Catalizzatore si o no?

GiovaMira

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 DCT comfort
Ciao a tutti Hyundaisti
Da tempo penso che il "ruggito" della Veloster è un po basso (molto basso da ferma), parlando con un meccanico lui mi consigliava di eliminare il catalizzatore centrale e saldare un tubo diretto.
Ho visto gia nel forum che è stato fatto e provato, a questo punto il dubbio che mi assale è: mi conviene saldare un tubo diretto o sostituire con un Cat 200 celle?
Vorrei avere riscontri sopratutto su prestazioni e differenza del sound.
Grazie :)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, benvenuto, visto che è il tuo primo messaggio, perchè non ti presenti nella sezione nuovi arrivati?
https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/

Sulla tua idea faccio un paio di considerazioni...
Togliendo il catalizzatore, pensi di rimappare la centralina? Perchè rimuoverlo senza procedere ad una rimappatura, magari con filtro aria (se ancora non lo hai sostituito) secondo me serve a poco.
Detto ciò, c'è sempre il problema della revisione, dovresti rimetterlo per passare, a meno di non usare il metodo WV o similari :D e sarebbe una sbattimento non da poco.
Poi il ruggito aumenta di certo, non credo troppo, però c'è il rischio di non passare inosservato..... e in certi casi non è un bene....
In ultimo, io questo lavoro lo avevo fatto con rimappa e filtro, e avevo guadagnato ben poca potenza (su un 1.200 aspirato)... Piuttosto avevo preso qualcosa in basso, quello si... Ma quando ho rimesso il catalizzatore per passare la revisione, notai che non c'era una grossa differenza nell'uso di tutti i giorni, e decisi di lasciarlo su per non avere più problemi... anche perché nel frattempo mi era un po' passata la fissa...

In definitiva: la scelta è tua, io se dovessi intervenire, farei qualcosa di "organico" ma ben fatto, invasivo ma non troppo. (il classico filtro aria+mappa+cat200 celle)
Ma valuta anche di NON spendere soldi inutilmente, se l'obbiettivo è solo il rumore....
 

GiovaMira

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 DCT comfort
Grazie per la risposta intanto
L'idea principale era far ruggire con un suono piu cupo la Veloster,se poi con un'adeguata modifica guadagna su prestazioni,magari sui bassi,sarebbe un connubio davvero interessante.
Appena dovrò cambiare il filtro,pensavo di acquistare un OTA BMC,e se dovevo montare un CAT nuovo pensavo a una rimappatura per far girare tutto bene.
Guardavo su sito Magnaflow i catalizzatori universali 200celle, ma non so se sono adattabili a tutti i tipi di auto e cosa comporta a questo punto sostituire l'attuale con uno nuovo ma 200celle!
Vorrei sapere magari vantaggi e svantaggi di questi 200celle!! :)
PS: chiedo umilmente scusa per la presentazione,farò il mio dovere da iscritto :D
Grazie intanto
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.010
Punteggio reazioni
2.134
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
argomento spinoso considerato che ci stanno spaccando la testa con la questione delle emissioni. con la modifica che vuoi fare e che qualcuno ha già fatto, non modifichi per nulla il sound. per farlo devi rimuovere anche il silenziatore centrale. quanto a rimappare non è necessario: ai bassi non prendi niente né con Ota né con ridotta modifica dello scarico. prende qualcosa agli alti, questo si, ma appena te la godi e sei tutto contento, ti arriva, giustamente, una cartolina verde a casa.
 
Ultima modifica:

GiovaMira

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 DCT comfort
Mi diceva il meccanico che togliendo il cat centrale,il suono si incupisce,l'unico mio dubbio é se l'auto perde qualcosa.
Ma sorge il dubbio anche della revisione,a questo punto conviene montare un cat apposito per un sound sportivo ma che al tempo stesso non dia problemi?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Mi diceva il meccanico che togliendo il cat centrale,il suono si incupisce,l'unico mio dubbio é se l'auto perde qualcosa.
Ma sorge il dubbio anche della revisione,a questo punto conviene montare un cat apposito per un sound sportivo ma che al tempo stesso non dia problemi?
Si, io penso che il cat sia meglio. Per vari motivi. Senza catalizzatore agli alti hai probabilmente prestazioni migliori, ma con un catalizzatore sportivo da 100 o 200 celle (che si trovano a prezzi decisamente competitivi, anche usati) hai prestazioni migliori su tutto l'arco di erogazione utile. Magari non a giri bassissimi, ma ai medi sì. Tralaltro senza catalizzatore l'auto ai bassi sarebbe morta, quindi....
Inoltre, sei a rischio a causa dell'illegalità della modifica. Esistono catalizzatori sportivi omologati (che magari non sono omologati per la tua auto... Ma di solito non dovrebbero crearti problemi a livello di emissioni), che tutto sommato non incidono molto neanche sulle emissioni, mentre invece la rimozione del catalizzatore porta ad un grosso aumento delle emissioni (quindi rischio revisione) e ai posti di blocco (l'odore dei gas di scarico è diverso).
Poi c'è la questione sound... Io personalmente preferisco i sound di impianti di scarico con catalizzatore e terminale di qualità, mentre andando al risparmio il timbro del sound è proprio diverso.... E vabbè questo forse è un discorso un pò a parte...
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Io ho sempre saputo che il "timbro", la voce, viene dal terminale...se vuoi un po di rumore puoi sostituire quello...non é neanche necessaria la rimappatura...senza il catalizzatore come ti é stato detto rischi di perdere potenza ai bassi. E saresti costretto a rimappare per recuperare quanto perso! Insomma: Spendi 200 euro (cifra buttata lí) per togliere il catalizzatore e perdere potenza e poi spendi altri 300 euro per recuperare i cavalli persi...come prestazioni sei al punto di partenza, in compenso hai speso un sacco di soldi e rischi la multa! :D non mi sembra l'idea più furba...
 

GiovaMira

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 DCT comfort
Cambiare terminale si è vero,ma ci sono mille teoria su internet... ora guardo sul web se trovo qualche terminale o cat100/200 celle a prezzi interessanti!Appena ho un budget piu alto comunque pensavo di sostituire tutto lo scarico,ma per adesso sono idee :D
Allego un video di una Veloster con Magnaflow
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Io ho sempre saputo che il "timbro", la voce, viene dal terminale...se vuoi un po di rumore puoi sostituire quello...non é neanche necessaria la rimappatura...senza il catalizzatore come ti é stato detto rischi di perdere potenza ai bassi. E saresti costretto a rimappare per recuperare quanto perso! Insomma: Spendi 200 euro (cifra buttata lí) per togliere il catalizzatore e perdere potenza e poi spendi altri 300 euro per recuperare i cavalli persi...come prestazioni sei al punto di partenza, in compenso hai speso un sacco di soldi e rischi la multa! :D non mi sembra l'idea più furba...
In realtà anche cambiando o rimuovendo il catalizzatore si dovrebbe sentire la differenza di sound. Di solito però con il catalizzatore hai un risultato più discreto, non so come dire. Con il terminale invece la differenza di sound è proprio marcata.

Comunque, ora che ci penso, forse può tornare utile il lavoro di AlexCNC!
 
Alto Basso