aperte esce, e a bocchette chiuse ripeto sembra peggiorare
 

hyundai10

Utente
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
108
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 blue drive gpl 1.1
L'unica cosa che manca nella nostra i10 e proprio la possibilità di chiudere le bocchette dell'aria centrali, o a meno che io non so come si faccia...Ma sarebbe una cosa utile averle
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
L'unica cosa che manca nella nostra i10 e proprio la possibilità di chiudere le bocchette dell'aria centrali, o a meno che io non so come si faccia...Ma sarebbe una cosa utile averle

Purtroppo è impossibile. La prossima i10 spero le avrà così!
In realtà un' altro dettaglio manca (i laccetti alla cappelliera) ma ho rimediato ;)
 

nicobellic

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Like
Io ho il clima manuale e utilizzando il trucco del riciclo effettivamente non esce nulla...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Io ho il clima manuale e utilizzando il trucco del riciclo effettivamente non esce nulla...

E qui la faccenda si complica: io premendo il pulsante centrale (ricircolo) e chiudendo le bocchette sento comunque l' aria, e abbiamo praticamente la stessa macchina.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Bocchette centrali - passa l' aria anche da chiuse

Ho fatto le prove....
Devi indirizzare l'aria verso le bocchette.... ma con A/C spento... ovvero solo aria normale. .. a questo punto metti la ventola su 0 e poi metti riciclo....

Se spegni mentre sei su A/C anche se metti riciclo esce aria....

Comunque gig fai le prove in qualche modo con il riciclo l'aria non esce...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ho fatto le prove....
Devi indirizzare l'aria verso le bocchette.... ma con A/C spento... ovvero solo aria normale. .. a questo punto metti la ventola su 0 e poi metti riciclo....

Se spegni mentre sei su A/C anche se metti riciclo esce aria....

Comunque gig fai le prove in qualche modo con il riciclo l'aria non esce...
Proverò, in pratica devo accendere il ricircolo a clima spento, chiudere le bocchette e poi impostare la ventola a qualche velocità? Comunque la ventola deve essere accesa o sbaglio? a ventola spenta non esce l' aria, anche a bocchette aperte!
In che senso indirizzare l' aria verso le bocchette?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ho fatto le prove....
Devi indirizzare l'aria verso le bocchette.... ma con A/C spento... ovvero solo aria normale. .. a questo punto metti la ventola su 0 e poi metti riciclo....

Se spegni mentre sei su A/C anche se metti riciclo esce aria....

Comunque gig fai le prove in qualche modo con il riciclo l'aria non esce...

Ho provato così: climatizzatore spento, ricircolo acceso, bocchette chiuse, areazione a velocità 1, già esce comunque l' aria anche se le bocchette sono chiuse. Non ne parliamo a 4: praticamente con le bocchette chiuse passa l' aria comunque quando la si accende, solo da quelle centrali ovviamente. Di lato sono tombe :)
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Bocchette centrali - passa l' aria anche da chiuse

Ma areazione a modalitá 0 non esiste?
Gig non so che dirti.... punta l'aria verso il vetro... quando non esce piú aria dalle bocchette ma solo verso il vetro... togli a/c e metti aria normale.... poi metti riciclo.... e dopo qualche secondo 10... spegni tutto su off.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ma areazione a modalitá 0 non esiste?
Gig non so che dirti.... punta l'aria verso il vetro... quando non esce piú aria dalle bocchette ma solo verso il vetro... togli a/c e metti aria normale.... poi metti riciclo.... e dopo qualche secondo 10... spegni tutto su off.

forse mi hai frainteso: areazione a modalità zero funziona perfettamente. Ciò che secondo me è studiato male è che se io con l' aria accesa (condizionata o esterna che sia) non voglio usufruirne ma il passeggero sì, chiudendo le mie bocchette dovrei non ricevere aria, come accade infatti con quelle esterne, lato finestrini per intenderci. Invece, per quelle laterali alla radio (vedi qualche foto nella mia firma dove c' è il link degli album, cerca quello degli interni per una foto per rendere l' idea), pur se chiuse a persiana con l' areazione o clima accesi l' aria passa. Non dovrebbe essere così secondo me. Quando sono spente ventilazione e climatizzazione è logico che, aperte o chiuse che siano le bocchette, non passi aria. Ciò che non mi piace è che passi con le bocchette centrali chiuse. Non so se mi sono spiegato bene. :)
 
Alto Basso