allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

ErnyDoc

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Tucson MY21 1.6CRDI 115 MT X-line
si pero' senza una fonte ufficiale e chiara dove sta scritto che da tale data le calze da neve con tale certificazione sono equiparate a catene da neve rimane tutto un po' approssimativo anche perche' se ti fermano con le calze e il carabiniere e' rimasto indietro con la legge almeno gli si dice dove andare a vederla.
Comunque queste non vengono classificate come calze da neve ma come catene.
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Comunque queste non vengono classificate come calze da neve ma come catene.

intendi le easy grip evo michelin? Sul sito possono scrivere quello che vogliono, bisogna vedere se questa tipologia nuova di catene in corda sono equiparabili per la legge alle catene. Ad ogni modo non c'e' la miasura per tucson, c'e' 235/55 per le 19", ma non 235/50. Comunque non mi sembra sia la soluzione, purtroppo...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
esatto la misura per la Tucson non c'é
19.jpg
 

Carlo T

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
27
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Teal Excellence + LO + tetto a contrasto
intendi le easy grip evo michelin? Sul sito possono scrivere quello che vogliono, bisogna vedere se questa tipologia nuova di catene in corda sono equiparabili per la legge alle catene. Ad ogni modo non c'e' la miasura per tucson, c'e' 235/55 per le 19", ma non 235/50. Comunque non mi sembra sia la soluzione, purtroppo...
Sono catene da neve omologate, non e' una calza in tessuto.
Se le tieni in macchina per farle vedere in caso di controlli, hai catene a bordo (ammesso si mettano a produrre la nostra misura), allo stesso modo di chi tiene quelle normali in metallo. Se poi serve montarle e, toccando ferro, fai danni, o peggio, rimani coinvolto in un incidente piu' o meno serio, rimane il fatto che hai installato catene su un'auto non catenabile, contro le esplicite indicazioni del produttore delle catene (vedasi guida del prodotto delle easy grip), e della hyundai stessa.
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
A questo punto allora anche il ragno non è utilizzabile perché non sono calze da nave come riportato sul manuale, il che restringe il tutto allora a una sola possibilità: calze da neve omologate e incrociare le dita...
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
No … il cosiddetto ragno e’ omologato a tutti gli effetti ! E vine equiparato dalle f.o. alle catene !
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
No … il cosiddetto ragno e’ omologato a tutti gli effetti ! E vine equiparato dalle f.o. alle catene !
si, pero', come scritto su, nel manuale della tucson e' epsressamente scritto che per i 19" le catene NON sono usabili, solo le calze, da qui il problema: seguire la legge o seguire le indicazioni del costruttore?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Mi spiace “Sicon” i ragni sono in regola con il codice della strada e accettati dalle case automobilistiche proprio perché non interferiscono con ammortizzatori/impianti frenanti ! Esperienza diretta con altra casa automobilistica !
Ciao Marcos.
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Mi spiace “Sicon” i ragni sono in regola con il codice della strada e accettati dalle case automobilistiche proprio perché non interferiscono con ammortizzatori/impianti frenanti ! Esperienza diretta con altra casa automobilistica !
Ciao Marcos.

Nessuno ha detto che sono contro la legge, ma se Hyundai mi scrive sul manuale che si devono usare solo le calze allora mi deve rilasciare una sua dichiarazione dove esplicitamente mi scrive che si puo' usare il ragno altrimenti sappiamo come finisce in caso di problemi. Eviterei di citare esperienze con altre case perche' qui si parla di Hyundai che potrebbe avere una filosofia anche opposta.
 

LUCIOT

Nuovo utente
Registrato
6 Ott 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
full ibrid

ArsenioMarmo

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson new 1.6 TGDI 150 48 V XLINE
se hai una 48V la Guida Invernale la trovi da pag. 6-92 a pag. 6-96.
In particolare le indicazioni delle catene sono a pagina 6-94
Grazie dell'indicazione!! Nel libretto in dotazione alla pagina 6-93 è scritto che per gomme con misura 235/55 R18 si possono usare le catene in tessuto.
 

Gabriele 1964

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 hev hybrid
Buona sera
Ho appena acquistato la tucson 1.6 hybrid chiedo se si possono montare le catene da neve (pneumatici 235/50/r19)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Buona sera
Ho appena acquistato la tucson 1.6 hybrid chiedo se si possono montare le catene da neve (pneumatici 235/50/r19)
Ho spostato il tuo messaggio in questa discussione: leggendola pazientemente troverai la risposta.
Benvenuto e buona lettura.
 

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
Buongiorno, qualcuno può darmi un consiglio su un sito affidabile dove comprare le ruote invernali?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

Ilary

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyndai Tucson Full Hydrid Excellence
Buongiorno, vorrei capire una cosa, ma si possono montare degli pneumatici con raggio inferiore?
Mi spiego, ho degli pneumatici invernali r17 della macchina precedente, adesso ho acquistato la Tucson che però ha pneumatici r19, si possono comunque usare quelle gomme o devono per forza essere r19? Visto poi il cinema per le catene tessili che non sono neanche omologate qui in Italia.
Grazie mille a tutti
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Devi guardare sul libretto di circolazione … questo per essere in regola con il C.D.S. e un domani in caso incidenti / problemi per garanzia Hyundai … dal punto di vista montaggio e’ facile che trovi soluzioni diverse da r19” , ma personalmente te lo sconsiglio (rimani su cosa dice il libretto di circolazione) !
 

Enrico78

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Peugeot 308 SW Allure 1.6 BluHDI 120 CV - 2016
Salve a tutti, ho un dubbio.

Montando le 4 stagioni (ad esempio le cinturato 4stagioni sf2) posso circolare senza catene a bordo sui tratti dove vige obbligo catene o pneumatici invernali?
Uso la macchina solo in città (Roma) e gli unici tratti su cui ho obbligo sono il GRA o rarissime volte la A1 tratto Roma Napoli.
In tutti i casi in cui c'è rischio neve a Roma o dove devo recarmi la macchina se ne sta in garage quindi il mio è un dubbio legato al cds e basta.

Le gomme della tucson costano una fucilata e poter gestire un unico treno gomme sarebbe conveniente e anche comodo ( essere obbligati ad usare ad aprile o novembre gli invernali a Roma con temperature di 15/20 gradi sarebbe secondo me deleterio anche per l'usura)

Grazie
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Le gomme della tucson costano una fucilata e poter gestire un unico treno gomme sarebbe conveniente e anche comodo ( essere obbligati ad usare ad aprile o novembre gli invernali a Roma con temperature di 15/20 gradi sarebbe secondo me deleterio anche per l'usura)

Grazie

Ciao, anche io di Roma con i tuoi stessi medesimi problemi e abitudini, io mi sto orientando su due possibilita': catene normali omologate o calze da neve omologate, questo perche' per le prime solo per evitare multe e non avere discussioni con eventuali controlli, ma in caso di neve non si possono montare altrimenti rompi tutto la sotto :D , le calze perche' almeno in caso servano per emergenza vera qualcosa fanno senza rompere nulla, pero' se ti fermano, anche se omologate, potresti trovare qualche "difficolta'". Altrimenti si fa l'investimento e ti compri il ragno che e' una catena senza il problema di rompere nulla la sotto (anche se la Hyundai nel libretto esplicita l'uso delle calze quindi in caso di problemi poi non so come va a finire con la garanzia).
Ho escluso sia l'opzione del treno di gomme invernali da cambiare ogni 6 mesi con le estive perche' il costo di ogni cambio gia' solo quello ti ci compri un ragno oltre appunto al fatto che le invernali da noi sono deleterie, le 4 stagioni no perche' ti porteresti dietro sempre una gomma non efficiente per tutto l'anno.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Salve a tutti, ho un dubbio.

Montando le 4 stagioni (ad esempio le cinturato 4stagioni sf2) posso circolare senza catene a bordo sui tratti dove vige obbligo catene o pneumatici invernali?
Uso la macchina solo in città (Roma) e gli unici tratti su cui ho obbligo sono il GRA o rarissime volte la A1 tratto Roma Napoli.
In tutti i casi in cui c'è rischio neve a Roma o dove devo recarmi la macchina se ne sta in garage quindi il mio è un dubbio legato al cds e basta.

Le gomme della tucson costano una fucilata e poter gestire un unico treno gomme sarebbe conveniente e anche comodo ( essere obbligati ad usare ad aprile o novembre gli invernali a Roma con temperature di 15/20 gradi sarebbe secondo me deleterio anche per l'usura)

Grazie


che io sappia le 4 stagioni sono parificate alle invernali. immagino che la "cosiddetta" convenienza nella mancata alternanza (estive/invernali) sia dovuta al fatto che la tua percorrenza kmetrica annuale è molto bassa....
 
Alto Basso