Calcolo resistenza per anomalia canbus

Sciavatt

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 comfort + login
Ciao a tutti, apro questa discussione perchè ho installato delle lampade a LED 50W al posto di quelle alogene sui fari anabbaglianti / abbaglianti della mia hyundai I20.

Fatto ciò ho messo una resistenza in parallelo alla lampada da 6ohm 50Watt per eliminare l'errore canbus ed effettivamente l'errore sparisce!

La cosa strana è che la resistenza scalda parecchio (non si riesce neanche a tenerla in mano) e volevo un parere a riguardo!

Facendo due calcoli probabilmente la resistenza è troppo piccola perché calcolando la differenza di potenza tra le lampade alogene (60W) e quella delle LED (50W) si ha che la resistenza dovrebbe essere da 14,4ohm

(V x V) / W = (12 x 12) / 10 = 144/10 = 14,4 ohm

In caso sarebbe possibile eliminare l'errore abbassando la soglia della potenza sul canbus ? (Dal meccanico o dalla concessionaria)

Grazie
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Di solito le alogene sono da 55W, non da 60. Verifica, perché se così fosse, il valore della resistenza necessaria sarebbe di 28,57 Ohm, che però sarebbe un valore ancora più basso... o_O
Ad ogni modo, se già adesso ritieni che la resistenza scaldi troppo, dovresti provare a prenderne una che possa dissipare almeno il doppio dei W nominali di assorbimento.
(quindi 20W se hai l'alogena da 60W)

Poi ovviamente dipenderà dall'ambiente dove la resistenza dovrà smaltire il calore, spero non l'abbia messa dentro il faro... :)
 
Ultima modifica:

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Di solito le alogene sono da 55W, non da 60...

Scusa se mi "permetto", non vorrei mai...ma visto il tuo incarico...non per "cavillare", ma proprio per fare "chiarezza" ( ovviamente ti riferivi alle H7 ):

Nel caso invece della "CLASSIC" con lampada H4 :

ANNABAGLIANTI = 55 W
ABBAGLIANTI = 60 W

poi è ovvio che in commercio ce ne sono anche da 35/35 W o 95/100 W ( ma queste ULTIME NON sono considerate per uso "stradale" ) e comunque, sempre queste ultime, potrebbero "fondere" la parabola.

Per quanto sopra invece, come da link sottostante :

http://www.tuttoio.com/motori/autovetture/migliori-lampade-h4-per-auto-scegliere-acquisto/OSRAM H4 NIGHT BREAKER LASER.jpg OSRAM H4 NIGHT BREAKER LASER scheda.jpg

Nel caso comunque per risolvere il problema vedere i consigli a questo LINK :

https://www.xenovision.it/resistenza-50-watt-60hm-p-49.html
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non per cavillare a mia volta, ma la i20 Comfort + Login e la Style montano un HB3 ( mono filamento) che fa sia da anabbagliante che abbagliante...
 

Sciavatt

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 comfort + login
Di solito le alogene sono da 55W, non da 60. Verifica, perché se così fosse, il valore della resistenza necessaria sarebbe di 28,57 Ohm, che però sarebbe un valore ancora più basso... o_O
Ad ogni modo, se già adesso ritieni che la resistenza scaldi troppo, dovresti provare a prenderne una che possa dissipare almeno il doppio dei W nominali di assorbimento.
(quindi 20W se hai l'alogena da 60W)

Poi ovviamente dipenderà dall'ambiente dove la resistenza dovrà smaltire il calore, spero non l'abbia messa dentro il faro... :)


Nono, tranquillo! l'ho lasciata libera all'interno del cofano dietro il porta lampade!
 

Sciavatt

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 comfort + login
Non per cavillare a mia volta, ma la i20 Comfort + Login e la Style montano un HB3 ( mono filamento) che fa sia da anabbagliante che abbagliante...

La versione è una comfort + Login effettivamente!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quindi non c'entrano una mazza né le H7 ( o ,al massimo, c'entrano se proprio vogliamo parlare di fendi e/o cornering...:D ) né , tantomeno, le H4.
 

Sciavatt

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 comfort + login
Comunque alla fine spero di aver risolto mettendo un decoder al posto della resistenza!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Scusa se mi "permetto", non vorrei mai...ma visto il tuo incarico...non per "cavillare", ma proprio per fare "chiarezza" ( ovviamente ti riferivi alle H7 ):

Nel caso invece della "CLASSIC" con lampada H4 :

ANNABAGLIANTI = 55 W
ABBAGLIANTI = 60 W

poi è ovvio che in commercio ce ne sono anche da 35/35 W o 95/100 W ( ma queste ULTIME NON sono considerate per uso "stradale" ) e comunque, sempre queste ultime, potrebbero "fondere" la parabola.

Per quanto sopra invece, come da link sottostante :

http://www.tuttoio.com/motori/autovetture/migliori-lampade-h4-per-auto-scegliere-acquisto/Vedi l'allegato 25041 Vedi l'allegato 25042

Nel caso comunque per risolvere il problema vedere i consigli a questo LINK :

https://www.xenovision.it/resistenza-50-watt-60hm-p-49.html
Bah, non capisco il tuo commento nella parte in cui fai riferimenti al mio incarico di moderatore... mod. non significa "meccanico ufficiale hyundai" :D nessuno ha la presunzione di sapere tutto o avere sempre ragione, ci mancherebbe.
Ho buttato lì un consiglio, un'ipotesi da verificare... se leggi bene il mio mess., non l'ho mica messa come una verità assoluta... KEEP CALM and... Rilassati! ;)
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
WOW :D ora capisco perchê :rolleyes: questo ''forum'' ê sempre piû pieno di gente:eek:
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
WOW :D ora capisco perchê :rolleyes: questo ''forum'' ê sempre piû pieno di gente:eek:
Fammi capire: prima associ palesemente la mia figura di moderatore "contestando" mia risposta e successivamente sfruttati la mia (ovvia e prevedibile) reazione, seppur pacata, per offendere l'intero forum e di conseguenza chi lo gestisce... Questo è chiaramente un comportamento provocatorio e rappresenta una una sfida a chi cerca di amministrare in modo corretto e in buona fede questo forum. .
Poi perché metti la parola forum tra virgolette, forse non lo ritieni degno di questo nome? Che problemi riscontri? Se non è un posto che ti piace puoi semplicemente evitare di frequentarlo, oppure fare qualcosa per cambiarlo, per esempio scrivere in privato ai moderatori o amministratori le tue rimostranze e ciò che ritieni che non vada. Siamo sempre aperti a critiche costruttive. Ma non mi risulta che fin'ora tu lo abbia fatto.
Quindi da questo momento se hai qualsiasi critica da fare ai moderatori o al forum, ti invito a farlo in forma privata, scrivendo contestualmente a @Marco @MasterPc @spiridione @Man-at-arms @Massimiliano Guerra
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
WOW :D ora capisco perchê :rolleyes: questo ''forum'' ê sempre piû pieno di gente:eek:

Scrivi poco, quando scrivi, scrivi male, e , spesso, sei impertinente.

Per ora sono due punti di sanzione.

Edit moderatore: Ripensandoci, visto che il Forum è troppo "pieno" , lo liberiamo un attimo, facendo a meno di te.
Saluti.
 
Alto Basso