• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambio bloccato

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Ciao a tutti. Ieri mi sono sentito come un pilota di formula uno. Mentre guidavo tranquillo tranquillo di quarta sotto i duemila giri, vado ad inserire la terza e non entra, metto a folle faccio un po di su e giù con la frizione e lo stesso la terza non entra, provo a mettere la secondanna ed entra regolarmente, riprovo con la terza ma non ne vuole sapere. A questo punto mi fermo e mi faccio un check di tutte le marce. A mio gran stupore mi rendo conto che la retro la prima, la terza e la quinta non entrano, ho provato a spegnere e riaccendere il motore a camminare un po a folle ma tutte le marce in direzione del motore non entravano era come se ci fosse qualcosa che bloccase lo spostamento della leva, anche perché quando provavo ad inserire le marce non c'era il classico rumore di grattuggio come quando non si abbassa bene la frizione. Cmq per non tirarla troppo alla lunga dopo una mezz'ora di tentativi e di benedizioni colorite dedicate alla Hyundai il problema si risolve e ora funziona regolarmente. Ho contattato la Hyundai tramite la mia concessionaria e mi hanno detto che se si dovesse ripresentare il problema di portagliela, ovviamente gli ho detto che siccome non volete controllarla ora che funziona se mi dovesse ricapitare ve la venite a prendere voi dove mi trovo mi trovo e a Vs spese.
Per caso a qualcuno è capitato un'anomalia del genere? Alla Hyundai non hanno precedenti in merito.
Vi auguro una buona serata.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che ci sono due possibili cause.
La prima è di ordine meccanico, potrebbe essere che qualcosa bloccasse effettivamente l'innesto dall'esterno del cambio (leveraggi), la seconda che il selettore interno del cambio si fosse inchiodato per qualche motivo, a volte una tolleranza leggermente più alta rispetto ad un'altra può causare una cosa del genere, paradossalmente tutte le marce di un lato.

Credo che sia però più probabile un ostacolo strano sui leveraggi perchè, che io sappia, se un selettore si rompe non entra una determinata marcia ma non tutta la serie.

Poi per capire esattamente andrebbe smontato ma non ora che funziona tutto perchè il rischio è quello di non vedere niente, ma quando lo fa purtroppo.
 

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Buongiorno a voi, da quello che ho potuto constatare e che il cambio era libero almeno per le marce che puntano indietro. Infatti la seconda è la quarta entravano regolarmente, il problema era proprio per quelle dall'altro lato che non ne volevano sapere. Ora non so come mai sia successo meccanicamente ma escludo qualcosa di rotto visto che poi avrò fatto almeno un duecento cambi di marcia senza problemi. Se ci fosse stato qualcosa di rotto penso che si sarebbe verificato in questarco di tempo. Cmq vi ringrazio per il supporto.
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
io a volte ho difficoltà ad inserire la terza, come se fosse più dura rispetto ad altri rapporti; ma non parlo di un vero blocco
certo che se per ogni problema che si verifica saltuariamente (vedi anche accensione luce ritardata), il concessionario vuole vedere in diretta il problema, diventa dura prevenire eventuali black-out
 

caffeine

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
IX20 CRDI 1.4 90cv classic+adv pack
Ciao a tutti. Ieri mi sono sentito come un pilota di formula uno. Mentre guidavo tranquillo tranquillo di quarta sotto i duemila giri, vado ad inserire la terza e non entra, metto a folle faccio un po di su e giù con la frizione e lo stesso la terza non entra, provo a mettere la secondanna ed entra regolarmente, riprovo con la terza ma non ne vuole sapere. A questo punto mi fermo e mi faccio un check di tutte le marce. A mio gran stupore mi rendo conto che la retro la prima, la terza e la quinta non entrano, ho provato a spegnere e riaccendere il motore a camminare un po a folle ma tutte le marce in direzione del motore non entravano era come se ci fosse qualcosa che bloccase lo spostamento della leva, anche perché quando provavo ad inserire le marce non c'era il classico rumore di grattuggio come quando non si abbassa bene la frizione. Cmq per non tirarla troppo alla lunga dopo una mezz'ora di tentativi e di benedizioni colorite dedicate alla Hyundai il problema si risolve e ora funziona regolarmente. Ho contattato la Hyundai tramite la mia concessionaria e mi hanno detto che se si dovesse ripresentare il problema di portagliela, ovviamente gli ho detto che siccome non volete controllarla ora che funziona se mi dovesse ricapitare ve la venite a prendere voi dove mi trovo mi trovo e a Vs spese.
Per caso a qualcuno è capitato un'anomalia del genere? Alla Hyundai non hanno precedenti in merito.
Vi auguro una buona serata.

minaccia inutile... con l'acquisto dell'auto, con i 5 anni di garanzia dovresti avere anche carro attrezzi e sostitutiva inclusi
 

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Si infatti, ma visto che danno sempre risposte vaghe e del cacchio, preferisco parlarci chiaro senza girarci intorno.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
minaccia inutile... con l'acquisto dell'auto, con i 5 anni di garanzia dovresti avere anche carro attrezzi e sostitutiva inclusi
é vero per il carro ma non per la sostitutiva, quella te la danno solo se dalla diagnosi risulta che l' intervento richiede più di tot ore (6,5 mi pare).
Potrebbe anche bastare una controllata e una lubrificata alle corde della leva...
@fabietto1981: esigi che eseguano questa semplice operazione, dopotutto è doveroso da parte loro, se così fosse, sarebbe assurdo restare a piedi per una cazzata simile, inoltre aiuterebbe anche loro a capire e ad escludere un controllo qualora dopo aver verificato e lubrificato le cordine questo problema dovesse riverificarsi!
 
Alto Basso