Cambio " rozzo"

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Io ho la 1.1 Crdi e anche io ho riscontrato un pò "ruvido" il passaggio dalla prima alla seconda ma col passare dei Km questo difetto non lo sto più avvertendo. (mi trovo sui 7500 km +/-).
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
con il passare dei km vedrete che tutto si assesta, anche l'innesto delle marce sarà più fluido.
Se vogliamo entrare un po' nella tecnica c'è da dire che i modelli che hanno molto stacco di rapportatura tra una marcia e l'altra (capita più di frequente tra prima e seconda) date le velocità di rotazione molto differenti tra gli ingranaggi, i sincronizzatori fatichino leggermente a pareggiare il numero dei giri e di conseguenza rendere un po' ruvido l'innesto.
Personalmente consiglio di non tirare troppo la prima, vedrete che se non mandate su esageratamente di giri il motore il passaggio prima-seconda sarà più fluido e senza impuntamenti.
Altrimenti accompagnate la leva con maggior lentezza dando tempo ai sincronizzatori di pareggiare i giri dell'albero primario e secondario del cambio.
Spero di essere utile e... scusate se vi sembro troppo complicato nelle spiegazioni ! :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Ciccio85

Utente
Registrato
20 Lug 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
68
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv Comfort+ Login Pack+Dock Station Colore Sleek Silver
Ho il 1.2 benzina...cofermo quanto scritto post precedenti...dalla 1 alla 2 un po gracchiante e sinceramente la retro ogni tanto entra a fatica ( per fortuna 3 volte su 10) , ce da dire che ha ancora 180km
 
Alto Basso