Cambio i20

henry73

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Buongiorno a tutti,
Ho letto che il cambio della i20 non sarebbe modulabile e poco preciso, non avendo ancora sotto mano l'auto, vorrei sapere da voi se è realmente così o è solo un commento da ipercriticoni.:x:

Grazie anticipatamente.

henry73
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Parli della 1.2 benzina, no?!

Opinione personale: è una grandissima boiata!

Anch'io avevo letto qualche commento del genere sulle riviste, ma i fatti non trovano riscontro.
La guido da due mesi, 5000km e va da Dio. Il cambio è morbido come il burro. Certo i primi 1500km è stato un pò spugnoso, ma per via del rodaggio, poi si è slegato ed è diventato più preciso e rapido.

Certo parliamo di un motore tranquillo con un cambio all'altezza e quindi lascio perdere a priori ogni velleità sportiva, ma qualche volta che gli ho tirato un pò il collo non ho notato impuntamenti.
Per me puoi stare tranquillissimo.

Alan
 

henry73

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
No, io ho, anzi avrò la 1400 CRDi, cambia qualcosa secondo te?
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
No, io ho, anzi avrò la 1400 CRDi, cambia qualcosa secondo te?

Il cambio della 1.4 CRDi è sicuramente diverso, deve gestire la mole di coppia in più del diesel e quindi strutturalmente è più robusto. Hai il 5 marce, il 6 è riservato solo alla 1.6.

Direi che se c'è qualche proprietario bisognerebbe chiedere a lui
Alan
 

henry73

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Allora dovrò aspettare di aver sotto mano la mia bimba, non sto più nella pelle...
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ho fatto provare a un amico che ha una Opel Corsa 1.2 e alla mia donna che ha una 206 Plus GPL, tutti e due sono rimasti entusiasmati dal cambio appena hanno inserito la marcia.

Han detto che è corto e morbido.

Se devo essere pignolo, a freddo quando devo farla uscire dal garage al mattino oppure quando stà per troppo tempo ferma aprcheggiata fuori ora che è inverno (parliamo di 4/5 ore) per mettere la retro devo riprovarci sempre una seconda volta, non entra mai alla prima.
Però devo darne atto, questo succedeva anche con la mia auto precedente, (Honda s2000), quindi voglio dire: "capita anche a categorie superiori".

Discorso diverso se inserisco la retro quando l'auto è già calda, entra subito alla prima.

Le restanti marce sono super ok anche guidandola con un pò di "sprint" in più usando cambi veloci su percorsi misti.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Una s2000!! La rimpiangerai un pò mi sa! vettura stupenda e driving oriented.

Ricordo poi che su TUTTE le automobli la retromarcia è SEMPRE sincronizzata con la terza. Se la retro da freddo non entra, senza violentare la leva, basta inserire la terza e magicamente entrerà la retro.

Alan
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Una s2000!! La rimpiangerai un pò mi sa! vettura stupenda e driving oriented.

Ricordo poi che su TUTTE le automobli la retromarcia è SEMPRE sincronizzata con la terza. Se la retro da freddo non entra, senza violentare la leva, basta inserire la terza e magicamente entrerà la retro.

Alan

Eh lo sò, ma c'è un tempo per tutto, a 30anni devo pensare a mettere sù casa invece che tirare giù la capotte. :(
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Eh lo sò, ma c'è un tempo per tutto, a 30anni devo pensare a mettere sù casa invece che tirare giù la capotte. :(

Beh, beato te almeno... io da 20 a 30 anni ho guidato un fiesta vecchiotto e una station wagon robustissima che ho ancora. La stagione della capote aperta, a causa anche di problemi famigliari, non l'ho mai vissuta.

Ora a 30 anni va tutto bene e, dopo il matrimonio, si sta affacciando la voglia di bimbi: la i20 5 porte è perfetta anche in quest'ottica.
Alan
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Beh, beato te almeno... io da 20 a 30 anni ho guidato un fiesta vecchiotto e una station wagon robustissima che ho ancora. La stagione della capote aperta, a causa anche di problemi famigliari, non l'ho mai vissuta.

Ora a 30 anni va tutto bene e, dopo il matrimonio, si sta affacciando la voglia di bimbi: la i20 5 porte è perfetta anche in quest'ottica.
Alan

Tutti discorsi che ammetto Mi fanno un pò paura però è giusto così, soprattutto come dici tu se c'è la voglia.
La i20 la cercavo 5 porte ma quando si è presentata l'offertona di questa 3 porta non ho resistito, solo per il prezzo favorevolissimo, perché avevo già venduto la mia s2k e perché una 5 porte in famiglia c'è già. Altrimenti insistevo a cercarla 5 porte.
Pensa che la volevo pure bianca, o comunque un colore molto chiaro.
La trazione posteriore Mi manca ma questa è una gatta, è così leggera che le partenze da fermo la s2k si sogna e poi Alan, a dirla tutta, auto come s2k vanno sfruttate in pista, in trackday, in scalate in montagna d'estate altrimenti in città da semaforo a semaforo non te la godi nemmeno quindi non Ti 6 perso nulla ;)
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Bianca a me piace moltissimo, ma a volte tenerla pulita è un incubo, il grigio dissimula meglio ma su un'auto mi piace solo in certe varianti verso l'azzurrino o canna di fucile. La maggior parte di i20 che ho visto comunque per ora è color grigio chiaro

Alan
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
la s2000 macchina bellissima, ne ho viste poche e di sfuggita ma è sempre un emozione sentire il suono del vtec!
comunque il cambio della mia i20 lo strapazzo, ci faccio cambiate rapide ed è fluidissimo e leggerissimo, l impuntamento della retro l ho iniziato ad avere dopo 7 mesi e anche per colpa di qualche grattata XD prima mai, anzi mi ero meravigliato di come entrava benissimo, io di cambio e motore sono soddisfattissimo
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
la s2000 macchina bellissima, ne ho viste poche e di sfuggita ma è sempre un emozione sentire il suono del vtec!

L'unico "neo" della S è che il vtec entra a 6mila giri, ovvio non è pigro dai mille ai 6mila, però con auto più leggere patisci la partenza da fermo, pesa 1200kg, fai te...

Per il resto Mi dava un calcio nel sedere fino a 9mila giri costante, inutile dire che ho dovuto portarle rispetto non poche volte altrimenti Mi sarei ritrovato abbracciato a qualche platano più di una volta.

Costosa nelle manutenzioni (circa 6 litri di olio motore, 2 nel differenziale, 2 nel cambio), per non parlare delle gomme posteriori :D e del consumo benzina.
65€ di V-Power Mi bastavano unas ettimana SCARSA casa-lavoro (cioè 8km al giorno + qualche gitarella fuori Torino nel weekend al massimo in autostrada ma non più di 40/50km oltre a quegli 8 di casa-lavoro giornalieri) :shock:
Bollo? 640€ :(


comunque il cambio della mia i20 lo strapazzo, ci faccio cambiate rapide ed è fluidissimo e leggerissimo, l impuntamento della retro l ho iniziato ad avere dopo 7 mesi e anche per colpa di qualche grattata XD prima mai, anzi mi ero meravigliato di come entrava benissimo, io di cambio e motore sono soddisfattissimo

Buono a sapersi, prima che faccia freddo vero andrò a provarla su qualche collina piemontese :D

Chissà se per l'impuntamento si può ovviare con olio diverso...

Per adesso credo di aspettare ad ammortizzare la mazzata del tagliando poi inserirò in lista anche questa prova.

(Questa è malattia ragazzi, non c'è niente da fare...).
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Buono a sapersi, prima che faccia freddo vero andrò a provarla su qualche collina piemontese :D

Io l'ho strapazzata a settembre sulle colline del canavese, zona di Castellammonte dove ho parenti.
Che dire, nonostante la cilindrata ridotta e il fatto che fossi in rodaggio, motore, cambio e freni si sono comportati magnificamente. Il 1.2 ora, fuori rodaggio, sorprende per l'elasticità di marcia.

Alan
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Io l'ho strapazzata a settembre sulle colline del canavese, zona di Castellammonte dove ho parenti.
Che dire, nonostante la cilindrata ridotta e il fatto che fossi in rodaggio, motore, cambio e freni si sono comportati magnificamente. Il 1.2 ora, fuori rodaggio, sorprende per l'elasticità di marcia.

Alan


Conosco quella zona, veramente divertente e sapere che si è comportata bene Mi fa piacere. Sicuro appena faccio qualcosa posto il resoconto.
 
Alto Basso