• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambio colore cruscotto

84roller84

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé FX 2.0 16v
Ciao ragazzi

rieccomi con una nuova idea; ultimata la modifica al pomello del cambio, adesso sono stuzzicato dal cambiare anche il colore del cruscotto; questo arancio quasi rosso non mi ispira nulla;

la domanda che pongo è: dietro, quando lo smonterò, ci troverò i diffusori o i LED? Qualcuno lo ha già fatto?

Attendo... :D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Penso che troverai i diffusori... quindi se vuoi mettere dei led dovrai associare agli stessi delle resistenze per evitare di farli bruciare.

Il calcolo delle resistenze è il seguente:

R= (14-1,5)/0,005
Ovvero 14 volt che avrai a motore acceso - 1,5 che è la tensione generalmente usata dai led = 12,5

12,5 / 0,005 ovvero tensione / corrente.
In genere si usano 10 ma, ma per star sicuri possono bastare 5ma.
Ti consiglio di fare delle prove con un led che vorrai mettere con delle resistenze da 2,2kohm 1/4W (costano pochi cents), 2,7kohm e 3,3kohm.
E vedi tu che luminosità ottieni.
Io metterei la 2,7 perchè a motore acceso potresti avere anche 14.7 volts.
Prova con un tester per vedere cosa c'è sulla batteria.

Ciauz e domanda se hai questioni da chiedere
 

84roller84

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé FX 2.0 16v
Si, ho una domanda:
quanto vuoi per venirmelo a fare???
AHAHAHAHAH
Scherzi a parte siano per sempre dannati i diffusori! Ma maledizione, anche nella mia precedente auto avevo i diffusori rossi e per rendere il cruscotto blu usai un sistema certamente grezzo ma alla fine funzionale: misi un strip di led sul fondo del cruscotto ben nascosto e i led proiettavano verso l'alto la luce; il risultato era più che accattivante con peccato solo che non riuscii mai a cambiare il fondino del contachilometri che rimase sempre rosso... :(

Questa soluzione di mettere dei led come consigli tu non mi spiace ma ci vorrà un po' di lavoro; ad esempio: come faccio a farli tenere questi led???
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io so che in molti lo hanno fatto e credo che i diffusori (ma non ne sono certo al 100% perchè non ho personalmente fatto questa modifica) siano ben sistemati anche per diffondere la luce del led.
Fissati con colla a caldo... non credo che avrai grossi problemi.

Ti consiglio di andare sulla pagina del mio sito in basso in firma e cliccare poi su quella di gulmo (MrHyde).

Lui l'ha fatto sul modello della mia coupe precedente a te e credo che sia spiegato molto bene, oltre a tutta una serie di modifiche HID di prim'ordine (non sarebbe tra i link che suggerisco d'altra parte!).
Per le parti meccaniche entra invece nella sezione coupe o in quella econogreen.

Ma ripeto... per il vedemecum delle luci... MR HYDE!
E' lui che dovresti PAGARE eheheheheh!!!:p

Ciauzzz :)
 
Alto Basso