• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Sono in procinto di comprare gli pneumatici invernali per la mia piccolina ovviamente misura 235/50 r19. Credo di optare per gli Hankook Winter a 660 euro montati. Ho però un dubbio per i rilevatori di pressione. Scusate la mia ignoranza ma visto che sono obbligatori dal 2014 sono già inclusi nei pneumatici nuovi che andrò a montare o bisogna comprarli a parte ? In ogni caso siamo sicuri che colloquino con la centralina come quelli montati sulle gomme originali ? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
i sensori stanno coi cerchi, quindi se cambi gomme e tieni i cerchi originali non hai da fare niente, se cambi i cerchi il gommista ti comprerà anche 4 sensori alla modica cifra di 35-50 € l'uno e te li configurerà copiando i dati da quelli originali, tu non ti accorgerai di niente!
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Grazie molto per le risposte. Quindi dato che non cambio il cerchio posso andare tranquillo. Perfetto.
 

paweb69

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V Exellence IMT Polar white
I rilevatori di pressione sono montati sui cerchi, quindi o monti gli pneumatici invernali sui cerchi originali oppure devi acquistare altri cerchi e relativi sensori, dipende da cosa preferisci fare. scusate..avevate già risposto.....non avevo visto
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Ciao a tutti, oggi mi sono fatto fare un preventivo per le 215/65 R17. Ecco qua:

Dunlop winter sport 5 euro 678
Goodyear ultra grip perf+ suv euro 689
Vredestein wintrac pro euro 652
Nokian wr suv4 euro 619

prezzo compreso di montaggio ed equilibratura. Segnati in ordine di preferenza (nel senso che la prima è quella che il gommista mi consiglia di più).
Volevo chiedervi una cosa: cercando su siti di vendite gomme online ho visto che il prezzo è più o meno li... considerato il costo di montaggio ed equilibratura la differenza è di 40-50 euro... ma la cosa che mi preoccupa di più è il fatto che dell'indice di carico il gommista se n'è fregato bellamente, nel senso che non si è segnato 103V (tra l'altro anche online ho notato che non ce ne sono tante).
Queste gomme proposte, ad esempio la Dunlop, io la trovo online come 99V infatti... secondo voi è normale?

Inoltre mi è stato proposto per stoccaggio in magazzino diverso 35€ a stagione (quindi 70€ l'anno) più montaggio ed equilibratura tra i 45 e i 50 a volta. Praticamente all'anno circa 170€. A Milano vi sembra un prezzo in linea o devo cercarmi un altro (si accettano consigli)?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Secondo voi queste possono andare bene su pneumatici 235/50 R 19
Siccome gli pneumatici da 19” non sono catenabili … penso proprio che rischi che tocchino dietro (magari sterzando o in compressione) !
Ci vogliono i ragni che non hanno nessun elemento “dietro” !
Ciao Marcos.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
@Frengo @ffita alla fine quindi per quale marca di pneumatici avete optato? Un altro negozio mi ha consigliato caldamente le Nokian e mi fa 650 compreso montaggio ed equilibratura. Un altro ancora mi ha proposto le Bridgestone (uniche 103V) a €720 solo per le gomme. Il primo, come indicato qualche messaggio fa, le Dunlop. Non ho idea di quali, nella realtà, saranno meglio...
 

AleB81

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2021 Xline
@Frengo @ffita alla fine quindi per quale marca di pneumatici avete optato? Un altro negozio mi ha consigliato caldamente le Nokian e mi fa 650 compreso montaggio ed equilibratura. Un altro ancora mi ha proposto le Bridgestone (uniche 103V) a €720 solo per le gomme. Il primo, come indicato qualche messaggio fa, le Dunlop. Non ho idea di quali, nella realtà, saranno meglio...
Venerdì metto su le Nokian a 650€ tutto incluso, l'alternativa che mi aveva proposto il mio gommista erano le Hankook allo stesso prezzo. Altrimenti si alzava il prezzo e si andava sopra gli 800. Solo pneumatici, no cerchioni.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
@Frengo @ffita alla fine quindi per quale marca di pneumatici avete optato? Un altro negozio mi ha consigliato caldamente le Nokian e mi fa 650 compreso montaggio ed equilibratura. Un altro ancora mi ha proposto le Bridgestone (uniche 103V) a €720 solo per le gomme. Il primo, come indicato qualche messaggio fa, le Dunlop. Non ho idea di quali, nella realtà, saranno meglio...
alla fine ho optato per le Bridgestone... ma non le ho ancora montate quindi non ti so dire come vanno :)
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Non riesco a trovare le calze per excellence con pneumatici 235/50 R19 dicono che solo quelle michelin sono omologate in italia, ma ho cercato ma per questa misura sembra non ci siano.
Qualcuno a trovato qualcos'altro, ma sempre omologato in Italia per non incorrere in sanzioni.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
636
Punteggio reazioni
291
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Non riesco a trovare le calze per excellence con pneumatici 235/50 R19 dicono che solo quelle michelin sono omologate in italia, ma ho cercato ma per questa misura sembra non ci siano.
Qualcuno a trovato qualcos'altro, ma sempre omologato in Italia per non incorrere in sanzioni.
Ciao io ho fatto la tua stessa ricerca, e siccome le calze Michelin per quella misura non ci sono, alla fine ho optato per le gomme invernali. Di omologato non ho trovato nient'altro se non i ragni che, oltre a costare un rene, sono davvero ingombranti da avere nel bagagliaio...
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Grazi
Ciao io ho fatto la tua stessa ricerca, e siccome le calze Michelin per quella misura non ci sono, alla fine ho optato per le gomme invernali. Di omologato non ho trovato nient'altro se non i ragni che, oltre a costare un rene, sono davvero ingombranti da avere nel bagagliaio...
Grazie per la risposta ma io vivo a Roma e nevica raramente, ed in montagna non ci vado in inverno, ma qualche uscita dove sono richieste le catene o gomme invernali intorno a Roma le faccio e spendere oltre 650 per gomme invernali non mi sembra il caso, sull'auto precedente avevo le quattro stagioni ed non avevo problemi, ora ho il dilemma se spendere una cifra consistente per le quattro stagioni, ma mi restano sul groppone le gomme estive utilizzate pochissimo.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.095
Punteggio reazioni
3.900
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Frengo @ffita alla fine quindi per quale marca di pneumatici avete optato? Un altro negozio mi ha consigliato caldamente le Nokian e mi fa 650 compreso montaggio ed equilibratura. Un altro ancora mi ha proposto le Bridgestone (uniche 103V) a €720 solo per le gomme. Il primo, come indicato qualche messaggio fa, le Dunlop. Non ho idea di quali, nella realtà, saranno meglio...

Ritorno su questo messaggio perché anche io ho necessità di fare l'acquisto delle invernali da montare sui 17" e le opzioni di @ffita hanno messo in crisi la mia convinzione di acquistare Nokian.

Ho chiesto in giro tra amici ed esperti e ho trovato anche pareri positivi sulle Bridgestone.
Prendendo in considerazioni i valori etichettati di tenuta su bagnato/consumo/rumorosità è una opzione che mi sta frullando per la testa.

Ma a parte il pneumatico invernale, qualcuno che ha già fatto il cambio ruote, mi può confermare che i sensori TPMS del nuovo treno gomme vengono rilevati in automatico senza necessità di impostare chissa cosa?

Che sensori TPMS avete installato?

Io mi ero segnato questi

Ma non vorrei fare l'apripista.....

Aggiornamento:

Alla fine ho optato per
BRIDGESTONE BLIZZAK LM005 XL - 215/65 R17 che ho acquistato su gommemigliorprezzo.it a un prezzo totale di 465 Euro consegnate a casa in 1 settimana dall'ordine (provenienza Spagna)

I sensori TPMS sono quelli che avevo già linkato in precedenza (quindi ho fatto da apripista) e confermo che funzionano bene senza intoppi (installati e rilevati dopo un po di strada percorsa)

I cerchi sono "vintage" di recupero da IX35 (diametro 17 e canale di 7")

Nota tecnica per chi acquista cerchi non originali:
Il mozzo di centraggio della Tucson ha un diametro esterno di 67mm.
Pertanto se i cerchi che andate ad acquistare hanno un foro + largo (con foro più piccolo sono inutilizzabili) vi servirà un anello di centraggio di diam interno 67,1 mm e diametro esterno il foro di centraggio del nuovo cerchio

Ho percorso solo pochi chilometri oggi pomeriggio con le invernali Bridgstone e sono un poco più rumorose delle Michelin estive originali.
Vediamo se con un poco di rodaggio su asfalto cambieranno musica.

Ciao
Frengo
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Grazi
Grazie per la risposta ma io vivo a Roma e nevica raramente, ed in montagna non ci vado in inverno, ma qualche uscita dove sono richieste le catene o gomme invernali intorno a Roma le faccio e spendere oltre 650 per gomme invernali non mi sembra il caso, sull'auto precedente avevo le quattro stagioni ed non avevo problemi, ora ho il dilemma se spendere una cifra consistente per le quattro stagioni, ma mi restano sul groppone le gomme estive utilizzate pochissimo.
Mi trovo nella tua stessa situazione, Roma e dintorni e teoricamente niente neve in montagna, ma non potendo montare le catene per soddisfare gli obblighi di legge dovevo scegliere tra 4 stagioni che ho sempre usato con soddisfazione o invernali, ho scelto di non dare via le estive di serie che sono ottime e che usero al meglio per gran parte dell’anno e quindi vado con le invernali Michelin Pilot Alpin 5 SUV che dovrò pagare care 1.050 euro tutto compreso (preventivo in attesa montaggio). Non faccio molti km e meno in inverno, quindi mi dovrebbero durare più anni.
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
93
Punteggio reazioni
65
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Grazi
Grazie per la risposta ma io vivo a Roma e nevica raramente, ed in montagna non ci vado in inverno, ma qualche uscita dove sono richieste le catene o gomme invernali intorno a Roma le faccio e spendere oltre 650 per gomme invernali non mi sembra il caso, sull'auto precedente avevo le quattro stagioni ed non avevo problemi, ora ho il dilemma se spendere una cifra consistente per le quattro stagioni, ma mi restano sul groppone le gomme estive utilizzate pochissimo.
Ciao, io sono nella tua identica situazione (di Roma e non vado in montagna). Il problema è che anche per prendere tipo la Roma- Civitavecchia per andare al mare servono catene o gomme invernali. Sinceramente buttare 4 michelin con 10000 km non mi pare proprio il caso, io vorrei prendere delle catene giusto per essere in regola, il problema è che non riesco a trovarle per quella misura specifica. Se cerco in internet catene 235/50 19 mi tira fuori dei risultati, però poi guardando la tabella quella misura non c'è.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Ciao, io sono nella tua identica situazione (di Roma e non vado in montagna). Il problema è che anche per prendere tipo la Roma- Civitavecchia per andare al mare servono catene o gomme invernali. Sinceramente buttare 4 michelin con 10000 km non mi pare proprio il caso, io vorrei prendere delle catene giusto per essere in regola, il problema è che non riesco a trovarle per quella misura specifica. Se cerco in internet catene 235/50 19 mi tira fuori dei risultati, però poi guardando la tabella quella misura non c'è.
Anche io vorrei fare cosi volevo comprare le calze, trovo la nostra misura ma sono omologate in Francia, per l'Italia non riesco a trovarle.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ragazzi … Michelin o non Michelin … tutte le calze per i pneumatici non sono ad oggi omologate in Italia !
Ciao Marcos.
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Anche io a Roma ho lo stesso problema, sicuramente comprare le invernali permette di alternare l'utilizzo con le estive e di fatto ne raddoppi quasi la durata, soltanto che ogni anno hai almeno 80 euro di spese dal gommista per smontaggio e rimontaggio (esclusa riequilibratura) e gia' solo con queste spese extra ci compri le konig in 3-4 anni che sembrano essere l'unica soluzione catenabile ad oggi. Considerando anche che in queste zone l'uso delle invernali e' davvero utile in pochissime situazioni tra freddo o piogge copiose, rischi che a tenerle fino ad Aprile ti si consumano anche piu' del normale (non so se a consumi puo' essere anche peggio con le invernali). Davvero una bella rogna....
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
93
Punteggio reazioni
65
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Anche io a Roma ho lo stesso problema, sicuramente comprare le invernali permette di alternare l'utilizzo con le estive e di fatto ne raddoppi quasi la durata, soltanto che ogni anno hai almeno 80 euro di spese dal gommista per smontaggio e rimontaggio (esclusa riequilibratura) e gia' solo con queste spese extra ci compri le konig in 3-4 anni che sembrano essere l'unica soluzione catenabile ad oggi. Considerando anche che in queste zone l'uso delle invernali e' davvero utile in pochissime situazioni tra freddo o piogge copiose, rischi che a tenerle fino ad Aprile ti si consumano anche piu' del normale (non so se a consumi puo' essere anche peggio con le invernali). Davvero una bella rogna....
In settimana dovrò passare dal mio gommista per l'inversione delle gomme e chiederò consiglio anche a lui (vi aggiornerò in merito). In ogni caso le termiche le escluderei sicuramente anche perché con le temperature di Roma, soprattutto poi negli ultimi anni, le gomme non lavorerebbero quasi mai nel range di temperature per cui sono progettate (l'anno scorso la settimana prima di natale c'erano quasi 20 gradi e da marzo spesso già si superano i 20).
 
Alto Basso