autonomia Carica della batteria / Batteria scarica

josgro

Nuovo utente
Registrato
12 Giu 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV Exellence
Grazie per le risposte tempestive e precise...:)
Quindi mi pare di capire che vivendo e percorrendo chilometri quasi esclusivamente in città è normale che la batteria non si carichi mai oltre il 50% e quindi mi devo anche abituare all'idea di consumare una media di 15 km/l...:rolleyes:
Ma l'importante però è che non sia un difetto ;)

P.S. x Nicola HT: Il venditore si chiama Francesco ed è stato gentilissimo da quando l'ho contattato per la prima volta telefonicamente da Roma, talmente tanto che ho comprato la macchina praticamente a scatola chiusa dopo che mi ha mandato un video da lui girato fidandomi ciecamente !!! E ho fatto bene perchè l'ha tenuta talmente bene che non solo non aveva minimi segni di usura ne dentro ne fuori ma dopo 6 mesi addirittura profumava ancora di nuovo!!!
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Grazie per le risposte tempestive e precise...:)
Quindi mi pare di capire che vivendo e percorrendo chilometri quasi esclusivamente in città è normale che la batteria non si carichi mai oltre il 50% e quindi mi devo anche abituare all'idea di consumare una media di 15 km/l...:rolleyes:
Ma l'importante però è che non sia un difetto ;)

P.S. x Nicola HT: Il venditore si chiama Francesco ed è stato gentilissimo da quando l'ho contattato per la prima volta telefonicamente da Roma, talmente tanto che ho comprato la macchina praticamente a scatola chiusa dopo che mi ha mandato un video da lui girato fidandomi ciecamente !!! E ho fatto bene perchè l'ha tenuta talmente bene che non solo non aveva minimi segni di usura ne dentro ne fuori ma dopo 6 mesi addirittura profumava ancora di nuovo!!!
si si, ho presente, è quello che mi ha consegnato la macchina!

Sul discorso del normale e consumi, beh personalmente se sono in città difficilmente ho la carica alta e il consumo è sopra i 6L/100KM, poi dipende sempre dalle strade, dal traffico e dalla leggerezza del piede.
tu sei sul 6.66L/100KM (io in testa ho questa unità di misura, perdonami), e quindi puoi scendere un po, non ti so dire quanto. Sicuramente la carica arriverà al massimo al 70%, perchè essendo in città vai piano, usi molto l'elettrico e non gli dai il tempo di caricarsi (frenate "brusche" o brevi e tante ripartenze). Vedrai che col tempo ci fai un po il piedino!
 

josgro

Nuovo utente
Registrato
12 Giu 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV Exellence
Scusate ancora, non mi è chiara una cosa: la batteria si carica con l'uso del motore termico ma soprattutto con le frenate rigenerative, giusto? Quindi se sono nel traffico dovrebbe caricarsi parecchio, no? Allora perchè andando in autostrada a 130 km/h costanti (come detto da CiccuS) la batteria raggiunge facilmente il 70% e in città no?
Forse perchè lavora solo il termico che oltre alla spinta manda energia alla batteria in maniera costante? Se fosse così allora per caricare molto la batteria bisogna preventivamente per forza consumare tanto?
O forse perchè in autostrada difficilmente l'auto va in elettrico e quindi non si scarica mai e in città la batteria si carica e si scarica di continuo perchè l'elettrico da la spinta alle basse velocità?
Forse mi sono risposto da solo ma datemene conferma per favore, grazie...
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023

O forse perchè in autostrada difficilmente l'auto va in elettrico e quindi non si scarica mai e in città la batteria si carica e si scarica di continuo perchè l'elettrico da la spinta alle basse velocità?
Forse mi sono risposto da solo ma datemene conferma per favore, grazie...
;) Confermata !
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Nel traffico sembra che non carichi tanto perche' e' vero che freni e rigeneri, ma e' anche vero che usi la batteria di piu' quindi il bilancio energetico e' quasi in pari. Di contro se in autostrada vai in sport e quindi favorisci molto di piu' il termico ecco che la batteria si ricarica piu' velocemente perche' e' il termico che la ricarica. In realta' il motore elettrico accompagna il termico praticamente sempre in proporzione allo sforzo dell'auto e a quanta carica rimane, non solo quando leggiamo EV e lo si puo' capire dal fatto che la batteria volutamente rimane sempre sul 50% perche' lo scopo dell'auto non e' arrivare al 100% di batteria e poi portarla a 0 come facciamo con gli smartphone, ma preservarla rimanendo in un range 75%-25% e quindi quando ne ha la usa. Ad esempio ho notato che su una strada che faccio sempre con pochissima salita se ho batteria oltre il 50% mi va solo in EV piu' facilmente di quando sono sotto il 50% perche' capisce che in quella situazione se ho batteria me la fa usare altrimenti accompagna il termico per una parcentuale proporzionale a quanta batteria mi rimane.
In realta' gli unici accorgimenti da avere sono quelli di decelerare quando si prevede di fermarsi alzando il piede dall'acceleratore e pizzicando il freno gradualmente se serve, evitare accelerazioni troppo aggressive e viaggiare sempre sul filo di gas sapendo che non ha senso cercare il solo EV se le strade non sono in pianura, il resto lo si lascia all'auto senza dare peso ai valori di ricarica della batteria
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Scusate ancora, non mi è chiara una cosa: la batteria si carica con l'uso del motore termico ma soprattutto con le frenate rigenerative, giusto?
Quando i giri motori sono bassi, la corrente prodotta dall'alternatore della macchina viene per lo piu' utilizzata per alimentare i servizi della macchina quali infotainment, luci, climatizzatore, ... Solo una piccola parte va effettivamente a ricaricare le batterie.

Guidando a giri motore alti (non velocita' alta, giri motore alti, per quanto le due cose siano spesso collegate...), c'e' un surplus di corrente che puo' essere facilmente utilizzato per ricaricare le batterie
 

Vep-Tucson

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson hibrid xline 1600
Anno
2022
buongiorno a tutti,
mi è appena arrivata la mia tucson hybrid xline 1600 da pochi giorni, dopo 5 mesi di attesa,
devo dire che non ho mai avuto una macchina del genere, sono super contento,
c'è però una cosa che non capisco,al momento della consegna della macchina la batteria era ad 1/4 della carica,
nel leggera il manuale d'uso (praticamente la divina commedia,sono stato più di un ora fermo con macchina in moto e appena arriva sopra la metà di carica il motore termico si spegne,ho pensato che giustamente si comportava in modo corretto,ma poi anche viaggiando normalmente (ho fatto circa 400km in tre giorni) la batteria non arriva mai sopra il 60%, non avendo mai avuto auto ibride chiedo se è normale e cosa dovrei fare per arrivare al 100% di carica.
non ho letto altri argomenti simili nel forum,
grazie a chi mi saprà rispondere.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
non ho letto altri argomenti simili nel forum,
Intanto benvenuto @vep !
Ho spostato il tuo messaggio in questo thread che tratta proprio della carica della batteria delle HEV.
Buona lettura.
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
buongiorno a tutti,
mi è appena arrivata la mia tucson hybrid xline 1600 da pochi giorni, dopo 5 mesi di attesa,
devo dire che non ho mai avuto una macchina del genere, sono super contento,
c'è però una cosa che non capisco,al momento della consegna della macchina la batteria era ad 1/4 della carica,
nel leggera il manuale d'uso (praticamente la divina commedia,sono stato più di un ora fermo con macchina in moto e appena arriva sopra la metà di carica il motore termico si spegne,ho pensato che giustamente si comportava in modo corretto,ma poi anche viaggiando normalmente (ho fatto circa 400km in tre giorni) la batteria non arriva mai sopra il 60%, non avendo mai avuto auto ibride chiedo se è normale e cosa dovrei fare per arrivare al 100% di carica.
non ho letto altri argomenti simili nel forum,
grazie a chi mi saprà rispondere.
Ciao Vep, la carica arriva al massimo al 90% mai al 100% mancano sempre due tacche per intenderci.
Fai una prova metti la modalità sport e divertiti, se la carica non supera i 3/4 c'è sicuramente un problema.
 

Kopernik

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 2022 excellence
Ciao a tutti. Ho una Tucson 2021 full hybrid. Come ho letto in più punti la carica della batteria per percorrenze urbane e (poco) extra urbane, va da poco sotto il 50% a poco sopra il 50% (a meno che non passi in sport e tenga marce basse in modo da portare la carica al 100%). C'è modo di consentire una carica maggiore della batteria e poterla consumare oltre il 40%? Lo chiedo perchè per le percorrenze che faccio e il mio stile di guida potrei rimanere più a lungo in elettrico. Grazie
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Elettronica gestisce in modo egregio la parte ibrida in funzione dello stile di guida. La macchina non sa se sei in urbano o extra. Le sa quanto freni e quanta potenza chiedi e si calibra per darti il maggior rendimento possibile.
Quindici goditi la macchina è lascia perdere le percentuali.
Diverso invece è quello che tu chiami lo stile di guida
Se impari a fare frenate lunghe e dolci accelerare in modo continuo e non deciso la macchina si adatterà ulteriormente e avrai maggiori benefici.
Ma fate fare all'elettronica che è ben tarata e godetevi auto
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Quello che molti utenti non tengono conto è che nelle Full Hybrid per caricare la batteria si consuma Benzina. Questo vuol dire che nella maggior parte dei casi andare in elettrico è contro producente poiché il vantaggio iniziale lo si perde dopo nel dover consumare più benzina per far caricare la batteria. Se si vuole viaggiare in elettrico bisogna pensare alla plug in. Diversamente fate gestire tutto alla macchina e fidatevi di chi l'ha progettata
 

Kopernik

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 2022 excellence
Quello che molti utenti non tengono conto è che nelle Full Hybrid per caricare la batteria si consuma Benzina. Questo vuol dire che nella maggior parte dei casi andare in elettrico è contro producente poiché il vantaggio iniziale lo si perde dopo nel dover consumare più benzina per far caricare la batteria. Se si vuole viaggiare in elettrico bisogna pensare alla plug in. Diversamente fate gestire tutto alla macchina e fidatevi di chi l'ha progettata
Ringrazio per la risposta, ritengo comunque che gestire la carica della batteria prossima al 50% (sia inferiore che superiore), sia un continuo caricare e scaricare senza permettere un uso dell'elettrico più continuativo. Ma è solo un mio parere maturato in ambiti di accumulo eolico e fotovoltaico, non "profondo" quindi in generazione da moto.
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Mi ripeto. Il vantaggio non è andare in elettrico ma ottimizzare il consumo totale.
Il fatti che la carica sta attorno al 50% non vuol dire che non usi ibrido. Ma che viene usato come supporto e non come motrice principale.
Se ci sono le condizioni l'auto si muove in solo elettrico altrimenti gestisce il migliore compromesso.
E comunque anche quando le condizioni sono favorevoli con la batteria così piccola fai 2km forse 3 poi comunque si esaurisce. Val la pena scaricare tutta la carica residua per 3 km? Elettronica ragiona così. Stai tranquillo è ben gestito
 

utah_jazz

Utente
Registrato
16 Nov 2016
Messaggi
91
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 230 CV 2WD Excellence phantom black
Buongiorno, io ho lasciato l’auto ferma (all’aperto) nel periodo aprile /maggio per un mese e monitoravo tramite bluelink di tanto in tanto.Dopo circa dieci gg l’app non rispondeva più, nel senso che non si collegava all’auto. Ho mandato un parente ad accenderla ed a fargli fare un giro, dopodiché a ricominciato a funzionare.
ciao Arrivo un po' in ritardo (per usare un eufemismo) in questa discussione, ma se qualcuno fosse ancora in ansia sulla questione durata batteria, sappiate che io ho lasciato la macchina in strada dal 30/12/21 al 27/01/22 e al mio ritorno è partita senza problemi, esattamente come se l'avessi usata fino al giorno prima.
Confermo che durante il periodo di fermo il bluelink non la riconnetteva più ma, appena avviata, l'ha di nuovo rilevata.
confermo anche che la batteria dell'ibrido fosse praticamente allo stesso livello di quando l'ho lasciata parcheggiata
Tengo a sottolineare che il periodo invernale non gli abbia fatto nè caldo nè freddo, quindi direi che si possa ragionevolmente stare tranquilli che il famigerato pulsante di ripristino sia piuttosto raro da utilizzare.
Andate in ferie tranquilli !
 

Fulvio1

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson mild hibrid cambio manuale
Come ho gia scritto altrove, due giorni fa la mia Tucson mild hybrid di pochi mesi non è partita e non riconosceva le chiavi.
Partita im rmergenza e percorso in citta di 30 minuti il problema si è ripetuto.

Chiamata assistenza:
Batteria scarica.
Secondo il tecnico il GPS nel garage consuma di più e poi la macchina deve camminare di piu'.
Ma mia moglie la prende spesso ma pochi km... Possibile che il consumo elettrico sia maggiore della ricarica e pian piano si scarica la batteria?
E come controllo?
E come ricarico senza una presa disponibile. Ma perché dovrei farlo se non ho una auto elettrica .
Ho scelto la hybrid proprio per non avere problemi di autonomia.
Forse in "ECO" in città consuma troppa battetia?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Come ho gia scritto altrove, due giorni fa la mia Tucson mild hybrid di pochi mesi non è partita e non riconosceva le chiavi.
Partita im rmergenza e percorso in citta di 30 minuti il problema si è ripetuto.

Chiata addistenza:
Batteria scarica.
Secondo il tecnico il GPS nel garage consuma di più e poi la macchina deve camminare di piu'.
Ma mia moglie la prende spesso ma pochi km... Possibile che il consumo elettrico sia maggiore della ricarica e pian piano si scarica la batteria?
E come controllo?
E come ricarico senza una presa disponibile. Ma perché dovrei farlo se non ho una auto elettrica .
Ho scelto la hybrid proprio per non avere problemi di autonomia.
Forse in "ECO" in città consuma troppa battetia?
Mi sa che hai un po' di confusione... Guarda che la "mild hybrid" da te citata non ricarica quasi nulla ed anche la supposta autoricarica in frenata è davvero irrilevante,è molto simile ad una normale batteria...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Come ho gia scritto altrove, due giorni fa la mia Tucson mild hybrid di pochi mesi non è partita e non riconosceva le chiavi.
Partita im rmergenza e percorso in citta di 30 minuti il problema si è ripetuto.

Chiamata assistenza:
Batteria scarica.
Secondo il tecnico il GPS nel garage consuma di più e poi la macchina deve camminare di piu'.
Ma mia moglie la prende spesso ma pochi km... Possibile che il consumo elettrico sia maggiore della ricarica e pian piano si scarica la batteria?
E come controllo?
E come ricarico senza una presa disponibile. Ma perché dovrei farlo se non ho una auto elettrica .
Ho scelto la hybrid proprio per non avere problemi di autonomia.
Forse in "ECO" in città consuma troppa battetia?
Se non parte e non riconosce le chiavi, sarà andata a terra la batteria del motore, non quella del sistema mild hybrid.
O mi sto perdendo qualcosa?
 

Fulvio1

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson mild hibrid cambio manuale
Già...la batteria motore.
Mi chiedo come si sia scaricata usandola...

E perché dopo aver girato 30 minuti dopo alcune ore era di nuovo scarica e tutto bloccato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
@Fulvio1, ho due domande da farti.

1) qual'è la tensione della batteria quando sali in macchina prima di mettere in moto? (puoi usare un banalissimo 'voltmetro da accendisigari' di pochi euro per leggere direttamente il valore)

2) sei sicuro che i morsetti della batteria siano ben stretti ?
 
Alto Basso