allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Qualcuno riesce a postare la parte del libretto dove sono indicate le dimensioni delle gomme da 19? In attesa di ricevere l'auto Hev Excellence (vediamo tra quanto) sto cercando di vedere cosa mi chiedono per sostituire le gomme di primo equipaggiamento con 4 stagioni. Un gommista mi ha chiesto copia del libretto per vedere oltre alle dimensioni gli indici di carico.
Grazie
Lib3.jpg
Nel caso della PHEV c'è un solo tipo di pneumatici ammessi, non so per le altre versioni.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
non che io voglia discutere o minimizzare, ma a vedere dove vivete non mi sembrano posti dove nevichi in continuazione e a metri, o sbaglio? a parte forse chi è di cuneo, ma in pianura padana o in emilia che io sappia la neve da catene è rara... poi magari siete gente che va in montagna tutti i weekend, ma io che abito a Trento da sempre e sono stato 8 anni a 1000mt di altitudine non ho mai messo le catene, e dico mai in 20anni quasi...
 

Frank1971

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON EXCELLENCE HEV
non che io voglia discutere o minimizzare, ma a vedere dove vivete non mi sembrano posti dove nevichi in continuazione e a metri, o sbaglio? a parte forse chi è di cuneo, ma in pianura padana o in emilia che io sappia la neve da catene è rara... poi magari siete gente che va in montagna tutti i weekend, ma io che abito a Trento da sempre e sono stato 8 anni a 1000mt di altitudine non ho mai messo le catene, e dico mai in 20anni quasi...
Hai ragione, qua nevica molto poco,io vado spesso a Sestola ma il problema non è quello, per girare devo avere o le gomme termiche o le catene,e non essendo catenabili i cerchi da 19 mi tocca studiare qualcosa e le 4 stagioni non mi fanno impazzire,non sono ne carne ne pesce,secondo me.Da qui nasce la mia domanda.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
A me il gommista ha sconsigliato di comprare un altro set di cerchi e piuttosto di rimanere con i 19 anke per le invernali..
Stessa cosa successa a me stamattina. Il gommista di fiducia, mi ha consigliato di restare con i miei cerchi e di cambiare stagionalmente solo le gomme. Anche perché, a suo dire, spesso i sensori, soprattutto quelli non originali, dopo sei mesi di inutilizzo tendono a perdere la sincronizzazione.... cmq, se può essere utile come parametro comparativo, a me solo di gomme invernali 235/50 r 19 103v viene fuori 649€ montate.. Con i cerchi da 17 in lega (in ferro non si trovano), le gomme 215/65 r 17, i TMPS siamo arrivati a 937€.
 
Ultima modifica:

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
magari siete gente che va in montagna tutti i weekend, ma io che abito a Trento da sempre e sono stato 8 anni a 1000mt di altitudine non ho mai messo le catene, e dico mai in 20anni quasi...
Ehehe… discorso purtroppo ampio lungo tutta la penisola. Scrivi “Trento” e ti credo, conoscendo bene il Trentino d’inverno e le sue iper efficienti manutenzioni stradali alle prime nevicate.
Ci sono però strade sull’Appennino dove anche a distanza di 2 ore dall’inizio della nevicata non è ancora passato alcuni spazzaneve perché la provincia non ne ha più di proprietà e paga un servizio esterno alla bisogna (fonte: parlato con l’operatore dello spazzaneve).
Quindi sì, paradossalmente chi vive vicino montagne “serie” ha meno bisogno di catene di chi vive o si reca spesso in luoghi montani meno rinomati.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Scusate se entro a gamba tesa (non ho letto tutte le 8 pagine del post) Io di solito ad auto nuova non catenabile … preferisco comprarmi i cosiddetti “ragni”

CATENE DA NEVE PER SUV KONIG K-SUMMIT XL GRUPPO K55 MISURA 235/50 R19​

e poi a gomme consumate se ho ancora l’auto passare alle 4 stagioni !

Contro :
Le 4 Stagioni non saranno mai come un doppio treno estive/invernali (a patto di avere sempre gomme fresche - max 3 anni) e chi fa’ pochi km rischia di trovarsi ad avere le gomme invernali ben più vecchie di 3 anni !

Pro :
Una volta prese le 4 stagioni … avrò le catene facili da montare per i casi eccezionali !

Poi ci sono altre considerazioni che riporto se qualcuno vorrà approfondire la mia opinione !

My Two Cents !
Ciao Marco.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
So benissimo che costano un botto … ma credimi, rispetto alle classiche catene hanno una facilità di montaggio a prova di “signora con tacchi” (le signore mi scusino non voglio mancare di rispetto e’ solo un “cliché”) !
E se pensi a cosa costa montare/togliere le gomme estive/invernali e viceversa per diversi anni … più la scocciatura di prenotare per tempo dal gommista e il rischio che si possano rompere/stressare i sensori TPMS il costo passa in secondo piano !
Se invece opti per un set di cerchi nuovi con gomme dedicate estate/inverno … i cisti sono ben più alti.
My Two Cents !
Ciao Marcos.
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Elgaucho aggiungo pure io i miei centesimi, avendo visto usare un sacco di tipi di catene su strade manutenute malissimo per neve e ghiaccio.
Chi sale bene aveva 4WD e catene tradizionali, tutti gli altri faticavano.
Di ragni (o modelli in generale che coprano solo una piccola parte del battistrada) ho esperienza personale di un solo modello, e onestamente faceva anche figo ma risolveva poco.
Secondo me se non catenabili e se debbano andare spesso in situazioni invernali critiche, l’unica soluzione è gomma invernale super premium su auto AWD. Calze e ragni penso migliorino più la vita di chi li vende.
 

Royalmax

Utente
Registrato
27 Apr 2021
Messaggi
212
Punteggio reazioni
167
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson Phev AWD Excellence Teal blue-LP+DP
@NicolaHT, ho visto che hai acquistato i Mak Kassel, potresti dare i dati precisi dei cerchi? Sto aspettando una Phev e i cerchi originali dovrebbero essere 235/50/19 7,5j ET50 PCD 5x113,5. Hai dovuto acquistare anche gli anelli adattatori per l'interno del foro centrale e soprattutto le piastrine centrali sono staccabili? Le vorrei sostituire con quelle della Hyundai ;)
 
Ultima modifica:

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Elgaucho aggiungo pure io i miei centesimi, avendo visto usare un sacco di tipi di catene su strade manutenute malissimo per neve e ghiaccio.
Chi sale bene aveva 4WD e catene tradizionali, tutti gli altri faticavano.
Di ragni (o modelli in generale che coprano solo una piccola parte del battistrada) ho esperienza personale di un solo modello, e onestamente faceva anche figo ma risolveva poco.
Secondo me se non catenabili e se debbano andare spesso in situazioni invernali critiche, l’unica soluzione è gomma invernale super premium su auto AWD. Calze e ragni penso migliorino più la vita di chi li vende.
Io con i ragni della Konig mi ci trovo bene … quelle volte che ho dovuto installarli mi hanno permesso di continuare il viaggio e superare anche belle rampe !
Comunque calze e ragni sono due mondi diametralmente opposti … sia come risultati che purtroppo come costi !
Ciao Marcos.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
@NicolaHT, ho visto che hai acquistato i Mak Kassel, potresti dare i dati precisi dei cerchi? Sto aspettando una Phev e i cerchi originali dovrebbero essere 235/50/19 7,5j ET50 PCD 5x113,5. Hai dovuto acquistare anche gli anelli adattatori per l'interno del foro centrale e soprattutto le piastrine centrali sono staccabili? Le vorrei sostituire con quelle della Hyundai ;)
Ciao, non ti so dare dettagli perché sono andato da un amico che ha carrozzeria-meccanico ecc e ho scelto il modello, poi guardava lui con calma le misure esatte, solo che è in ferie quindi non mi ha più detto nulla. Che io sappia mak ti dà il copriforo in plastica Mak, della dimensione standard. Inizialmente terrò quello, poi vedo, magari metto 4 lettere :D
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
@NicolaHT, ho visto che hai acquistato i Mak Kassel, potresti dare i dati precisi dei cerchi? Sto aspettando una Phev e i cerchi originali dovrebbero essere 235/50/19 7,5j ET50 PCD 5x113,5. Hai dovuto acquistare anche gli anelli adattatori per l'interno del foro centrale e soprattutto le piastrine centrali sono staccabili? Le vorrei sostituire con quelle della Hyundai ;)
A me risulta che i Mak Kassel non siano compatibili con Hyundai.. Però sono belli perciò aspetto una risposta da chi li ha montati..
 

Royalmax

Utente
Registrato
27 Apr 2021
Messaggi
212
Punteggio reazioni
167
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson Phev AWD Excellence Teal blue-LP+DP
Si, avevo visto anche io il sito ufficiale, ed avevo visto anche i Kassel in arrivo. Comunque anche i Wolf black mirror sono molto eleganti e sembrano rispettare anche le misure
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Qualcuno sa l'offset (ET) dei cerchi originali? Perché i Mak Kassel hanno valore 50 mentre l'msw 42 ha valore 40 quindi sporge 1 cm per lato in più rispetto al Mak..
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
non che io voglia discutere o minimizzare, ma a vedere dove vivete non mi sembrano posti dove nevichi in continuazione e a metri, o sbaglio? a parte forse chi è di cuneo, ma in pianura padana o in emilia che io sappia la neve da catene è rara... poi magari siete gente che va in montagna tutti i weekend, ma io che abito a Trento da sempre e sono stato 8 anni a 1000mt di altitudine non ho mai messo le catene, e dico mai in 20anni quasi...
stai mica discriminando quelli di cuneo???eh??vuoi che apriamo un flame??eh??ovviamente sto scherzando...
tuttavia io faccio cosi,qui l anno scorso ha nevicato e anche bene ed abbondante pero' era 2 anni che scendeva poca roba..al di la di quello come dicevo agli altri utenti riposto la mia esperienza..per me le 4 stagioni non vanno bene,d estate si consumano troppo e d inverno non tengono bene come un copertone invernale,il fatto e' un altro io non uso ne monto le catene(almeno per il momento spero che la combo 4x4 piu gomme sia vincente)pero' cambio assolutamente il copertone e metto le invernali(o penumatici da neve come li chiama qualcuno)non tanto per la neve quanto per la tenuta su fondi ghiacciati ecc..ergo il mio consiglio e' questo: se vivete dove il clima e' mite si possono prendere le catene cosi si e' in regola con le norme sopratutto se andate in autostrada e viaggiate parecchio..ma se abitate dove il clima va spesso sotto zero ci sono gelate e magari vi trovate a guidare nella neve..beh in quel caso secondo me il cambio pneumatico e' d obbligo per la vostra sicurezza e per stare lontani dal carrozziere..
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
scusate ma mi sono perso..comunque io monto i 19 estivi e quest inverno mettero i 17 invernali..poi con il 4wd provero' bene sulla neve sperando di non andare in difficolta' rimanendo piantato facendo la figura del pollo con il suv quando magari un utilitaria(non faccio nomi) 2wd la vedi andare tranquillamente(e ne ho visti veramente parecchi dalle mie parti anche con marchi blasonati fare quella figura li su rampette di 200/300 mt)..nel caso vedessi che anche usando il terrain la macchina non se la a cavi penso prendero' anche le catene(spero proprio di no)in quanto con l auto di prima non ne ho mai avuto bisogno..
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
scusate ma mi sono perso..comunque io monto i 19 estivi e quest inverno mettero i 17 invernali..poi con il 4wd provero' bene sulla neve sperando di non andare in difficolta' rimanendo piantato facendo la figura del pollo con il suv quando magari un utilitaria(non faccio nomi) 2wd la vedi andare tranquillamente(e ne ho visti veramente parecchi dalle mie parti anche con marchi blasonati fare quella figura li su rampette di 200/300 mt)..nel caso vedessi che anche usando il terrain la macchina non se la a cavi penso prendero' anche le catene(spero proprio di no)in quanto con l auto di prima non ne ho mai avuto bisogno..
Cambi anche i cerchi per le invernali??
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Controllate bene che le gomme che si vogliono mettere siano come dimensioni presenti sul libretto di circolazione …e 17” per esempio non ci sono sulla Tucson PHVE.

ciao Marcos.
 
Alto Basso