• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambio automatico: Lento!

Gabry80

Utente
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
ANCHE VOI AVETE LA MIA STESSA IMPRESSIONE CHE IL CAMBIO AUTOMATICO SIA MOLTO LENTO NELLE SCALATE E NELLE RIPARTENZE?? TORNASSI INDIETRO COMPREREI UNA MANUALE...:shock:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
L'automatico a 5 rapporti del Santafe, (quello a 6 rapporti dicono che và meglio...), ha un gap quando si utilizza in scalata in particolar modo tra la 5 > 4, mentre sempre scalando 4 > 3 > 2 > 1 secondo il mio parere è accettabile!
Stessa cosa in ripartenza ma solo quando poco prima di arrestarsi riaccelerando il cambio si prende il tempo per decidere che rapporto utilizzare...
Personalmente con l'esperienza dei km trascorsi a bordo della mia SantaFe, ho capito che per ovviare il gap di cambiata in determinate condizioni o utilizzo lo stesso in modalità sequenziale anticipando brevemente i tempi di innesto, in modo da affrontare ad es. in un tornante o rotatoria con la giusta accellerazione, oppure se in pos. D, sempre anticipando ma schiacciando di più l'accelleratore, in modo da richiamare un rapporto più basso, e poi rilasciandolo appena sfruttato quanto basta il motore... Non è immediatamente facile, però ci si fà il "piede"...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Dopo 5000 km con l"automatico a 6 rapporti, quoto in toto anakin. Basta non lasciarlo andare del tutto in decelerazione e premere di più ke col manuale x far innestare il rapporto giusto. Per le scalate anke col 6 marce c'è un minimo di ritardo. Cmq con il tempo ci si ifa il piede e San sempre più soddisfatto della mia SF2010.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Dopo 5000 km con l"automatico a 6 rapporti, quoto in toto anakin. Basta non lasciarlo andare del tutto in decelerazione e premere di più ke col manuale x far innestare il rapporto giusto. Per le scalate anke col 6 marce c'è un minimo di ritardo. Cmq con il tempo ci si ifa il piede e San sempre più soddisfatto della mia SF2010.

Curiosità: avendo la aut. 5 rapporti, la tua che è a una 2010 a 6, ha una ripresa migliore oppure come credo, la 6^ è per diminuire i consumi su strade a scorrimento veloce???
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Sinceramente non avendo termini paragone non so giudicare. Poi al 99,99% uso la D, con il seq ho provato solo 4-5 volte nei tornanti in montagna .... e lì la 6.........
 

Gabry80

Utente
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Certo è che rimane lento....ne ho provato altri ma qui si parla di tempi di ritardo maggiori.....
inizialmente per migliorare questo ritardo di cambiata ho fatto a 100000 km la pulizia della valvola GR ed è migliorata....
Dopo 5000 km con l"automatico a 6 rapporti, quoto in toto anakin. Basta non lasciarlo andare del tutto in decelerazione e premere di più ke col manuale x far innestare il rapporto giusto. Per le scalate anke col 6 marce c'è un minimo di ritardo. Cmq con il tempo ci si ifa il piede e San sempre più soddisfatto della mia SF2010.
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
certo che la velocità del cambio non è una peculiarità della santa fe
ma non penso che su un auto del genere si senta la necessità di tanta velocità
comunque la 6 è di riposo mentre in generale il 6 marce è un pelo più veloce del 5 marce
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
certo che la velocità del cambio non è una peculiarità della santa fe
ma non penso che su un auto del genere si senta la necessità di tanta velocità
comunque la 6 è di riposo mentre in generale il 6 marce è un pelo più veloce del 5 marce

Ok grazie!
 

micmic

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2010
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Scusate, sono nuovo e non so se è questa la sede per porvi una domanda. Ho acquistato da una settimana una Santa fe anno 2007 2.2 VGT diesel con cambio automatico. Ho notato che in 5 cala maledettamente di giri e schiacciando a fondo l'accelleratore non riesco a superare i 3200 giri (circa 170 Km/km). Sicuramente, ci sarà un problema, mi sembrano pochi i giri aggiunti così pure la velocità. Provengo da un terracan (che rimpiango) che in 5 arrivava fino a 4.300 giri (si inseriva il limitatore) e ad una velocità di circa Km/h 180. Stento a credere che la Santa Fe possa avere prestazioni, in termini di velocità ed accellerazione, inferiori al terracan. Chi possiede una Santa fe con cambio automatico può dirmi per favore fino a quanti giri si spinge in 5, sia in versione automatica che sequeziale ?
Grazie, spero di non avere sbagliato discussione.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Benvenuto nel forum dello Hyundai Club Italia!
Ti invito a presentarti nella sezione dedicata ai nuovi iscritti!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Scusate, sono nuovo e non so se è questa la sede per porvi una domanda. Ho acquistato da una settimana una Santa fe anno 2007 2.2 VGT diesel con cambio automatico. Ho notato che in 5 cala maledettamente di giri e schiacciando a fondo l'accelleratore non riesco a superare i 3200 giri (circa 170 Km/km). Sicuramente, ci sarà un problema, mi sembrano pochi i giri aggiunti così pure la velocità. Provengo da un terracan (che rimpiango) che in 5 arrivava fino a 4.300 giri (si inseriva il limitatore) e ad una velocità di circa Km/h 180. Stento a credere che la Santa Fe possa avere prestazioni, in termini di velocità ed accellerazione, inferiori al terracan. Chi possiede una Santa fe con cambio automatico può dirmi per favore fino a quanti giri si spinge in 5, sia in versione automatica che sequeziale ?
Grazie, spero di non avere sbagliato discussione.

Effettivamente la velocità indicata dallo strumento è un pò scarsina...
 

butanI

Utente
Registrato
24 Gen 2008
Messaggi
113
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa fe' 22 crdi '08
Effettivamente la velocità indicata dallo strumento è un pò scarsina...

Si, ma ci potrebbe stare.....magari su un falsopiano-salita......diciamo che piu di 180 non è mai andata la mia....per i giri motore, sta sempre bassa e lontanissima dai giri massimi......(che non è poi cosi' male..) ma tanto piu di 130 non si puo' andare ;-)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
per quanto riguarda la velocità del cambio (e al "lag" in partenza da fermo) devo dire che (forse perche' dopo i 5000km si è un po' slegata, forse perche' vado giu' piu' pesante e deciso col piede sul pedale) tutto sto gran ritardo non c'e' piu'.
sara' forse che si è auto-adattato alle mie "decise" accelerate.
e questo è forse uno dei pregi dell'auto apprendimento elettronico del ns cambio (forse).
e.....gabry80....quelli col manuale restano al palo!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
per quanto riguarda la velocità del cambio (e al "lag" in partenza da fermo) devo dire che (forse perche' dopo i 5000km si è un po' slegata, forse perche' vado giu' piu' pesante e deciso col piede sul pedale)...

Si anche se un cambio automatico a paragone di un manuale a frizione, sulla partenza da fermo è fisicamente leggermente più lento...
E' altrettanto importante lo stile di guida e l'autoapprendimento elettronico della centralina... ;)
 

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Ho migliorato lo spunto e la "freschezza del cambio rimappando la centralina aumentando la coppia da 343 a 408.
Cordialità

Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Pedane OEM/DW, Bigbar anteriore Hyundai. Bulloni anti furto cerchi. Rimappatura centralina: CV 186, coppia 408, velocità 188, accelerazione 0/100km 10,8. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo. Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ho letto tutto e di piu' (in peggio) sulle caratteristiche del cambio automatico della SF.
visto che non mi pare sia cosi' proprio malaccio (e lento, considerati i limiti della tecnologia usata) chiedo a Anakin (che ha provato anche la SF2011 al faldo) se, per caso il nuovo 6 marce non fosse un "tantino" diverso dal precedente 5 marce (non dico meglio o peggio, ma le caratteristiche di diversità che hai osservato).
Grazieeeeeeee
(cosi' tagliamola testa al TOPO!!!! :D )
 
Alto Basso