Catene da neve o calze?

HI20

Nuovo utente
Registrato
26 Lug 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Buonasera a tutti. Le nostre Hyundai i20 1.4 diesel confort possono montare le catene? Ho sentito dire che per i sensori potrebbero esserci problemi, è vero? Se si possono montare voi vi trovate meglio con le catene o con le calze? Grazie per chi mi può aiutare!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
visto che i sensori sono dentro al cerchio , non
vedo che problemi possa dare, poi calcola che le auto hanno i sensori da un paio d'anni e piu` , se ci fossero problemi oramai sarebbero noti.
per me ti raccontano "bufale":D
 

LAIKA X700

Utente
Registrato
1 Set 2017
Messaggi
53
Punteggio reazioni
28
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i20 confort econext - i10 blue
Ciao HI20.... in effetti ha ragione ''coupe' , consiglio caldamente le catene ho usato una sola volta le calze e sinceramente vanno bene solo se la neve e' fresca se poi incomincia il ghiaccio .. beh !!!!! :(:(:(
e' pur vero che le catene danno rumorosita' ect ect .. ma sul ghiaccio per me nn hanno rivali .... ( gomme chiodate escluse e dipendono anche dalla strada che fai )
 
M

Mass

I sistemi di TPMS a funzionamento indiretto possono avere problemi a catene installate.
Sono sistemi che interpretano il rotolamento delle ruote e che ipotizzano una foratura sulla base di eventuali "anomalie" di rotolamento.
Quindi delle catene installate potrebbero mandarli in confusione.
Hyundai monta sistemi TPMS di tipo diretto, ovvero coi sensori montati dentro al cerchio sulla valvola, quindi catene o non catene, non sono influenzati dal rotolamento delle ruote.
Tranquillo con le catene
 

LAIKA X700

Utente
Registrato
1 Set 2017
Messaggi
53
Punteggio reazioni
28
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i20 confort econext - i10 blue
oggi ho imparato un'altra cosa che nn sapevo !!!!! ....... grazie !!!! :D:D
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Io sto pensando direttamente a gomme invernali. Le catene le ho montate una volta e la ricordo come un'esperienza orribile sotto la neve le mani gelate....le calze mai provate. Vorrei invece chiedere, ma le calze sono valide tipo in autostrada?
 
M

Mass

Io sto pensando direttamente a gomme invernali. Le catene le ho montate una volta e la ricordo come un'esperienza orribile sotto la neve le mani gelate....le calze mai provate. Vorrei invece chiedere, ma le calze sono valide tipo in autostrada?

Le calze si deteriorano con velocità se utilizzate su asfalto non innevato.
L'ideale loro utilizzo è montarle per spostarsi su strade con neve al suolo compatta e non spalata.
Quindi diciamo pure che l'autostrada è il luogo meno adatto dove montarle, a meno che non ci si trovi nell'immediatezza di una nevicata clamorosa che non ha ancora dato tempo ai mezzi spalaneve di uscire.
Anche considerando di utilizzarle su autostrada con strato di neve, i problemi arriverebbero comunque alla prima galleria.... dove subirebbero un irrimediabile deterioramento, ritrovandosi a rotolare per forza di cose su asfalto privo di neve.
Considera anche che delle buone calze (omologate e di marca) costano anche di più di un paio di catene.

Il problema che hai avuto con le catene è dovuto al fatto che le hai montate solo una volta.
:)
Le catene da neve sono in realtà molto semplici da montare come manovra.... a meno che uno non abbia una macchina ribassata e poco spazio nel passaruota.
Ti posso suggerire di fare un pò di pratica e vedrai che nel momento del bisogno le monterai al volo.
Chiaro che è sempre bene avere a bordo un paio di guanti da neve, magari vecchi ed economici, per non gelarsi le mani
;)
Oppure passa alle gomme da neve... ma le calze onestamente io non te le consiglio
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Eh si ricordo che a parte i guanti nuovi che ovviamente non volevo rovinare, poi c'era la giacca da sci con le maniche tutte zozze di fango/neve ma sopratutto le dita colore viola melanzana e un male cane!!! Si mi sa che opto per le gomme invernali.
Comunque mi sa che le calze non sono considerate dalla Polizia stradale come catene o gomme da neve.
 
M

Mass

Comunque mi sa che le calze non sono considerate dalla Polizia stradale come catene o gomme da neve.

In realtà credo che taluni modelli con particolari omologazioni vengano considerate "dotazioni invernali" alla stregua delle catene.
Quindi da poter tenere a bordo per essere a posto con la normativa.
Per quanto riguarda il reale utilizzo vedi sopra
 

Gianni1974

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I20 Classic
Ciao a tutti, per i pneumatici 185/65 R15 ( I20 Classic ) mi confermate che non ci sono ostacoli di ingombro catene, e che vanno bene anche le 12 mm ? ( KONIG CB 12 070 ) In alternativa ci sarebbero quelle da 9 mm , su amazon più costose , e in teoria meno resistenti......
 

mrsisu

Nuovo utente
Registrato
23 Lug 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
I20 1.2 Econext Connectline (MY20 75HP)
Ciao a tutti!
Primo post e subito con una curiosità. Mi aggancio a questo in quanto l'ultimo post (un po' datato) non ha avuto alcun riscontro.
Ho acquistato una I20 MY20 allestimento Connectline che monta di serie cerchi in lega leggera da 15” con pneumatici 185/65 r15.
Che catene consigliate per non rovinare i cerchi e/o arrecare danni al veicolo?
Non vorrei spendere una follia anche perché mi auguro di doverle utilizzare davvero poco se non nulla
Grazie mille.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Ciao a tutti!
Primo post e subito con una curiosità. Mi aggancio a questo in quanto l'ultimo post (un po' datato) non ha avuto alcun riscontro.
Ho acquistato una I20 MY20 allestimento Connectline che monta di serie cerchi in lega leggera da 15” con pneumatici 185/65 r15.
Che catene consigliate per non rovinare i cerchi e/o arrecare danni al veicolo?
Non vorrei spendere una follia anche perché mi auguro di doverle utilizzare davvero poco se non nulla
Grazie mille.
Ciao, mi spiace non poterti aiutare, ho optato per gomme da neve. Le catene le ho montate solo una volta circa 15 anni fa, a -5° sotto la neve di sera....e mi è bastato.
 

mrsisu

Nuovo utente
Registrato
23 Lug 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
I20 1.2 Econext Connectline (MY20 75HP)
Ciao, mi spiace non poterti aiutare, ho optato per gomme da neve. Le catene le ho montate solo una volta circa 15 anni fa, a -5° sotto la neve di sera....e mi è bastato.
Grazie cmq!
E' che qui in alcune strade ed autostrade son d'obbligo se non hai le 4 stagioni. E visto che di serie arrivano normali.. non mi andava di cambiarle subito e volevo risparmiare un po'..
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Grazie cmq!
E' che qui in alcune strade ed autostrade son d'obbligo se non hai le 4 stagioni. E visto che di serie arrivano normali.. non mi andava di cambiarle subito e volevo risparmiare un po'..

se ancora non ti è arrivata, potresti andare immediatamente dal tuo gommaio di fiducia (se ce l'hai) e permutarle con delle buone 4 stagioni. non credo che ci voglia un mutuo.
alla mia (era usata) mi prese 100 € ma le gomme avevano 10.000 km
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Grazie cmq!
E' che qui in alcune strade ed autostrade son d'obbligo se non hai le 4 stagioni. E visto che di serie arrivano normali.. non mi andava di cambiarle subito e volevo risparmiare un po'..
Io le 4 gomme con cerchi in ottime condizioni (1000 km!) e prezzo sai dove le ho trovate? Su questo sito nella sezione mercatino ! Prova a cercarle. Magari usate in buone condizioni le trovi se non qui ci sono tanti siti. Non si sa mai.
 
Alto Basso