autonomia Carica della batteria / Batteria scarica

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
E perché dopo aver girato 30 minuti dopo alcune ore era di nuovo scarica e tutto bloccato?
Sarà un elemento della batteria motore (12V) che ha problemi.
Dato che la vettura è nuova, andrei in una concessionaria a far valutare il problema.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Come ho gia scritto altrove, due giorni fa la mia Tucson mild hybrid di pochi mesi non è partita e non riconosceva le chiavi.
Partita im rmergenza e percorso in citta di 30 minuti il problema si è ripetuto.

Chiamata assistenza:
Batteria scarica.
Secondo il tecnico il GPS nel garage consuma di più e poi la macchina deve camminare di piu'.
Ma mia moglie la prende spesso ma pochi km... Possibile che il consumo elettrico sia maggiore della ricarica e pian piano si scarica la batteria?
E come controllo?
E come ricarico senza una presa disponibile. Ma perché dovrei farlo se non ho una auto elettrica .
Ho scelto la hybrid proprio per non avere problemi di autonomia.
Forse in "ECO" in città consuma troppa battetia?

Già...la batteria motore.
Mi chiedo come si sia scaricata usandola...

Scusa ma forse non riesco ad interpretare correttamente il tuo messaggio che cito sopra.
Nella parte in grassetto, di quale batteria parlavi?
Della batteria motore oppure di quella dedicata al mild hybrid?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Già...la batteria motore.
Mi chiedo come si sia scaricata usandola...

E perché dopo aver girato 30 minuti dopo alcune ore era di nuovo scarica e tutto bloccato?

@Fulvio1 dovresti evitare di scrivere messaggi monofrase a pochi minuti di distanza.

Se ti accorgi che devi implementare un messaggio già scritto, usa la funzione modifica che trovi alla base del messaggio appena pubblicato.
Mi pare che per 1 ora dalla pubblicazione puoi modificare, correggere, aggiungere quello che vuoi, senza dover postare un'altro messaggio.

Rileggendo lo storico dei tuoi messaggio ho integrato ben 8 messaggi per rendere in Forum pi snello nella lettura.

Ho notato inoltre che non ti sei mai presentato e sarebbe il momento di farlo:


Ciao
Frengo
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Come ho gia scritto altrove, due giorni fa la mia Tucson mild hybrid di pochi mesi non è partita e non riconosceva le chiavi.
Partita im rmergenza e percorso in citta di 30 minuti il problema si è ripetuto.

Chiamata assistenza:
Batteria scarica.
Secondo il tecnico il GPS nel garage consuma di più e poi la macchina deve camminare di piu'.
Ma mia moglie la prende spesso ma pochi km... Possibile che il consumo elettrico sia maggiore della ricarica e pian piano si scarica la batteria?
E come controllo?
E come ricarico senza una presa disponibile. Ma perché dovrei farlo se non ho una auto elettrica .
Ho scelto la hybrid proprio per non avere problemi di autonomia.
Forse in "ECO" in città consuma troppa battetia?
A mio avviso è soltanto la batteria difettosa. insiste per averla sostituita. se non lo fanno chiama numero verde e segnala la situazione indicando l'officina che non vuole cambiarla.
 

ezioepi

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2022
Messaggi
35
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 plug in x line
Anno
2022
salve a tutti, posseggo un tucson plug in, volevo chiedere se anche a voi e capitato che portandola in officina ve la consegnano con la batteria carica, il display segna 60km di autonomia, quando la carico a casa invece non va mai oltre i 55km di autonomia. come mai?
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
salve a tutti, posseggo un tucson plug in, volevo chiedere se anche a voi e capitato che portandola in officina ve la consegnano con la batteria carica, il display segna 60km di autonomia, quando la carico a casa invece non va mai oltre i 55km di autonomia. come mai?
Non ho mai capito da cosa dipenda esattamente, la mia PHEV segna sempre e solo 59Km di autonomia. Per 3gg in montagna questa estate mi ha segnato 55Km ma non sono riuscito a capire esattamente perchè ne come sia poi tornato a 59Km..
 

ezioepi

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2022
Messaggi
35
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 plug in x line
Anno
2022
Non ho mai capito da cosa dipenda esattamente, la mia PHEV segna sempre e solo 59Km di autonomia. Per 3gg in montagna questa estate mi ha segnato 55Km ma non sono riuscito a capire esattamente perchè ne come sia poi tornato a 59Km..
a me non supera mai i 55km sia carica lenta che cariche veloce a 12 da casa ovviamente
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
a me non supera mai i 55km sia carica lenta che cariche veloce a 12 da casa ovviamente
Nel mio caso con la batteria al 100% o anche 98% segna sempre autonomia 59 km a meno che non sia accesa la ventilazione nel qual caso segna 55 km. La diminuzione dell'autonomia stimata sembra legata solo alla partenza della ventilazione perché non cambia accendendo o spegnendo l'A/C.
 

ezioepi

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2022
Messaggi
35
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 plug in x line
Anno
2022
Nel mio caso con la batteria al 100% o anche 98% segna sempre autonomia 59 km a meno che non sia accesa la ventilazione nel qual caso segna 55 km. La diminuzione dell'autonomia stimata sembra legata solo alla partenza della ventilazione perché non cambia accendendo o spegnendo l'A/C.
intendi la ventilazione all interno dell abitacolo? perché io la tengo sempre a 1 al max a 2.
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Nel mio caso con la batteria al 100% o anche 98% segna sempre autonomia 59 km a meno che non sia accesa la ventilazione nel qual caso segna 55 km. La diminuzione dell'autonomia stimata sembra legata solo alla partenza della ventilazione perché non cambia accendendo o spegnendo l'A/C.
Proverò a partire con la ventilazione accesa per vedere se anche il mio display scala a 55Km
 

ezioepi

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2022
Messaggi
35
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 plug in x line
Anno
2022
Proverò a partire con la ventilazione accesa per vedere se anche il mio display scala a 55Km
io proverò invece a spegnerla quando la mettero a caricare, e dopo quando la accendo con ventilazione spenta sono curioso di sapere l autonomia.
 

ezioepi

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2022
Messaggi
35
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 plug in x line
Anno
2022
io proverò invece a spegnerla quando la mettero a caricare, e dopo quando la accendo con ventilazione spenta sono curioso di sapere l autonomia.
prova fatta, accendo l auto e mi segna 59km,come accendo la ventilazione segna di nuovo 55km. ha un consumo cosi eccessivo sta ventilazione?!?!
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
prova fatta, accendo l auto e mi segna 59km,come accendo la ventilazione segna di nuovo 55km. ha un consumo cosi eccessivo sta ventilazione?!?!
Beh dai… facendo un conto molto molto spannometrico considerando 60 km e 13 kWh di batteria, fanno 0,2 kWh/km x 4 km (la diminuzione di autonomia “presunta” da CdB) = 0,8 kWh… se tieni accesa una banale stufetta del bagno da 1000W per un ora consumi appunto un 1 kWh…
 

ezioepi

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2022
Messaggi
35
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 plug in x line
Anno
2022
in effetti era un calcolo semplice, non ci avevo pensato . vabbe che alla fine 4 km in piu o in meno non cambiano la vita.
 
Alto Basso