accessori Catene da neve

zioturo

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.0 MPI Tech
Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di una nuova i10 1.0 MPI Tech e vorrei chiedere aiuto ad un possessore del medesimo modello.

Nel manuale che ho scaricato online vedo scritto:
"AVVISO: Se il vostro veicolo ha pneumatici di dimensioni 185/55R15 o 195/45R16, non utilizzare le catene; possono danneggiare il veicolo (ruota, sospensioni e carrozzeria)."
ed inoltre...
"Non montare catene sui veicoli equipaggiati con cerchi in lega d'alluminio"

Guarda caso l'allestimento Tech monta proprio le 185/55R15 (con cerchi in lega).

Gentilmente qualcuno sa dirmi quali sono le misure consentite segnate sul libretto di circolazione ?
Grazie mille!
Saluti
Sergio
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
Ho una i10 dell'anno 2019, e con le stesse misure del 185/55 R15 e la misura omologata sul libretto di circolazione è 185/55 R15 86H

Se questo è ciò che intendi per l'acquisto di pneumatici invernali, non monterei catene, se hai un incidente con loro, l'assicurazione potrebbe non coprirti in quanto è specificato che non devono essere montati

Se vuoi la mia raccomandazione, questo modello ha un ottimo rapporto tra frenata / consumo / rumorosità.
NOKIAN WR D4 185/55 15 86H
Aspetta di confermare che il tuo libretto di circolazione dica lo stesso (credo di si visto che le misure sono le stesse) e poi compralo, hai ancora più di un mese prima di doverli montare
 

zioturo

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.0 MPI Tech
Grazie mille Frufrito90 per la veloce e gentile risposta.
Si, mi sono espresso un po' male. Mi chiedevo in effetti se si potessero montare pneumatici invernali con misure compatibili con l'uso di catene da neve secondo i parametri indicati nel manuale.

A quanto mi dici sembrerebbe di no (e la cosa mi dispiace perché ci sono condizioni in montagna dove le gomme termiche non bastano).

Ancora grazie, anche per il consiglio degli pneumatici!
Sergio
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
Ti direi di comprare le "catene" tessili, non servono per legge a portarle se non hai le gomme invernali
ma se le gomme invernali non bastano questo potrebbe esserti d'aiuto

Quello che dice il manuale è che può danneggiare le parti meccaniche del veicolo, non la gomma stessa, quindi cambiando le gomme non credo cambierà l'impossibilità di montare le catene
 

zioturo

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.0 MPI Tech
Grazie dei suggerimenti Frufrito90, gentilissimo!
 

Ignazio64

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
8
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Tech
Ciao Sergio,
io ho una i10 modello 2021 Tech. A libretto le misure omologate sono:
175/65 R14 86T
185/55 R15 86H (montate)
195/45 R16 84H
 

zioturo

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.0 MPI Tech
Buonasera Ignazio,
ti ringrazio molto per la gentile e precisa risposta!
 

vito66

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i10
Ciao Sergio,
io ho una i10 modello 2021 Tech. A libretto le misure omologate sono:
175/65 R14 86T
185/55 R15 86H (montate)
195/45 R16 84H
su gomma 175/65 R14 con cerchio in ferro che tipo di catene sono consigliate ? spessore della maglia ? ne ho un paio per tale misura con maglia da 12 può andare bene....non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo sul manuale
 

Aurora

Utente
Registrato
12 Ago 2023
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Prime
Anno
2023
Deduco dunque che nemmeno sulla Prime 2023, che ha cerchi da 16, sia bene metterle...Corretto?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.062
Punteggio reazioni
3.875
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Qui trovi il manuale

https://www.hyundai-club.eu/threads/manuale-di-istruzioni.34600/#post-490565

leggi da 6.91 in poi

Se vuoi equipaggiarti per l'inverno a prova di bomba,
dovresti acquistare 4 ruote complete di invernali 175/65 R14 86T e su quella misura puoi, se necessario e/o richiesto dalle forze dell'ordine, installare le catene (ti suggerisco da 9mm).

Attenzione: devi verificare sulla carta di circolazione che la misura 175/65 R14 86T sia prevista e quindi omologata.
 

Aurora

Utente
Registrato
12 Ago 2023
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Prime
Anno
2023
Molto gentile, grazie! Ho già scaricato il manuale! Credo comunque che opterò per il treno invernale e basta. Questa mattina ho chiamato il concessionario. L’auto che ordinerò è a Livorno e arriverà tra un mese, con le estive. Le misure delle gomme invernali mi saranno utili!
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Se vuoi equipaggiarti per l'inverno a prova di bomba,
dovresti acquistare 4 ruote complete di invernali 175/65 R14 86T e su quella misura puoi, se necessario e/o richiesto dalle forze dell'ordine, installare le catene (ti suggerisco da 9mm).
Fortuna che da me nevica al massimo qualche ora e non tutti gli anni, ma vedo che la i10 non è facilmente adattabile alle esigenze di chi vive in montagna ed ha a che fare sempre con la neve, magari con obbligo di avere catene a bordo in alcuni periodi dell'anno, diciamo quindi un fattore da considerare.
Attenzione: devi verificare sulla carta di circolazione che la misura 175/65 R14 86T sia prevista e quindi omologata.
Fortunatamente è prevista, ma sbaglio o per il fatto che non si possono montare le catene su cerchi in lega questo implica dover acquistare oltre ai 4 pneumatici invernali anche i 4 cerchioni?
 
Ultima modifica:

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Fortuna che da me nevica al massimo qualche ora e non tutti gli anni, ma vedo che la i10 non è facilmente adattabile alle esigenze di chi vive in montagna ed ha a che fare sempre con la neve, magari con obbligo di avere catene a bordo in alcuni periodi dell'anno, diciamo quindi un fattore da considerare.

Fortunatamente è prevista, ma sbaglio o per il fatto che non si possono montare le catene su cerchi in lega questo implica dover acquistare oltre ai 4 pneumatici invernali anche i 4 cerchioni?
Adesso sono omologate anche le calze da neve, per cui con i cerchi in lega per adempiere all'obbligo e/o uso sporadico puoi pensare di portare quelle; se invece nevica molto e devi usarle spesso non c'è proprio convenienza con le calze, si usurano troppo.

Io non ho preso le calze perché l'omologazione in Italia è effettiva solo dall'inizio di quest'anno (se non ricordo male) ed io l'auto l'avevo a fine 2021; per quanto nevica dalle mie parti, mi bastano le estive in tutte le stagioni!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.062
Punteggio reazioni
3.875
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
.....
Fortunatamente è prevista, ma sbaglio o per il fatto che non si possono montare le catene su cerchi in lega questo implica dover acquistare oltre ai 4 pneumatici invernali anche i 4 cerchioni?

Se la tua auto monta dei 185/55 R15, mi pare inevitabile dover acquistare 4 cerchi del 14 per montare gomme 175/65 R14.
Infatti io avevo parlato di 4 ruote complete di invernali 175/65 R14 (per ruota si intende l'assieme cerchio e pneumatco)

Il pneumatico suggerito per le invernali ha il vantaggio di avere un battistrada "stretto" (175 contro 185 o 195) e che lascia quindi + spazio ai lati del pneumatico per montare le catene senza toccare ammortizzatori, parafango o impianto frenante

Per zone poco innevate e nessun viaggio su per montagne in inverno, si possono mantenere le estive tutto l'anno e le calze omologare nel baule
 

Aurora

Utente
Registrato
12 Ago 2023
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Prime
Anno
2023
Sul libretto sono riportati:

1) Elenco pneumatici ammessi:

175/65 R14 86T (A1)
185/55 R15 86H (A2)
195/45 R16 84H (A3)

2) Elenco compatibilità ammesse:

A1-A1
A2-A2
A3-A3

Quale misura di gomme è montata sulla mia Prime? La A3? Se ho capito bene, in questo caso potrei tenere le estive e le catene a bordo (a Padova non nevica così spesso e, se accade, ho sempre la T-Cross).
Portate pazienza, ma non me ne intendo…cosa sono le calze da neve di cui avete parlato? Potrebbero fare al caso mio?
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Per la misura delle gomme montate basta che la leggi proprio sulla gomma stessa, poi con quella misura guardi le catene che la comprendono.
Funziona allo stesso modo anche con le calze da neve, che sono come dei sacchetti in tessuto da infilare sulle ruote anziché le catene, più comode e veloci però si usurano tantissimo (essendo una "tessuto"), io ti consiglio le catene da tenere nel baule, se poi come qua nel milanese non nevica mai...
 

Aurora

Utente
Registrato
12 Ago 2023
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Prime
Anno
2023
Ho guardato le gomme e sono A3. Non sono catenabili. Si possono mettere le calze?
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Si possono mettere le calze?
Sì, le calze servono proprio in questi casi; mi raccomando fai attenzione ad acquistare calze da neve omologate UNI EN 16662-1:2020 altrimenti in caso di controllo non sei a norma.
Potresti trovare in vendita anche modelli precedenti all'approvazione della norma che non la riportano e quindi in caso di controllo...

E ricordati anche di controllarle bene dopo averle usate, se sembrano troppo usurate (magari fai tratti con asfalto non coperto da neve) devi prenderle nuove.
 

Aurora

Utente
Registrato
12 Ago 2023
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Prime
Anno
2023
Sì, le calze servono proprio in questi casi; mi raccomando fai attenzione ad acquistare calze da neve omologate UNI EN 16662-1:2020 altrimenti in caso di controllo non sei a norma.
Potresti trovare in vendita anche modelli precedenti all'approvazione della norma che non la riportano e quindi in caso di controllo...

E ricordati anche di controllarle bene dopo averle usate, se sembrano troppo usurate (magari fai tratti con asfalto non coperto da neve) devi prenderle nuove.
Grazie mille
 
Alto Basso