Cambio olio motore

leonida

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1600 48 v
Buongiorno,
volevo un'informazione.Poiché non sono soddisfatto dell'officina hyundai per quanto riguarda il tagliando, in quanto il costo del tagliando per come la vedo io é diventato eccessivo.Quest'anno ho deciso io di fare il tagliando sulla mia Tucson.Volevo sapere che olio usa la casa poiché a me hanno messo sempre l'olio quartz ineo efficien 0w30.Ritengo che ci siano olio motore più buoni e performanteli sul mercato.cosa mi consigliate?
Grazie.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io ti consiglio caldamente di fare il tagliando in una officina Hyundai.

Buttare alle ortiche la garanzia di 5 anni potrebbe essere un grossissimo e dispendioso errore.

Prova a farti fare un preventivo da un'altra officina Hyundai, anche se più lontana da te. Forse risparmi

Considerando che la tua é del 2020 e quindi entro i 2 anni prova a chiedere a un meccanico generico il costo di un tagliando con l'uso di ricambi originali Hyundai, e assicurati che nella fattura vengano menzionati i codici Hyundai dei ricambi sostituiti.

Se poi sei deciso a "tagliandarla" tu (perdendo 3 anni di garanzia restanti) ti consiglio di usare il medesimo olio che già trovi nel motore.

Auguri.

Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno,
volevo un'informazione.Poiché non sono soddisfatto dell'officina hyundai per quanto riguarda il tagliando, in quanto il costo del tagliando per come la vedo io é diventato eccessivo.Quest'anno ho deciso io di fare il tagliando sulla mia Tucson.Volevo sapere che olio usa la casa poiché a me hanno messo sempre l'olio quartz ineo efficien 0w30.Ritengo che ci siano olio motore più buoni e performanteli sul mercato.cosa mi consigliate?
Grazie.

Su cosa consigliarti non saprei.
Ormai gli olii devono rispettare delel caratteristiche abbastanza rigide, per cui nel momento che rispetti la viscosità e le specifiche ACEA e scegli una marca conosciuta di lubrificanti, non credo che troverai tante differenze prestazionali o di protezione tangibili.

Sul farlo in officina autorizzata o meno dipende, come giustamente diceva @Frengo , a quanto sei interessato a salvaguardare la garanzia estesa.
100-150 euro di risparmio (esagerando) valgono la perdità della garanzia?
 

leonida

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1600 48 v
La garanzia l'ho letta abbastanza bene i 5 anni che da la casa sono abbastanza farlocchi.Sulle parti meccaniche infatti parla di 2 anni ,sulla parte infotaiment 3 anni e 5 sulla carrozzeria.
Io ho fatto il primo tagliano a 11000 km (hanno cambiato olio filtro olio,aria ed abitacolo ed il protettivo carburante prendendosi 280 euro.Il secondo tagliando a 27000 km cambiando le stesse cose ed on più il filtro gasolio 370 euro.Considerandonil fatto che il filtro aria ed abitacolo vanno cambiati una volta si ed una volta credo che si siano approfittati.Per questo quest'anno ho deciso di farlo,tra l'altro é abbastanza semplice farlo ad eccezione del filtro gasolio che é un pó più complicato, cambiando tutti i filtri e naturalmentebl'olio sapendo che effettivamente gli sto cambiando.
Grazie per le risposte.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La garanzia l'ho letta abbastanza bene i 5 anni che da la casa sono abbastanza farlocchi.Sulle parti meccaniche infatti parla di 2 anni ,sulla parte infotaiment 3 anni e 5 sulla carrozzeria.
Io ho fatto il primo tagliano a 11000 km (hanno cambiato olio filtro olio,aria ed abitacolo ed il protettivo carburante prendendosi 280 euro.Il secondo tagliando a 27000 km cambiando le stesse cose ed on più il filtro gasolio 370 euro.Considerandonil fatto che il filtro aria ed abitacolo vanno cambiati una volta si ed una volta credo che si siano approfittati.Per questo quest'anno ho deciso di farlo,tra l'altro é abbastanza semplice farlo ad eccezione del filtro gasolio che é un pó più complicato, cambiando tutti i filtri e naturalmentebl'olio sapendo che effettivamente gli sto cambiando.
Grazie per le risposte.
Mi sa che hai letto male ;)
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Io ti consiglio caldamente di fare il tagliando in una officina Hyundai.

Buttare alle ortiche la garanzia di 5 anni potrebbe essere un grossissimo e dispendioso errore.

Prova a farti fare un preventivo da un'altra officina Hyundai, anche se più lontana da te. Forse risparmi
Senza nemmeno muoversi da casa, può andare sul sito Hyundai, cliccare su Service Online Booking, inserire targa/telaio avere dei preventivi da varie concessionarie della zona.
 

Vincente

Nuovo utente
Registrato
7 Ott 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
tucscon 1.7 xpossible
Io uso SHELL Helix, Ultra ECT C3 550042826 Olio motore 5W-30 per 30.000 km o due anni come previsto dal libretto di manutenzione
 

f4brutale

Utente
Registrato
8 Giu 2022
Messaggi
114
Punteggio reazioni
36
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 MPI MT (III) BC3,BI3 84cv G4LF ConnectLine Atlas White
Anno
2022
ieri sono stato in concessionaria e ho parlato con un meccanico e mi sono fatto dire delle info riguardo al tipo dell olio del motore che mettono per la 1.0 turbo usano lo 0w-20w che costa molto per quello che io so
invece per la mia hyundai 1.2 benzina normale connectline del 2022 mettono il 5w30w
 
Alto Basso