cambio gomme Kleber Dynaxer HP3

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
ieri a seguito di una foratura e l'impossibilità di riparare la gomma ho sostituito l'intero treno...ormai a 70 mila km nonostante potessi fare altri 10 mila km sicuri e arrivare a ottobre per montare poi le invernali.
Visto il periodo e l'urgenza (la mia di scorta ha il ruotino) sono andato dall'unico gommista del paese aperto, a disposizione aveva diverse marche tra cui questa, 4 gomme Kleber Dynaxer HP3 (distribuite da Michelin) montate per 250€ non mi sembra male, la macchina ha cambiato completamente comportamento. Più silenzione delle Hankook che non erano disponibili, le Pirelli non mi ispirano, avuto una brutta esperienza con altre vetture e stessa misura.
Spero che la durata sia simile, anche se dubito, la gomma è molto più morbida rispetto alla precedente.
Intanto che c'ero ho controllato anche le pastiglie dei freni, ormai oltre la metà sia davanti che dietro e le ordinate sulla baya, mi arriveranno in settimana e poi le sostiuisco, optato per le brembo anteriori e posteriori per un totale di 99€.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
è normale che ti sembrano più silenziose delle gomme che avevi! Con quel chilometraggio alle spalle erano abbastanza arrivate, ovvio il confronto bisognerebbe farlo tra gomme nuove!
Ottime le brembo anche se 100€ per le pastiglie mi sembrano tanto. Forse sono care di per se per la i30....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
70.000km credo che si siano particolarmente indurite... è difficilissimo arrivarci e soprattutto credo che avessero pochissime doti di trazione (e frenata) a quei km.

Con le kleber non ho avuto ottime esperienze... cambiate dopo 2 anni perchè a 100km/h in super strada nel dritto mi facevano pazzescamente acquaplaning... però non erano lo stesso modello.

Per avere un'ipotetica stima esiste l'indice Treadwear riportato sulla gomma.
E' una stima approssimativa della durata della gomma.

L'indice su base 100 è calcolato su un test di 9600km e ne controlla il consumo.

Quindi un treadwear di 100 equivale ad una percorrenza ipotetica di 9600km (fatto su pista in condizioni controllate)
Il numero riportato va diviso per 100 e moltiplicato per 9600 per avere una stima.
Quindi:
treadwear 50 -> 0.5*9600 = 4800km
treadwear 200 -> 2.0*9600 = 19200km


...e così via!

Io ho gomme adesso che hanno un indice 300... per cui dovrei sfiorare i 30.000km.

Ricordiamoci che il consumo è cmq influenzato da tanti fattori che ne possono fare molti dimeno (se avete una guida stra-sportiva) o molti di più se siete molto ligi a guidare, senza prendere scalini, evitando strade stra-rovinate e percorrendo tragitti entro o sotto i limiti a pressioni indicate.
Io ho percorso mediamente sempre dai 5 ai 10000km in più rispetto a quanto indicato tranne che per le kleber (20.000km e tolte per disperazione) e le continental contact premium 2 con le quali sono arrivato a 25000 ma mi ci sono anche molto divertito!

Saluti :) e aspettiamo i tuoi feedback
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
i miei 70 mila km li ho fatti in meno di 2 anni, su per giù ricordo com'erano le gomme nuove di serie non essendo passato troppo tempo.
per il momento le gomme nuove han fatto 2000 km circa e vanno bene..spero continuino così...
Per la durata dipende da tanti fattori...le khumo sull'alfa a 8000 km avevo la tela fuori al posteriore ma la tenuta era impressionante
 
Alto Basso