Box da tetto

Darox

Utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
86
Punteggio reazioni
78
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI Style - acid yellow - tetto contrasto - premium pack
Stavo pensando di installare il box Thule Motion XT L della Thule. Di sicuro non riuscirò ad aprire completamente il bagagliaio senza toccare sul box, ma tant'è che più corto di 180cm non posso prenderlo (ci devono stare gli sci).
Voi avete qualche tipo di box installato? Quanto lungo?
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Stavo pensando di installare il box Thule Motion XT L della Thule. Di sicuro non riuscirò ad aprire completamente il bagagliaio senza toccare sul box, ma tant'è che più corto di 180cm non posso prenderlo (ci devono stare gli sci).
Voi avete qualche tipo di box installato? Quanto lungo?

Che? Quelli che un mio parente chiama "cassa da morto"? :D:D:D:D ...no, sorry, non mi sono mai serviti.
 

tommy.gtt

Utente noto
Registrato
21 Mar 2018
Messaggi
351
Punteggio reazioni
159
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
a breve Tucson 1.6 T-GDI 4x4 DCT
Che? Quelli che un mio parente chiama "cassa da morto"? :D:D:D:D ...no, sorry, non mi sono mai serviti.

mi pare che in austria non possa portare gli sci sopra l'auto se non dentro lì.
 
M

Mass

mi pare che in austria non possa portare gli sci sopra l'auto se non dentro lì.

Ma perché ... @Darox ha detto che deve farlo in Austria ?
o_O

Ad ogni modo mi incuriosce sta cosa.
Io ci vado a sciare lassù e sinceramente si gira tranquillamente con gli sci sul tetto, nel portasci classico e non per forza dentro al box.
Io il viaggio dalla Toscana a là, lo faccio con gli sci dentro la sacca in auto, perché non mi va di tenerli sopra per così tanti Km, con relativo aumento di consumi e fischi aerodinamici.
Quando sono là, se mi sposto con gli sci, li metto sul tetto nel portasci "normale".
A gennaio mi ha pure fermato la Polzei e non mi ha detto nulla
 

tommy.gtt

Utente noto
Registrato
21 Mar 2018
Messaggi
351
Punteggio reazioni
159
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
a breve Tucson 1.6 T-GDI 4x4 DCT
Ma perché ... @Darox ha detto che deve farlo in Austria ?
o_O

Ad ogni modo mi incuriosce sta cosa.
Io ci vado a sciare lassù e sinceramente si gira tranquillamente con gli sci sul tetto, nel portasci classico e non per forza dentro al box.
Io il viaggio dalla Toscana a là, lo faccio con gli sci dentro la sacca in auto, perché non mi va di tenerli sopra per così tanti Km, con relativo aumento di consumi e fischi aerodinamici.
Quando sono là, se mi sposto con gli sci, li metto sul tetto nel portasci "normale".
A gennaio mi ha pure fermato la Polzei e non mi ha detto nulla
mio cugino su seat leon ha dovuto prenderlo,
poi se l'ha preso per altri motivi non li sò
lui mi ha riferito così
 
M

Mass

mio cugino su seat leon ha dovuto prenderlo,
poi se l'ha preso per altri motivi non li sò
lui mi ha riferito così

Se devi fare un viaggio lungo di sicuro è meglio.
Stanno più riparati e danno meno fastidio.
Come praticità per utilizzo su brevi percorsi è peggio... quando li rimetti dentro o li metti completamente scongelati e sgombri di neve o ti ritrovi il laghetto dentro a box.
Comunque ripeto, non mi risultano impedimenti di cds austriaco ad utilizzare il portasci "classico".
Fosse per me renderei illegali quelli a ventosa e magnetici... ma è una mia opinione
 

tommy.gtt

Utente noto
Registrato
21 Mar 2018
Messaggi
351
Punteggio reazioni
159
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
a breve Tucson 1.6 T-GDI 4x4 DCT
Se devi fare un viaggio lungo di sicuro è meglio.
Stanno più riparati e danno meno fastidio.
Come praticità per utilizzo su brevi percorsi è peggio... quando li rimetti dentro o li metti completamente scongelati e sgombri di neve o ti ritrovi il laghetto dentro a box.
Comunque ripeto, non mi risultano impedimenti di cds austriaco ad utilizzare il portasci "classico".
Fosse per me renderei illegali quelli a ventosa e magnetici... ma è una mia opinione
a intuito direi che quelli a ventosa sono da bandire,
quelli magnetici forse ci sarà qualche controindicazione per il viaggio in autostrada e ho paura che righino la macchina
 

Darox

Utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
86
Punteggio reazioni
78
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI Style - acid yellow - tetto contrasto - premium pack
Comunque sia a me il box serve ANCHE per gli sci, ma non esclusivamente. Scarponi, ramponi, ciaspe, bastoni etc etc. Se qualcuno ne ha installato uno di qualche tipo, si faccia vivo...io lo comprerò prima del prossimo inverno..
 
M

Mass

Comunque sia a me il box serve ANCHE per gli sci, ma non esclusivamente. Scarponi, ramponi, ciaspe, bastoni etc etc. Se qualcuno ne ha installato uno di qualche tipo, si faccia vivo...io lo comprerò prima del prossimo inverno..

Per curiosità sono andato a vedere il box che vorresti mettere
Se ho capito bene è questo
https://www.thule.com/it-it/it/cargo-carrier/car-top-carrier/thule-motion-xt-l-_-629701

Lungo 195 cm e ci stanno sci fino a 180 cm
A meno che tu abbia sci race da SG direi che va bene :)

Mi pare parecchio lungo in rapporto all'auto e sono andato a metterlo graficamente sull Kona.

1.jpg

195 cm di box su auto di 415 cm

Valuta bene.
Perché se lo monti molto arretrato hai grosse difficoltà ad aprire il portellone... e la volta che sei distratto fai anche del danno.
Se lo monti troppo avanti ti fa l'effetto mensola davanti al parabrezza.
Oltre che brutto a vedersi ti prende anche la spinta aerodinamica dell'aria che risale su dal parabrezza.
Poi rimangono ovviamente i vincoli di aggancio alle barre che sarai obbligato a montare in un determinato range di posizione.
Insomma, io valuterei bene prima di spendere
:)
 

etamburini

Utente
Registrato
10 Apr 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
82
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDI comfort
Con quello che costa non facevi prima a prenderti un' auto più grande?

Scherzi a parte, sono interessato anch'io alla cosa appena arriverà la macchina, ma penso sinceramente di prenderlo più corto..
Non mi va di rischiare di danneggiare il portellone..

Hai dato già un'occhiata alle barre?
 

Clint

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona xpossible
Con quello che costa non facevi prima a prenderti un' auto più grande?

Scherzi a parte, sono interessato anch'io alla cosa appena arriverà la macchina, ma penso sinceramente di prenderlo più corto..
Non mi va di rischiare di danneggiare il portellone..

Hai dato già un'occhiata alle barre?
Ragazzi io mi sono informato direttamente in officina ricambi e le barre scontate del 15% costano 240,00 euro secondo me troppo
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ciao, se può servirti come riferimento, io per la i20 le ho pagate 140 euro, argentate costavano circa 20 euro in più, ovviamente originali in magazzino ricambi. Non penso ci sia tanta differenza strutturale, il prezzo più o meno dovrebbe allinearsi...
 

etamburini

Utente
Registrato
10 Apr 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
82
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDI comfort
Si è un furto..
 

Darox

Utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
86
Punteggio reazioni
78
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI Style - acid yellow - tetto contrasto - premium pack
Tornando al discorso box, l'ho comprato. Thule Motion XT Sport. A differenza della versione "L" che dicevo ad inizio thread, è più corto di 6cm. Domenica lo monto e vi mando le foto
 

etamburini

Utente
Registrato
10 Apr 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
82
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDI comfort
Bravissimo!
 

etamburini

Utente
Registrato
10 Apr 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
82
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDI comfort
Aggiornamenti?
 

Darox

Utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
86
Punteggio reazioni
78
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI Style - acid yellow - tetto contrasto - premium pack
Aggiornamenti?
Montato proprio stasera, ma domani regolo meglio la posizione delle barre per non far toccare il portellone quando lo si apre. La prima impressione è che sia perfetto per la nostra Kona
 

Allegati

  • 20180830_184551.jpg
    20180830_184551.jpg
    178,1 KB · Visite: 52
  • 20180830_184600.jpg
    20180830_184600.jpg
    146,6 KB · Visite: 54

Clint

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona xpossible
Montato proprio stasera, ma domani regolo meglio la posizione delle barre per non far toccare il portellone quando lo si apre. La prima impressione è che sia perfetto per la nostra Kona
Molto bello dovrò affrontare la spesa anche io ..... ma se posso chiedere quanto si viene a spendere tra barre e box?
 

Darox

Utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
86
Punteggio reazioni
78
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI Style - acid yellow - tetto contrasto - premium pack
Molto bello dovrò affrontare la spesa anche io ..... ma se posso chiedere quanto si viene a spendere tra barre e box?
Nella mia configurazione, non meno di 750 euro (275 barre + 490 box)
 
Alto Basso