multimedia Carattere non riconosciuto

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Ciao a tutti. Per la serie "stranezze dell'infoteinment" in questi giorni mi sono accorto di questa cosa: quando viene visualizzato il titolo di questo brano vedo questo:
20230205_194343.jpg
Il titolo è "Niente è per sempre" e come vedete il carattere 'è' non viene visualizzato. Ho pensato che il tag del brano fosse stato scritto male, per cui lo modifico con un programma, ma il risultato non cambia. Allora ho pensato che il problema sia proprio la e accentata, ma non poteva essere perché in un altro brano si vede:
20230205_194420.jpg
Provo a modificare il tag di quella canzone altre volte ma nulla, appare sempre quell'ideogramma.
Allora faccio altre modifiche e la 'è' si vede:
20230205_194353.jpg
20230205_194403.jpg
Rimetto tutto come prima e nulla, di nuovo ideogramma. Cos'è, non gli piace quel carattere in quella posizione? Anche a voi è capitato?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Urca! Curiosa sta cosa.
Probabilmente il carattere in quella posizione non la traduce come frase, non la riconosce come frase.
Tradotta in coreano l'ideogramma non corrisponde.
chrome_screenshot_1675625559637.png
Ma forse tutto questo non c'entra nulla :D
 

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Non credo che il problema sia la traduzione, teoricamente dovrebbe visualizzare il carattere così com'è senza tradurlo, infatti in altri brani o in un'altra posizione si vede tranquillamente. Inoltre ho dimenticato di dire che il problema si è presentato anche mettendo la 'é' (con l'accento al contrario come in 'perché') al posto della 'è', ho visto lo stesso ideogramma. Comunque ho preso la pendrive ed oggi proverò a fare altri tentativi, voglio vederci chiaro :D.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Secondo me è il tag, o i metadati in generale visto che c'è anche la copertina, il problema solo che per qualche motivo non hai risolto.
Prova ad eliminare completamente i metadati id3 e salvare il file, poi rimettili a mano giusto per essere sicuro che non vengano aggiunte info di cui non sei a conoscenza.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dipende dalla codifica dei caratteri, probabilmente.

Se posso una battuta, forse l'infotainment ti sta consigliando di cambiare musica....:p
 

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Secondo me è il tag, o i metadati in generale visto che c'è anche la copertina, il problema solo che per qualche motivo non hai risolto.
Prova ad eliminare completamente i metadati id3 e salvare il file, poi rimettili a mano giusto per essere sicuro che non vengano aggiunte info di cui non sei a conoscenza.
Già fatto, ho cancellato completamente i metadati, ho usato un software chiamato Mp3Tag che uso da anni e reputo ottimo, e reinseriti ma nulla da fare, si ripresenta. Ora ho fatto diverse copie del brano e modificato il tag in tanti modi, vediamo cosa ne esce fuori. Un altro tentativo che posso fare è aprire il file con un editor di audio e salvarlo come un nuovo mp3 senza alcun metadato e lo inserisco manualmente. Domani ormai.
Dipende dalla codifica dei caratteri, probabilmente.

Se posso una battuta, forse l'infotainment ti sta consigliando di cambiare musica....:p
Non è la codifica, come vedi il carattere si visualizza tranquillamente in altre canzoni, è solo in quel caso che non si vede.
L'infotainment della mia radio ascolta tanta musica diversa, tranne neomelodico :p
 

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Ok, è ufficiale: alla mia autoradio non piace la canzone di Rovazzi :D. Ho fatto un sacco di prove, sia modificando il tag in diversi modi:
20230207_110559.jpg
20230207_110607.jpg
Che creando un nuovo mp3 con la stessa canzone, stesso risultato:
20230207_110614.jpg
Come detto il problema non è il carattere, perché scritto in un'altra maniera si vede tranquillamente:
20230207_110602.jpg
20230207_110605.jpg
Inoltre se modifico il titolo di un'altra canzone nessun problema:
20230207_110625.jpg
E non c'entra nemmeno la posizione del carattere:
20230207_110622.jpg
Il problema si presenta unicamente con questa canzone e con questo titolo
20230207_110610.jpg
Non so più che pensare. Pazienza, lo terrò così, non posso fare altrimenti.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Ciao Kozimo,

Prova a riportare il bug su update.hyundai.com al customer support. Hai speso del tempo e prodotto un sacco di casistiche, sarebbe un peccato non notificarlo con tutte queste prove visive.

È possibile che nei loro test riescano a trovare eventuali altri errori di codifica di caratteri, a beneficio di tutti gli utenti europei.

Per la connectline dovresti poi recarti in officina e chiedere l'update lato loro.

Un saluto
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Non posso condividere questo tipo di file qui sul forum, si tratterebbe di violazione del diritto d'autore e di distribuzione non autorizzata.
Ciao Kozimo,

Prova a riportare il bug su update.hyundai.com al customer support. Hai speso del tempo e prodotto un sacco di casistiche, sarebbe un peccato non notificarlo con tutte queste prove visive.

È possibile che nei loro test riescano a trovare eventuali altri errori di codifica di caratteri, a beneficio di tutti gli utenti europei.

Per la connectline dovresti poi recarti in officina e chiedere l'update lato loro.

Un saluto
Appena ho un minuto di tempo in più lo faccio
 
Alto Basso