• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

cambio olio hyundai i30 crdi 2008

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Buongiorno a tutti gli amici del forum, mi appresto a sostituire l'olio motore sulla mia i30 1.6 crdi e, come suggerirebbe il manuale del bravo manutentore fai-da-te:p, ho consultato il famigerato libretto di istruzioni.
Lì, oltre alla nota specifica ACEA C3, cui bisogna verificare la corrispondenza dell'olio acquistato, per i modelli dotati di filtro anti-particolato come il mio, è riportata una simpatica tabellina per aiutare l'utente alla scelta della gradazione più appropriata alla gamma di temperatura di impiego abituale (viscosità SAE in funzione delle temperature di utilizzo).
E qui mi assale un dubbio: nella parte di tabella "OLIO MOTORE DIESEL" sono riportate alcune gradazioni, ovvero 15W-40, 10W-30, 5W-30, 0W-30 (temperature rigide o particolari condizioni operative).
Ora, questi sono solo ESEMPI o rappresentano effettivamente le possibili opzioni di scelta? Io in realtà avevo messo gli occhi sul Castrol EDGE FST Turbo Diesel 5W-40, che supera la specifica ACEA C3, e quanto a range di utilizzo supera le gradazioni proposte nella tabellina di cui sopra; inoltre è il top di gamma di casa Castrol, e questo è un punto a favore.;)

Che ne ditedi questo prodotto? Qualcuno ha provato l'olio che ho citato? Forse per la mia zona di provenienza sarebbe più indicato un valore più elevato del primo indice di viscosità, ad esempio un 10W-40 andrebbe bene ? Scusate se mi sono dilungato :(
 
Alto Basso