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allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Buongiorno,
mi chiamo Marco e sono nuovo in questo forum.
Vi disturbo per chiedervi una info in merito ai cerchi per la Tucson MY22 1.6 HEV AT 230 Exellence.
Sono in procinto di acquistare questa macchina e so che monta dei cerchi da 19", vorrei acquistare un set di cerchi sui quali montare le gomme invernali.
Io pensavo di compare quelli da 18" ma il concessionario mi ha detto che questo modello può montare, da libretto, solo quelli da 19" o 17".
Non sono un esperto in materia, per cui chiedo a voi se effettivamente è così, oppure vuole semplicemente rifilarmi quelli che ha in casa.

Grazie e buona giornata
Un dato che quasi mai si ricorda, ma che é importante per chi deve acquistare i cerchi nuovi, é la larghezza del cerchio (canale)
per i 17" é di 7 pollici con profilo J
per i 19" é di 7,5 pollici con profilo J
 
Un dato che quasi mai si ricorda, ma che é importante per chi deve acquistare i cerchi nuovi, é la larghezza del cerchio (canale)
per i 17" é di 7 pollici con profilo J
per i 19" é di 7,5 pollici con profilo J
...quindi il 18" ha una larghezza > di 7,5" e quindi non può essere montato su una vettura che porta i 19" ?
 
Rileggi il messaggio 660.
La Tucson HEV è omologata per cerchi del 17 e 19 (in Italia)
I 18 non li puoi montare se vuoi rispettare il codice della strada.

Tecnicamente
235/50 19 (7,5j)
e
235/55 18. (7,5j)
hanno il medesimo ingombro, e sui modelli Tucson dove sono previsti, sono entrambi non catenabili
 
Salute a tutti, sono nuovo sul forum, ho letto alcuni post di questa discussione, ma non tutti i 660. Vorrei un consiglio, passo da una ix35 2.0 4WD (225/60 R17) a una Tucson Plug-in. Per la ix35 avevo comprato le catene Thule Easy-fit SUV (due coppie) uguali alle Konig, ma onestamente non le ho usate molto (4/5 volte in 10 anni), vivo a Villa San Giovanni, anche se avendo parenti al confine tra marche/umbria viaggio in inverno 2/3 volte l’anno, poi negli ultimi anni ho preferito utilizzare pneumatici tipo crossclimate e mettere le catene solo in situazioni estreme, anche se con il mio clima l’usura c’è.

Vorrei sapere secondo voi quale è la soluzione migliore come sicurezza ed economicamente sostenibile:

  1. Prendere le 4 stagioni, ho già chiesto al gommista se mi sostituisce i pneumatici con MICHELIN CROSSCLIMATE 2 SUV 235/50R19 103V XL (Scusate ma perché non possiamo montare le 103H hanno efficienza in consumo A contro C delle 103V la tucson non può superare i 210) attendo di sapere con cosa arriva per il prezzo, venderei le catene per una inezia rispetto il prezzo d’acquisto.
  2. Prendere 4 cerchi in lega (magari usati) per montare le invernali e poter usare anche le catene già in possesso, ma devo fare il cambio gomme e perderci anche in aspetto auto
Saluti
 
Salute a tutti, sono nuovo sul forum, ho letto alcuni post di questa discussione, ma non tutti i 660. Vorrei un consiglio, passo da una ix35 2.0 4WD (225/60 R17) a una Tucson Plug-in. Per la ix35 avevo comprato le catene Thule Easy-fit SUV (due coppie) uguali alle Konig, ma onestamente non le ho usate molto (4/5 volte in 10 anni), vivo a Villa San Giovanni, anche se avendo parenti al confine tra marche/umbria viaggio in inverno 2/3 volte l’anno, poi negli ultimi anni ho preferito utilizzare pneumatici tipo crossclimate e mettere le catene solo in situazioni estreme, anche se con il mio clima l’usura c’è.

Vorrei sapere secondo voi quale è la soluzione migliore come sicurezza ed economicamente sostenibile:

  1. Prendere le 4 stagioni, ho già chiesto al gommista se mi sostituisce i pneumatici con MICHELIN CROSSCLIMATE 2 SUV 235/50R19 103V XL (Scusate ma perché non possiamo montare le 103H hanno efficienza in consumo A contro C delle 103V la tucson non può superare i 210) attendo di sapere con cosa arriva per il prezzo, venderei le catene per una inezia rispetto il prezzo d’acquisto.
  2. Prendere 4 cerchi in lega (magari usati) per montare le invernali e poter usare anche le catene già in possesso, ma devo fare il cambio gomme e perderci anche in aspetto auto
Saluti
Ciao e benvenuto…
Parto dal presupposto che temo che la plug-in sia omologata solo per 235/50 R19, chiedo conferma ai possessori, ma se fosse cosi le catene non sarebbero una opzione.
Per quanto riguarda il codice velocità, con le invernali puoi mettere un codice inferiore (in ogni caso non mi sembra che ci sia una differenza di prezzo percepibile) ma non con le 4 stagioni.
Visto il tuo uso e dove risiedi, io andrei comunque su quest’ultima opzione, con al limite le calze nel bagagliaio, da usare solo in casi estremi (ci deve essere veramente della neve per non distruggerle).
 
Mi è arrivato il libretto, confermo la seconda soluzione non esiste....
1682747701894.png

La brutta notizia è che il gommista mi ha chiesto 200€ per il cambio pneumatici per i Crossclimate 2 SUV, mi è arrivata con gomme Michelin
 
Confermo, la Plug-in è omologata solo per le 235/50 R19.
Tuttavia, se ne parlava nei primi post, oggi è assolutamente possibile utilizzare le 'calze': https://www.sicurauto.it/news/codic...rate-alle-catene-anche-in-italia-ok-del-mims/ tipo queste: https://www.amazon.it/dp/B0BTJ5DMJ6...olid=2SA5QLS4KF0S5&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Si, avevo letto. Ma, se non ho capito male, si rovinano facilmente, se non c'è neve. Inoltre, rispetto Crossclimate, sono più sicure su neve/ghiaccio o sono solo una soluzione più economica?
 
Si, avevo letto. Ma, se non ho capito male, si rovinano facilmente, se non c'è neve. Inoltre, rispetto Crossclimate, sono più sicure su neve/ghiaccio o sono solo una soluzione più economica?
Ciao, le calze funzionano bene (specifico che non le ho mai usate, parlo per sentito dire), ma ci DEVE essere neve sull’asfalto, altrimenti le distruggeresti. Sono una soluzione per casi d’emergenza, nel caso che con le 4 stagioni ti trovassi in difficoltà in situazioni specifiche. Di certo non vanno montate senza neve solo se la temperatura è sotto zero.
 
salve a tutti, ho sostituito le gomme anteriori e da allora il sistema TPMS mi indica un malfunzionamento che sicuramente, come ho letto da qualche parte, dipenderà dagli pneumatici, la mia domanda è: cosa faccio accertato che la causa è quella? Il gommista avrebbe l'obbligo di cambiarmi i pneumatici nonostante abbia fatto qualche decina di km? Esiste altra soluzione? Grazie
 
Provato a tenere premuto il pulsante set dei TPMS dopo aver controllato la corretta pressione degli pneumatici?
 
Provato a tenere premuto il pulsante set dei TPMS dopo aver controllato la corretta pressione degli pneumatici?
Ciao, non c’è un pulsante di reset del TPMS… consiglio di far dare una occhiata in officina
 
Un dato che quasi mai si ricorda, ma che é importante per chi deve acquistare i cerchi nuovi, é la larghezza del cerchio (canale)
per i 17" é di 7 pollici con profilo J
per i 19" é di 7,5 pollici con profilo J
Piccolo OT: Conosci anke l'offset dei cerchi originali da 19?
 
19 7.5J 5x114.3 ET 51
 
Ciao, a fine mese dovrebbero consegnarmi la nuova Tucson con cerchi da 19". Sono appena passato dal gommista per chiedergli se possibile fare una sorta di permuta in moda da lasciargli le mie gomme estive per montare delle 4 stagioni. Mi ha detto che il costo, con la massima buona volontà, si aggirerà attorno ai 350-400 euro. In alternativa mi ha proposto di acquistare delle calze in modo da essere totalmente in regola con il CdS.
Al di là del dubbio sulla poca convenienza dello scambio (che, chiaramente a quelle condizioni non penso proprio che farò) mi chiedevo quanto sia gestibile l'opzione calze: Ok, d'accordo, con un po' di neve le monto e via ma mi chiedevo magari come gestire il discorso sulle strade invernali di tutti i giorni.
In sostanza, cosa mi consigliate, calze + estive o 4 stagioni nonostante il prezzo (attualmente sulla Ix35 monto delle 4S)?
Grazie
 
Ultima modifica:
Sono stati scritti 676 messaggi incluso il tuo. Se dai una letta a tutta la discussione riuscirai a farti una tua idea sfruttando anche le esperienze che altri hanno condiviso qui.
 
Sono stati scritti 676 messaggi incluso il tuo. Se dai una letta a tutta la discussione riuscirai a farti una tua idea sfruttando anche le esperienze che altri hanno condiviso qui.
A dire il vero quello che ho letto mi ha solo confuso: qui molti sostengono che le calze non siano omologate mentre il gommista dice che lo sono al 100%.
Qualcun'altro sostiene anche che un prezzo equo per il cambio sia di circa 50 euro, quindi o il mio gommista è completamente pazzo (e non penso visto che mi ha sempre fatto prezzi onestissimi) oppure 400 euro di differenza mi sembrano argomento da poter sviluppare ulteriormente. Se poi si preferisce non ricevere nuovi messaggi nessun problema, la chiudo qui.
 
Durante una discussione iniziata in Febbraio 2021 può succedere che i prezzi menzionati e le Leggi siano cambiati ad Agosto 2023.
Per le calze leggi messaggio 634
 
A dire il vero quello che ho letto mi ha solo confuso: qui molti sostengono che le calze non siano omologate mentre il gommista dice che lo sono al 100%.
Qualcun'altro sostiene anche che un prezzo equo per il cambio sia di circa 50 euro, quindi o il mio gommista è completamente pazzo (e non penso visto che mi ha sempre fatto prezzi onestissimi) oppure 400 euro di differenza mi sembrano argomento da poter sviluppare ulteriormente. Se poi si preferisce non ricevere nuovi messaggi nessun problema, la chiudo qui.
I nuovi messaggi sono sempre ben accetti, quindi non porti problemi.
I 50 € si riferiscono al cambio gomme estivo-invernale e viceversa (il mio gommista mi ha sempre preso 60 euro incluso il rimessaggio delle gomme).
I 400 € che ti chiede il tuo gommista, invece, sono il costo di un nuovo set di 4 stagioni meno il prezzo di “ritiro” delle gomme d’origine della tua vettura, inclusi ovviamente smontaggio, rimontaggio ed equilibratura.
A questo punto bisognerebbe sapere che pneumatici hai intenzione di montare…
Lo scorso ottobre ho fatto montare dal mio gommista delle Pirelli all season da 19” spendendo circa 800 € in tutto; avrei potuto risparmiare qualcosa acquistandole online, ma ho preferito far fare dal gommista.
Quindi, per concludere, il problema nel tuo caso può essere la valutazione bassa degli pneumatici di prima fornitura.
 
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