autonomia Carica della batteria / Batteria scarica

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Sono cose belle... ma la fonte qual'è? Cioè scusa se chiedo ma per capire se parli basandoti su un reale test dell'auto o su supposizioni. Non è che voglia fare il guastafesta e l'auto me la sto godendo.. ma dovendola lasciare 1 mese in box senza accenderla, sapendo quanti sistemi sono sempre alimentati e sapendo che esistono batterie al litio e batterie al litio, il problema un pelino me lo pongo.. anche perchè il carro attrezzi nei box non ci può entrare...
Credo che la sua fonte di info sia il libretto di istruzioni della macchina. Se proprio credi che in un mese ti si scarichi completamente sia la batteria da 12v che la più corposa da 48v (eventualità che ritengo remota a mio parere) hai una sola alternativa... staccare la 12v con quel che comporta in termini di azzeramento orologio et similia :)
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Ho lasciato in garage la mia BMW per un mese esatto e non ho avuto alcun problema...partita al primo colpo di pulsante...l'idea di trovare la Tucson scarica dopo un po' di inattività sinceramente mi ripugna...la situazione non è chiara e questo non mi piace...anzi sono troppe le situazioni poco chiare che emergono leggendo il forum...
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Sono cose belle... ma la fonte qual'è? Cioè scusa se chiedo ma per capire se parli basandoti su un reale test dell'auto o su supposizioni. Non è che voglia fare il guastafesta e l'auto me la sto godendo.. ma dovendola lasciare 1 mese in box senza accenderla, sapendo quanti sistemi sono sempre alimentati e sapendo che esistono batterie al litio e batterie al litio, il problema un pelino me lo pongo.. anche perchè il carro attrezzi nei box non ci può entrare...
io ogni volta che lasciavo la mia vecchia auto diesel ferma 3 settimane, dovevo usare il jumpstarter. E la batteria era nuova e sovradimensionata...
Avrai avuto un problema elettrico o qualcosa tipo antifurto , dash camera collegata direttamente alla batteria .
 

ninja970

Utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
153
Punteggio reazioni
70
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 4WD Excellence+LO+DP
Ho lasciato in garage la mia BMW per un mese esatto e non ho avuto alcun problema...partita al primo colpo di pulsante...l'idea di trovare la Tucson scarica dopo un po' di inattività sinceramente mi ripugna...la situazione non è chiara e questo non mi piace...anzi sono troppe le situazioni poco chiare che emergono leggendo il forum...
Dire che la situazione non è chiara mi sembra esagerato, in questo thread nessuno ha detto che ha trovato la batteria scarica dopo uno o due settimane.

Si fanno solo delle supposizioni e perdipiù basandosi su altre autovetture senza conoscerne la storia e i dispositivi montati che possono aggravare l'utilizzo della batteria (anche il semplice GPS del navigatore resta "acceso" anche a vettura spenta).

Quindi direi di aspettare qualche caso verificato sulla nuova Tucson prima di allarmarci ed in ogni caso c'è quel sistema di protezione della Hyundai che trovo eccellente e molto utile (e potrebbe far cestinare il jump start...)
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Avrai avuto un problema elettrico o qualcosa tipo antifurto , dash camera collegata direttamente alla batteria .
Infatti, altrimenti c’è qualcosa che non quadra :confused:
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Qui ce il manuale in inglese/americano
Selezionate anno 2022

Per le soste prolungate sezione 1 pag.11
NOTICE
......
When your vehicle is not used for a long period of time, the hybrid system will discharge.
You need to drive the vehicle several times a month.
We recommend driving at least for 1 hour or 10 miles.
When the hybrid battery is discharged, or when it is impossible to jump start the vehicle, we recommend that you contact your authorized HYUNDAI dealer


E le procedure di partenza con batteria scarica sono spiegate nella sezione 8 da pag.5 a pag.7

Ciao
Frengo
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Qui ce il manuale in inglese/americano
Selezionate anno 2022

Per le soste prolungate sezione 1 pag.11
NOTICE
......
When your vehicle is not used for a long period of time, the hybrid system will discharge.
You need to drive the vehicle several times a month.
We recommend driving at least for 1 hour or 10 miles.
When the hybrid battery is discharged, or when it is impossible to jump start the vehicle, we recommend that you contact your authorized HYUNDAI dealer


E le procedure di partenza con batteria scarica sono spiegate nella sezione 8 da pag.5 a pag.7

Ciao
Frengo
...allora tutto confermato!...le " numerose volte in un mese" implicano che la batteria dopo un decina di gg potrebbe scaricarsi... quindi al ritorno dalle ferie dopo essere entrato con le chiavi di emergenza ,in caso di fallimento della procedura di avviamento di emergenza, mi troverei con la macchina bloccata in P dentro il box nel quale il carro attrezzi non può entrare...MAGNIFICO !!!!... a saperlo prima non so se avrei firmato il contratto...
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Premetto che secondo me non è possibile che la batteria del sistema ibrido 48V si scarichi in così pochi giorni e che si debba guidare così tanto per mantenerla (anche nei miei tragitti di uso normale non sarebbero sufficienti): ci sono troppe probabilità che si verifichi di dover tenere il veicolo fermo per un certo periodo di tempo (come un lockdown per pandemia? :D ).

Se fosse vero e non conoscendo il sistema ibrido del tucson (se non per quello che leggo qua sul forum ogni tanto), se si prevede di lasciare il veicolo fermo a lungo si può pensare di utilizzare un mantenitore di carica della batteria da 12V (quella di avviamento)? In questo modo sicuramente il veicolo sarà avviato e poi si caricherà la batteria del sistema ibrido con una bella gita fuori porta.
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Il box nel quale ricovero l'auto non ha allacciamento alla rete elettrica...se no avrei optato per una plug-in....
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Avrai avuto un problema elettrico o qualcosa tipo antifurto , dash camera collegata direttamente alla batteria .
Me lo sto chiedendo anche io... magari qualcosa all'impianto perchè non avevo ne antifurto ne dash o altro... solo autoradio.. magari era quella. Ma cmq magari mi faccio solo fisime e va tutto liscio come l'olio per 20 anni ...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Premetto che secondo me non è possibile che la batteria del sistema ibrido 48V si scarichi in così pochi giorni e che si debba guidare così tanto per mantenerla (anche nei miei tragitti di uso normale non sarebbero sufficienti): ci sono troppe probabilità che si verifichi di dover tenere il veicolo fermo per un certo periodo di tempo (come un lockdown per pandemia? :D ).

Se fosse vero e non conoscendo il sistema ibrido del tucson (se non per quello che leggo qua sul forum ogni tanto), se si prevede di lasciare il veicolo fermo a lungo si può pensare di utilizzare un mantenitore di carica della batteria da 12V (quella di avviamento)? In questo modo sicuramente il veicolo sarà avviato e poi si caricherà la batteria del sistema ibrido con una bella gita fuori porta.
Plugin casalingo :)
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Credo che la sua fonte di info sia il libretto di istruzioni della macchina. Se proprio credi che in un mese ti si scarichi completamente sia la batteria da 12v che la più corposa da 48v (eventualità che ritengo remota a mio parere) hai una sola alternativa... staccare la 12v con quel che comporta in termini di azzeramento orologio et similia :)
48V quella Mild... la Full Hybrid credo sia sui 400V
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Premetto che secondo me non è possibile che la batteria del sistema ibrido 48V si scarichi in così pochi giorni e che si debba guidare così tanto per mantenerla (anche nei miei tragitti di uso normale non sarebbero sufficienti): ci sono troppe probabilità che si verifichi di dover tenere il veicolo fermo per un certo periodo di tempo (come un lockdown per pandemia? :D ).

Se fosse vero e non conoscendo il sistema ibrido del tucson (se non per quello che leggo qua sul forum ogni tanto), se si prevede di lasciare il veicolo fermo a lungo si può pensare di utilizzare un mantenitore di carica della batteria da 12V (quella di avviamento)? In questo modo sicuramente il veicolo sarà avviato e poi si caricherà la batteria del sistema ibrido con una bella gita fuori porta.
Sono confuso... ma la batteria non si scollegava? Ora si scarica? Cioè buh... cmq è triste sapere che quando tornerò dovrò capire come farla partire... cioè mi conviene scollegare la batteria dell'auto piccola così almeno quella non si scarica e poi collegare coi cavi il Tucson. Eh vabbè...
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Non capisco perché tutti questi timori di rimanere con la batteria scarica con la nuova tucson ibrida, come se fosse già capitato a qualcuno. Allo stato attuale mi sembra che non c'è nessun problema segnalato e le caratteristiche del sistema batteria da 400V e 12V integrata evitano questa possibilità
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Concordo, da proprietario di due auto ibride ( una ex Toyota e l'attuale Lexus) pur rimanendo lunghi periodi con l'auto ferma non ho mai avuto brutte sorprese.
 
Ultima modifica:

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
In ogni caso, secondo me, visto il costo di pochi decine di euro ( es. vedi Amazon) e lo scarso ingombro un buon booster da tenere in bagagliaio specie quando si fanno lunghi viaggi è una buona abitudine.
 
Alto Basso