• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
Ma a che media andavi per riuscire a fare quei consumi?
infatti, io andando sempre allegro ma tuttavia entro i 2000 giri/min sono a 16,3 km/lt dopo 16500km, ma come si fa a fare questi consumi.. ci vuole della calma...
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
infatti, io andando sempre allegro ma tuttavia entro i 2000 giri/min sono a 16,3 km/lt dopo 16500km, ma come si fa a fare questi consumi.. ci vuole della calma...

non e' mica vero.
io guido assolutamente normale e tranquillo. e' la percorrenza che aiuta .... se ti metti ai 90 all ora, in una strada exgraurbanoa, rettilinea, "incolonnato', perche' non puoi sorpassare ...... vedrai che li fai anche tu.

idem in autostrada .... non devo fare le gare ..... la domenica sera c''e il rientro dai we fuori porta dei milanesi ... non ho voglia di avere sempre gli sfanalamenti sullo specchietto .. mi metto corsia di destra o centrale, ai 110-120 , e arrivo 10 minuti dopo di quelli che passano ai 150 ...... e risparmio carburante.

se devo fare un viaggio una tantum ovviamente, tiro ad arrivare prima, ma in questi tragitti, che faccio mediamente una volta ogni 2 week da 20 anni..... ormai sono piu' che rodati ..... e per fortuna ..... con poche curve, rotonde, semafori, ecc, sono ottimi per i consumi ....

non sono io che vado piano, son le strade che faccio che me lo impongono ....... poi per carita', puoi anche andaer ai 120 doe c'e' il limite dei 90, o ai 150 in autosttrada, io mi trovo bene cosi', guida rilassata, zecchino d' oro per mia figlia .. e via cosi' :) ......
 
Ultima modifica:

geronimo73

Guest
Registrato
28 Ott 2016
Messaggi
60
Punteggio reazioni
28
non e' mica vero.
io guido assolutamente normale e tranquillo. e' la percorrenza che aiuta .... se ti metti ai 90 all ora, in una strada exgraurbanoa, rettilinea, "incolonnato', perche' non puoi sorpassare ...... vedrai che li fai anche tu.

idem in autostrada .... non devo fare le gare ..... la domenica sera c''e il rientro dai we fuori porta dei milanesi ... non ho voglia di avere sempre gli sfanalamenti sullo specchietto .. mi metto corsia di destra o centrale, ai 11-120 , e arrivo 10 minuti dopo di quelli che passano ai 150 ...... e risparmio carburante.

se devo fare un viaggio una tantum ovviamente, tiro ad arrivare prima, ma in questi tragitti, che faccio mediamente una volta ogni 2 week ..... ormai sono piu' che rodati ..... e per fortuna ..... con poche curve, rotonde, semafori, ecc, sono ottimi per i consumi ....

non sono io che vado piano, son le strade che faccio che me lo impongono ....... poi per carita', puoi anche andaer ai 120 doe c'e' il limite dei 90, o ai 150 in autosttrada, io mi trovo bene cosi', guida rilassata, zecchino d' oro per mia figlia .. e via cosi' :) ......
a bè! se c'è lo zecchino d'oro allora fai bene cosi..sereno e pacifico!!!!:D:D:D
 

Andrea 65

Utente
Registrato
7 Ott 2016
Messaggi
100
Punteggio reazioni
79
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi dct 141
Oggi partita rigenerazione pure a me. Udite udite .. 472 km ... Soliti 25 km e 27 minuti più o meno. Qualche nota ... Fermo in autogrill dopo viaggio di 140 km .... Media 19.1. nei 25 km successivi la media è scesa a 17.6. alla faccia che non incide sui consumi ....
Pressione dpf poco prima che rigenerasse .. circa 5 bar .. ovviamente al minimo. Dopo rigenerazione 0.7.
Altra cosa che ho notato .. mi riservo di ricontrollare ... Una prima fase della rigenerazione .. tipo 15 minuti viene fatta con egt2 a circa 500 gradi .. i successivi 7 8 minuti a 600 il restante tempo a 700. Terminata la fase a 700 il filtro si raffredda e poi da ancora un paio di minuti a 600 .... Forse la sgrullatina :p:p:p
Oggi mi stavo chiedendo ... Ma non è che nei primi 10k o 15k km le rigenerazioni sono apposta ravvicinate per poi allungarsi dopo? In due mesi son passato da 170 km a 470. Stesse condizioni .....
Buona serata a tutti
Ma a quanto viaggi in autostrada ???
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
non e' mica vero.
io guido assolutamente normale e tranquillo. e' la percorrenza che aiuta .... se ti metti ai 90 all ora, in una strada exgraurbanoa, rettilinea, "incolonnato', perche' non puoi sorpassare ...... vedrai che li fai anche tu.

idem in autostrada .... non devo fare le gare ..... la domenica sera c''e il rientro dai we fuori porta dei milanesi ... non ho voglia di avere sempre gli sfanalamenti sullo specchietto .. mi metto corsia di destra o centrale, ai 110-120 , e arrivo 10 minuti dopo di quelli che passano ai 150 ...... e risparmio carburante.

se devo fare un viaggio una tantum ovviamente, tiro ad arrivare prima, ma in questi tragitti, che faccio mediamente una volta ogni 2 week da 20 anni..... ormai sono piu' che rodati ..... e per fortuna ..... con poche curve, rotonde, semafori, ecc, sono ottimi per i consumi ....

non sono io che vado piano, son le strade che faccio che me lo impongono ....... poi per carita', puoi anche andaer ai 120 doe c'e' il limite dei 90, o ai 150 in autosttrada, io mi trovo bene cosi', guida rilassata, zecchino d' oro per mia figlia .. e via cosi' :) ......
sicuramente sarà un buon mix tra giuda rilassata e condizioni di strade che si percorrono, quindi complimenti per i consumi! tuttavia non mi lamento dei miei 16 e rotti km/lt anche se in superstrada purtroppo io a 90 km ora non so andarci...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
se ti metti ai 90 all ora, in una strada exgraurbanoa, rettilinea, "incolonnato', perche' non puoi sorpassare ...... vedrai che li fai anche tu.

Ecco.
Chiarito il punto.
Tralasciando l'ovvio, ovvero cambio automatico e ruote diverse, e non avere una figlia/un figlio con il conseguente ascolto dello Zecchino d'Oro, non ho mai viaggiato su una strada così. :p
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ecco.
Chiarito il punto.
Tralasciando l'ovvio, ovvero cambio automatico e ruote diverse, e non avere una figlia/un figlio con il conseguente ascolto dello Zecchino d'Oro, non ho mai viaggiato su una strada così. :p

sei come la panda, se non ci fossi, dovrebbero inventarti ..... :) ...
hai l' innata capacita' di beccare questi particolari che ti fanno ridere come uno scemo da solo (parlo di me ovviamente) .... mentre leggo i tuoi commenti.

la verita' e' che scrivo alla tastiera del pc abbastanza velocemente .... ma al tempo stesso, essendo in ufficio, non voglio "spendere" troppo tempo in correzioni e simili, per cui, escono parole clonate come neologismi .... Pierismi diciamo ....

complimenti per il colpo d' occhio :D :D
 
Ultima modifica:
M

Mass

Ciao
Io ho sospeso il monitoraggio delle rigenerazioni.... purtoppo ho qualche problema familiare di questi tempi.
Non è nulla di grave tranquilli :) ...ma un pò l'agitazione e un pò il muoversi sempre di fretta... non ho più acceso la OBD e controllato i dati.
Riprenderò appena possibile.... spero presto ! :)
Vi seguo comunque... occhio ! ;)
Ciao ! :)
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Rigenerato dopo 170km, durata <15km @ 100kmh, raggiunti 698C (nuova Tmax per il mio dpf)
Nota curiosa: avevo lasciato display cellulare spento tanto torque registra i dati e mi sono accorto della rigenerazione da un piccolo sobbalzare del motore... non so se allo inizio vero e proprio ma cmq dopo poco dalla inizio
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Rigenerato dopo 170km, durata <15km @ 100kmh, raggiunti 698C (nuova Tmax per il mio dpf)
Nota curiosa: avevo lasciato display cellulare spento tanto torque registra i dati e mi sono accorto della rigenerazione da un piccolo sobbalzare del motore... non so se allo inizio vero e proprio ma cmq dopo poco dalla inizio
Caspita, le posizioni si sono invertite!
Ora Boni rigenera ogni 470 km e tu ogni 170!!!! :D
A parte questa che è una battuta, la cosa che mi lascia un interrogativo è come mai sei passato da rigenerazioni >340 - 400 - 233 - 280 - 170 km.....
Credo che solo tu possa fare un'analisi per valutare la cosa...
Tipo di percorso, tipo di carburante, temperature esterne... boh, qualche fattore che possa aver influito sugli intervalli di rigenerazione....
Sarebbe interessante capirne di più!!
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Caspita, le posizioni si sono invertite!
Ora Boni rigenera ogni 470 km e tu ogni 170!!!! :D
A parte questa che è una battuta, la cosa che mi lascia un interrogativo è come mai sei passato da rigenerazioni >340 - 400 - 233 - 280 - 170 km.....
Credo che solo tu possa fare un'analisi per valutare la cosa...
Tipo di percorso, tipo di carburante, temperature esterne... boh, qualche fattore che possa aver influito sugli intervalli di rigenerazione....
Sarebbe interessante capirne di più!!

sto cercando di capire anche io.... non facile perche' mi pare sia cambiato poco

/ gasolio: fatto sempre da stesso distributore senza marca, per raccogliere i timbri per un lavaggio gratis dopo 10 pieni, e perche' quello che costa meno (ieri sera 1,059E/l)
/ tragitti: nessun cambiamento, meno code impossibili rispetto alle due rigenerazioni lunghe
/ vmax: qualche punta a 180kmh (autobahn senza limiti) ma fatte anche prima
/ gomme da neve montate dopo la prima rigenerazione, direi zero influenza
/ temperature esterne abbassate, ora non si superano i due gradi di giorno, prima erano una decina
/ piu' ho rigenerazioni ravvicinate piu' e' alta la Tdpf e meno durano

Riassumendo le maggiori differenze sono nelle temperature esterne, che non so come influiscano (cambia rapporto aria/gasolio?)
Notevole differenza nel tempo di rigenerazione, piu' sono corte piu' sono veloci

Speriamo bene :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
sto cercando di capire anche io.... non facile perche' mi pare sia cambiato poco

/ gasolio: fatto sempre da stesso distributore senza marca, per raccogliere i timbri per un lavaggio gratis dopo 10 pieni, e perche' quello che costa meno (ieri sera 1,059E/l)
/ tragitti: nessun cambiamento, meno code impossibili rispetto alle due rigenerazioni lunghe
/ vmax: qualche punta a 180kmh (autobahn senza limiti) ma fatte anche prima
/ gomme da neve montate dopo la prima rigenerazione, direi zero influenza
/ temperature esterne abbassate, ora non si superano i due gradi di giorno, prima erano una decina
/ piu' ho rigenerazioni ravvicinate piu' e' alta la Tdpf e meno durano

Riassumendo le maggiori differenze sono nelle temperature esterne, che non so come influiscano (cambia rapporto aria/gasolio?)
Notevole differenza nel tempo di rigenerazione, piu' sono corte piu' sono veloci

Speriamo bene :)

1 euro al litro ???miii che invidia .... oggi come oggi quando lo trovo a 1.3 faccio festa :) .........

in effetti la "Grossa " differenza che noto, e' che e' vero che magari rigneeri piu' spesso, ma le tue sono piu' brevi ......mai durate cosi' poco .... una decina di Km .... per ora, periodicita' a parte ... la durata e' sempre le stessa ... quasi un 30ina di Km, idem minuti .. forse poco scarsi .....

sara' un paradosso, ma ho iniziato a rigenerare "meno", dopo che ho usato l' auto in maniera piu' variegata .. prima che facevo SOLO autostrada (veramente ... la usavo solo nel weekend), piu' di 170 non facevo.
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
1 euro al litro ???miii che invidia .... oggi come oggi quando lo trovo a 1.3 faccio festa :) .........

in effetti la "Grossa " differenza che noto, e' che e' vero che magari rigneeri piu' spesso, ma le tue sono piu' brevi ......mai durate cosi' poco .... una decina di Km .... per ora, periodicita' a parte ... la durata e' sempre le stessa ... quasi un 30ina di Km, idem minuti .. forse poco scarsi .....

sara' un paradosso, ma ho iniziato a rigenerare "meno", dopo che ho usato l' auto in maniera piu' variegata .. prima che facevo SOLO autostrada (veramente ... la usavo solo nel weekend), piu' di 170 non facevo.
1E/l ma stamattina consumato 7.3l/100km... mi sa che alla fine spendi meno tu :D
circa 30min in coda in prima, lavorando solo di frizione.... tra un po' rigenerava pure la frizione... :confused: poi autostrada con molto traffico per 15min e poi coda in seconda terza per 15min... non mi lamento dei consumi :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
1E/l ma stamattina consumato 7.3l/100km... mi sa che alla fine spendi meno tu :D
circa 30min in coda in prima, lavorando solo di frizione.... tra un po' rigenerava pure la frizione... :confused: poi autostrada con molto traffico per 15min e poi coda in seconda terza per 15min... non mi lamento dei consumi :)

capisco il tragitto ..... da esorcismo autostradale :) ..........
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
ecco il grafico della rigenerazione di stamattina, dopo aver preso paura per i valori raw salvati dal torque (temperature in F e non in C) :D

DPF Regeneration2.PNG
 
Ultima modifica:

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ecco il grafico della rigenerazione di stamattina, dopo aver preso paura per i valori raw salvati dal torque (temperature in F e non in C) :D

Vedi l'allegato 20898

vedi che anche tu, come osservavo io ... a parte l' intervallo in cui la rigenerazione e' evidente ....... ci sono alcuni spike periodici intorno ai 600 gradi ..... che indicano che ogni tanto .. una scaldatina al filtro viene data anche se non corrisponde alla rigenerazione vera e propria .....
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
vedi che anche tu, come osservavo io ... a parte l' intervallo in cui la rigenerazione e' evidente ....... ci sono alcuni spike periodici intorno ai 600 gradi ..... che indicano che ogni tanto .. una scaldatina al filtro viene data anche se non corrisponde alla rigenerazione vera e propria .....

arriva a <500C negli spike, che sono in corrispondenza delle accelerazioni piu lunghi... penso non stia scaldando il filtro per motivi legati al filtro ma solo perche' gas di scarico han temperatura maggiore in accelerazione lunga...
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
arriva a <500C negli spike, che sono in corrispondenza delle accelerazioni piu lunghi... penso non stia scaldando il filtro per motivi legati al filtro ma solo perche' gas di scarico han temperatura maggiore in accelerazione lunga...

posso garantirti che non e' cosi'.
ho verificato, e posso confermare che la velocita' NON influisce sulle temperature dei gas. o meglio, tra un regime minimo a 900 giri e 2000 sicuramente c''e differenza .. ma quando la temperatura a 90 all ora e' 300 gradi ... non e' che se passi ai 120 i gas aumentano linearmente ....

rifrasando, questi spike possono capitare anche mentre vai a velocita' costante. e se avrai modo di controllare, vedrai che non appena i fumi si alzano intorno ai 450-500 gradi .. anche la barra dei consumi andra' per 3 o 4 secondi a valori di consumi elevati.

o meglio .. nel tuo caso, c'e' una correlazione tra velocita' e temperatura , ma in quanto ho visto io, e anche da qualche altro utente ..... gli aumenti di temperatura non sempre seguono le accelerazioni ... anzi .....
 

geronimo73

Guest
Registrato
28 Ott 2016
Messaggi
60
Punteggio reazioni
28
...io aggiungerei però di tener conto anche degli "strumenti" hardware ( obd ) e software ( torque ) che andiamo ad utilizzare con tutto ciò che ne consegue: tarature, tolleranze, precisione ecc di certo non sono da laboratorio...però per il nostro caso molto utili...per lo scopo
 
Alto Basso