Campagna di richiamo 11DC03 aprile 2021 - Problema HECU

flv62

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
17
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd confort
Buonasera, ricevuta raccomandata il 28 Maggio, recatomi in officina hanno detto che avrei dovuto aspettare un po' di giorni, prima di avere un appuntamento , a causa dei troppi interventi inerenti lo stesso richiamo.
Per ora rimango in attesa e speriamo bene......
Ma dove si trova il gruppo idraulico HECU !!??
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Fissato appuntamento per giovedì alle dieci; tempo previsto una mezz’ora.
Se riesco racconterò cosa combineranno, ma dubito potrò stare in officina a vedere il lavoro.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Buonasera, ricevuta raccomandata il 28 Maggio, recatomi in officina hanno detto che avrei dovuto aspettare un po' di giorni, prima di avere un appuntamento , a causa dei troppi interventi inerenti lo stesso richiamo.
Per ora rimango in attesa e speriamo bene......
Ma dove si trova il gruppo idraulico HECU !!??
È il modulo ABS-ESC, che sembra non sia perfettamente stagno e lasci passare umidità all'interno, col rischio di cortocircuito e probabile incendio. Le modifiche riguardano il controllo del cablaggio, il fusibile, che da 40A verrà sostituito con uno da 25A, ed il software gestionale del controllo stabilità e trazione. L'unità in se stessa si trova nel vano motore, ed è facile da individuare seguendo i tubicini dei freni. È la scatola ABS in pratica, simile a quella della foto allegata.81Jz1MQ28ML._AC_SL1500_.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
È il modulo ABS-ESC, che sembra non sia perfettamente stagno e lasci passare umidità all'interno, col rischio di cortocircuito e probabile incendio. Le modifiche riguardano il controllo del cablaggio, il fusibile, che da 40A verrà sostituito con uno da 25A, ed il software gestionale del controllo stabilità e trazione. L'unità in se stessa si trova nel vano motore, ed è facile da individuare seguendo i tubicini dei freni. È la scatola ABS in pratica, simile a quella della foto allegata.Vedi l'allegato 39942
20210602_115130.jpg
Eccolo :)

Mi ha incuriosito la marca: Mando...!

Maaandoovaaai se la...:D
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
È il modulo ABS-ESC, che sembra non sia perfettamente stagno e lasci passare umidità all'interno, col rischio di cortocircuito e probabile incendio. Le modifiche riguardano il controllo del cablaggio, il fusibile, che da 40A verrà sostituito con uno da 25A, ed il software gestionale del controllo stabilità e trazione. L'unità in se stessa si trova nel vano motore, ed è facile da individuare seguendo i tubicini dei freni. È la scatola ABS in pratica, simile a quella della foto allegata.Vedi l'allegato 39942
E mi permetto di aggiungere viene sostituito anche un fusibile del freno a mano elettrico ma, se ho capito bene, solo nelle auto con cambio manuale...
 

flv62

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
17
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd confort
È il modulo ABS-ESC, che sembra non sia perfettamente stagno e lasci passare umidità all'interno, col rischio di cortocircuito e probabile incendio. Le modifiche riguardano il controllo del cablaggio, il fusibile, che da 40A verrà sostituito con uno da 25A, ed il software gestionale del controllo stabilità e trazione. L'unità in se stessa si trova nel vano motore, ed è facile da individuare seguendo i tubicini dei freni. È la scatola ABS in pratica, simile a quella della foto allegata.Vedi l'allegato 39942
Grazie, risposta molto molto soddisfacente , ho individuato il componente effettivamente ha un cablaggio sulla parte rivolta verso l'anteriore se tardano a darmi un appuntamento potrei provare a darle dell'idrorepellente .
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Grazie, risposta molto molto soddisfacente , ho individuato il componente effettivamente ha un cablaggio sulla parte rivolta verso l'anteriore se tardano a darmi un appuntamento potrei provare a darle dell'idrorepellente .
Può essere un intervento prudenziale, ma spero non necessario. Hyundai ha avviato una seria campagna di richiamo (in tutto il mondo) per una problematica che fortunatamente ha interessato pochi casi.
Comunque le concessionarie si stanno muovendo, e confido che gli interventi si susseguiranno rapidamente.
 

flv62

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
17
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd confort
Fissato appuntamento per giovedì alle dieci; tempo previsto una mezz’ora.
Se riesco racconterò cosa combineranno, ma dubito potrò stare in officina a vedere il lavoro.
Giusto!! in officina non ti fanno stare, io non ho ancora un appuntamento, ma si sono già portati avanti dicendomi che mentre fanno il lavoro posso andare a fare un giro......
Ma dopo rilasciano un foglio che indichi cosa è stato sostituito ??
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Giusto!! in officina non ti fanno stare, io non ho ancora un appuntamento, ma si sono già portati avanti dicendomi che mentre fanno il lavoro posso andare a fare un giro......
Ma dopo rilasciano un foglio che indichi cosa è stato sostituito ??
Una fattura a zero. Mi pare di ricordare che ne sia già stata postata una in questo thread.
Io aspetterò nella comoda saletta d’attesa dell’officina leggendo qualche depliant delle Land Rover…

Edit: ecco qua la fattura

https://www.hyundai-club.eu/threads/campagna-di-richiamo-11dc03-aprile-2021.31696/post-459033
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ecco qua l'oggetto misterioso sulla mia Tucson 201820210602_152852.jpg. Ho notato che l'etichetta porta scritte differenti da quello postato da MacAnder.....
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Se cercate il codice su google, vi usciranno un po di prezzi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ecco qua l'oggetto misterioso sulla mia Tucson 2018Vedi l'allegato 39951. Ho notato che l'etichetta porta scritte differenti da quello postato da MacAnder.....
Interessante.
Forniture in tempi diversi?
Magari sono identici e cambia solo la scritta per chissà quale motivo ignoto anche al sig. Hyundai
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
È esattamente nella stessa posizione del suo "collega" :cool: che svolge analogo servizio sulla i20.

Speriamo che sia, il mio, costruito a regola d'arte...:);)
 

flv62

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
17
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd confort
Sulla mia che è stata immatricolata nel 2017 c'è questo .tucson  HECU.jpg
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Si nota che il codice del pezzo è 58920
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Da 85 a 270 euro, usati? Quelli?
Tante volte i pezzi vengono cambiati in garanzia, nessuno va a curiosare sui prezzi, poi ci sono le sorprese a garanzia scaduta e ovviamente ci si lamenta del costo.
Era solo per aver un'idea del pezzo/costo, nuovi costeranno il doppio :)
 

lince

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141 cv Xpossible 2wd dct
Salve a Tutti! pure io ho ricevuto lettera di richiamo dopo 4 anni da acquisto!?.....se attendevano ancora non avevo più garanzia......purtroppo in Huyndai mi dicono che ci vorranno 2 mesi da oggi per sostituire fusibile!......la lettera è stata inviata tramite R/R il che significa che la firma della stessa toglie l'obbligo di risarcimento da parte assicurazione furto/incendio cioè se accade che la vettura prende fuoco e l'assicurazione viene a sapere che c'è stato richiamo la stessa non rimborserà il danno!......cioè la Hyundai si è coperta mandando lettera ma se uno utilizza l'auto in attesa intervento lo fa a suo rischio e pericolo sapendo che anche se assicurato F/I non sarà rimborsato.......non mi pare accettabile! voi che ne pensate?.......c'è possibilità di essere tutelati come clienti ignari da 4 anni del problema?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Fissato appuntamento per giovedì alle dieci; tempo previsto una mezz’ora.
Se riesco racconterò cosa combineranno, ma dubito potrò stare in officina a vedere il lavoro.
Fatto.
Più tempo per stampare e firmare carte che per fare il lavoro. Alle 10:20 sarei potuto uscire, ma ho perso ancora dieci minuti per farmi fare un preventivo per il tagliando dei 120.000 km.
Guardando poco fa nel cofano, le sole ditate visibili sulla polvere che copre tutto sono sulla scatola fusibili.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Mesi per un fusibile.........mah!
 
Alto Basso