Cambio manuale o DCT?

paolosardi

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Santa Fe II serie (2006-2012) CRDI 2.2 4x4; i10 1000 Sound
Sto facendo un pensierino a cambiare auto e prendere un Tucson per sostituire la mia Santa Fe.

Mi trovo nel dubbio se optare per il modello 1.7 CRDi 2WD DCT che mi sembra bello carico di gadget oppure se andare su una versione con il cambio manuale.

La differenza la faranno anche i costi di manutenzione: finita la garanzia, quanto costa la manutenzione di un cambio manuale rispetto a un cambio automatico? Mi hanno detto che il cambio automatico ha dei costi di manutenzione proibitivi. Qualcuno può confermare?

Grazie.
 

tecnoworld

Utente
Registrato
7 Set 2012
Messaggi
263
Punteggio reazioni
47
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson DCT + Xpack
ogni automatismo aumenta i potenziali costi. Io ho optato per il DCT per alcuni motivi:

- credo che nella guida sarà rilassante (anche se ho un po' la paranoia per le manovre, leggi altro mio topic)
- pare sia un ottimo DCT
- penso di tenere l'auto cmq 5 anni o meno, anche perché il valore residuo a quell'epoca è ancora decente e mi permette di "accedere" ad un modello equivalente con una spesa non proibitiva (ho fatto lo stesso con la IX35)
 

Clacasta68

Utente
Registrato
24 Feb 2016
Messaggi
121
Punteggio reazioni
41
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7 MARCE DCT
Sto facendo un pensierino a cambiare auto e prendere un Tucson per sostituire la mia Santa Fe.

Mi trovo nel dubbio se optare per il modello 1.7 CRDi 2WD DCT che mi sembra bello carico di gadget oppure se andare su una versione con il cambio manuale.

La differenza la faranno anche i costi di manutenzione: finita la garanzia, quanto costa la manutenzione di un cambio manuale rispetto a un cambio automatico? Mi hanno detto che il cambio automatico ha dei costi di manutenzione proibitivi. Qualcuno può confermare?

Grazie.
Come manutenzione ordinaria sono uguali, sul libretto riportano gli stessi intervalli e tipo di controlli; per la straordinaria sicuramente costa di più ma non mi baserei su questo, perché se dovessi guardare solo gli eventuali costi di riparazione ce ne sono di cose da evitare
 
Alto Basso