• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

cambio manuale, rapporti, consumi

Waller

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 berlina crdi panorama pelle style
Ho da poco acquistato una i40 berlina cambio manuale, 1700 crdi . La scelta non e' stata casuale, poiche e' scaturita dopo aver provato sia il manuale che l'automatico.
Da sempre sono sostenitore del cambio manuale e, pur riconoscendo il fascino che le alette al volante emanano , ho optato per la versione manuale : certamente si tratta di gusto personale.
Volevo conoscere in merito altre opinioni e commenti sulle caratteristiche dei rapporti.
Personalmente ho notato che la prima si deve usare il piu' breve tempo possibile : molto corta ha l'esclusivo scopo di avvio, mentre seconda e soprattutto terza danno molta soddisfazione. Meno brillante nelle partenze in salita la seconda fa un po' fatica . La sesta in autostrada riduce senz'altro i consumi. A quest'ultimo proposito volevo dirvi che il mio consumo medio dopo appena 1500 km e' stato finora di 6,4 l /100 km. Meno di questo presuppone di andare in discesa o a motore spento a mio avviso. In conclusione pero' sono abbastanza soddisfatto e la lotta col cambio nella scalata terza seconda (neo sottolineato dai piu') non e' poi cosi accanita.
 

Bestianera

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i40 CRDI 136CV Berlina Style + Tetto + Leather
Ho la tua stessa auto e dopo 3000Km ho ancora il problema degli innesti di 1a e 2a marcia, nell'ordine di difficoltà..
Ho notato che i problemi sono molto più evidenti a motore freddo.
Per quanto riguarda i consumi, in autostrada a circa 130Km/h, il consumo (con 4 persone + valige) è di 6,0 - 6,2 l/100Km (no condizionatore) che francamente ritengo molto buono visto la stazza dell'auto e dalla gommatura (225).

Se si viaggia intorno ai 120Km/h si fanno (nelle stesse condizioni) i 5,4-5,5 l/100Km.
Con auto vuota i consumi si riducono di 0,3 l/100Km circa.
In città, beh, dipende molto dal ciclo che uno fa, nel migliore dei casi 6,8 l/100Km, nel peggiore 7,8...

I consumi sono comunque molto molto funzione dello stile di guida.
Nella fase di rilascio conviene mantenere la marcia inserita (penso che il motore abbia la funzione di veleggiamento) per ridurre i consumi..
Infine, il CBD è incredibilmente preciso riguardo al consumo medio, non sgarra di un decimo (verificato pieno-pieno)!
 

cropao

Utente
Registrato
2 Set 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i 40 comfort
Ho la tua stessa auto e dopo 3000Km ho ancora il problema degli innesti di 1a e 2a marcia, nell'ordine di difficoltà..
Ho notato che i problemi sono molto più evidenti a motore freddo.
Per quanto riguarda i consumi, in autostrada a circa 130Km/h, il consumo (con 4 persone + valige) è di 6,0 - 6,2 l/100Km (no condizionatore) che francamente ritengo molto buono visto la stazza dell'auto e dalla gommatura (225).

Se si viaggia intorno ai 120Km/h si fanno (nelle stesse condizioni) i 5,4-5,5 l/100Km.
Con auto vuota i consumi si riducono di 0,3 l/100Km circa.
In città, beh, dipende molto dal ciclo che uno fa, nel migliore dei casi 6,8 l/100Km, nel peggiore 7,8...

I consumi sono comunque molto molto funzione dello stile di guida.
Nella fase di rilascio conviene mantenere la marcia inserita (penso che il motore abbia la funzione di veleggiamento) per ridurre i consumi..
Infine, il CBD è incredibilmente preciso riguardo al consumo medio, non sgarra di un decimo (verificato pieno-pieno)!

Ho una 1700 136 cv, non ho nessuna difficoltà nel cambio 3^ - 2^. Percorro soprattutto strade extraurbane con velocità non sup. a 90 - 100 e il consumo segnato è 5,2, un pò generoso perchè in effetti faccio circa i 17 km con un litro. comunque buono
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Buonasera a tutti,

come ho segnalato in un altro post, la difficoltà di innesto della seconda marcia, sia in scalata che in ripresa, è un problema che ho tentato di risolvere e che ora pare effettivamente essersi ridotto.

La sostituzione dell'olio cambio si è rilevata assolutamente inutile e pertanto la sconsiglio. L'avevo effettuata per scrupolo ma sapevo già che non avrebbe dato nessun beneficio, anche se il meccanico (non Hyundai, ma di fiducia) ha constatato che l'olio pareva non essere dei migliori nell'aspetto. Ma l'olio "di rodaggio" non esiste e non avrebbe senso per Hyundai fornirlo come primo equipaggiamento, tenuto conto che non va sostituito prima dei 100 mila km; sarebbe controproducente, quando si offre una granzia di 5 anni/km illimitati.

Diversamente ho tratto vantaggio da un'operazione che è stata effettuata in officina Hyundai: la lubrificazione delle corde del cambio sia lato motore sia lato abitacolo. Gli innesti sono ugualmente un po' forzati, soprattutto alle basse temperature, ma la manovrabilità è migliorata e comunque diventa accettabile dopo breve tempo.

Ciao.

D@rio
 
Alto Basso