allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Royalmax

Utente
Registrato
27 Apr 2021
Messaggi
212
Punteggio reazioni
167
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson Phev AWD Excellence Teal blue-LP+DP
Credo che alla fine conti sempre il luogo dove si vive e cosa capita di fare più spesso d'inverno. Io sono in Friuli e spesso d'inverno vado in Alto Adige, quindi basta questo (almeno per me) per chiudere il discorso. Non ho mai preso in considerazione le 4S, anche gli esperti dicono che sono estive (ma non sono estive) e sono invernali (ma non sono invernali). A parte il discorso di doverle cambiare ogni 6/7 mesi, ho sempre avuto il doppio treno. Ho le Goodyear Ultra Grip Performance e devo dire che in SudTyrol vanno alla grande, pagate 940 euro, ma sono della scuola che per la sicurezza (soprattutto d'inverno) non si dovrebbe economizzare
 

Ric72

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2022
Messaggi
33
Punteggio reazioni
17
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV230CV EXELLENCE MY2022
Anno
2022
Ciao a tutti, visto il periodo sono in cerca di uno pneumatico all season premium per la nostra Tucson (235/50 19) cosa mi consigliate? In mancanza di altri pareri mi starei orientando sui Michelin CrossClimate 2. C'è qualcosa di meglio secondo la vostra esperienza?

P.S. Valuto il 4 stagioni e non il doppio treno perché, mi spiegava un amico gommista, che vivendo in pianura (in Toscana) e andando in montagna max 1 volta l'anno distruggerei uno pneumatico invernale...
Ciao io ho equipaggiato la mia Tucson Full Hibrid del 2022 con Crosclimate 2 xl , per ora ho fatto circa 20000 km premetto che abito in Veneto in provincia di Venezia, montagna non la frequento ,e posso garantire che su bagnato e asciutto sono fantastiche tenuta ottima , sono un po più care rispetto ad altri concorrenti, ma il perché è la qualità del prodotto, i pneumatici di serie li ho venduti con 9000km a 350 Euro ad un tassista ,non sono molti ma non è facile vendere pneumatici così, anche perché hanno una misura strana . Vai di Michelin ottimo prodotto .
 

mozzo688

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence
Anno
2022
Diciamo che io ho risposto a @mozzo688 che é di Pisa e, tanto per fare un esempio, domani ha in previsione un meteo con pioggia e temperature tra 16 e 20°. Pisa non é Pescara.
Inoltre l'obbligo delle invernali parte dal 15 Nov e le temperature al Nord possono cambiare di parecchio (in giù) per quella data.

Se guardi il link del viaggio che ho fatto a Febbraio 2022, vedrai anche delle foto che ti faranno capire il clima che ho trovato in Spagna e Portogallo. Nonostante le temperature miti/calde e i 5.500 km quasi tutti di autostrade (il peggior test che puoi proporre a delle invernali) i pneumatici non hanno sofferto e quindi dopo gli inverni 21/22 e 22/23 ora si apprestano ad affrontare l'inverno 23/24.

Ciao
Frengo
Ciao, alla luce di quanto detto da te e anche da altri stavo rivalutando ( o_O) il doppio treno...anche perché come vedo dal mercatino qui o anche da siti di vendita privata c'è una marea di annunci di gomme estive, quindi montando eventualmente le 4S, avrei un'alta probabilità che le estive attualmente montate mi restino sul groppone e mi dispiacerebbe non usarle. Facendo un giro di gommisti in zona, però ho trovato che il più economico mi cambierebbe tutti e 4 i pneumatici per 80 euro senza deposito. Quindi si prospetterebbe una spesa annua di 160 euro...sta cosa non mi convince molto, voi pagate di meno??! qui vanno in base al raggio del cerchio..per i 19 il più caro mi ha chiesto 100€ iva esclusa...
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Una considerazione … anche montando delle gomme 4 stagioni … una visita dal gommista che gira le ruote davanti/dietro (controllo visivo ed eventuale ribilanciatura) ogni circa 10.000/15.000 km andrebbe comunque fatta !
Quindi montando delle 4 stagioni non è che il gommista non lo vedi più fino a gomma finita !
 

mozzo688

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence
Anno
2022
Una considerazione … anche montando delle gomme 4 stagioni … una visita dal gommista che gira le ruote davanti/dietro (controllo visivo ed eventuale ribilanciatura) ogni circa 10.000/15.000 km andrebbe comunque fatta !
Quindi montando delle 4 stagioni non è che il gommista non lo vedi più fino a gomma finita !
20€ per l'inversione
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
......Ho appena montato le medesime invernali su ruote del 17 per la terza volta.....
Cambio ruote complete con controllo equilibratura delle invernali prima del montaggio = 25€
Le ruote estive stanno nel mio garage

Leggi dentro a questa lunga discussione e valuta anche l'acquisto di 4 cerchi + sensori per fare il set complete "ruote invernali"
Normalmente i cambi ruote li facevo io in autonomia, ma quest'anno ho un ginocchio in tilt e ho lasciato il divertimento al gommista
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Cambio ruote complete con controllo equilibratura delle invernali prima del montaggio = 25€
Le ruote estive stanno nel mio garage
Sarebbe interessante capire come e’ giusto/corretto fare il rimessaggio ?
 

mozzo688

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence
Anno
2022
Cambio ruote complete con controllo equilibratura delle invernali prima del montaggio = 25€
Le ruote estive stanno nel mio garage

Leggi dentro a questa lunga discussione e valuta anche l'acquisto di 4 cerchi + sensori per fare il set complete "ruote invernali"
Normalmente i cambi ruote le facevo io in autonomia, ma quest'anno ho un ginocchio in tilt e ho lasciato il divertimento al gommista
grazie per le info. secondo voi andrebbero bene questi cerchi : MAK DaVinci 17''
Da questo sito parrebbe di si....volevo chiedere un consiglio nel caso mi orientassi sul doppio set di gomme...
 

Allegati

  • mak.png
    mak.png
    409,2 KB · Visite: 8

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
grazie per le info. secondo voi andrebbero bene questi cerchi : MAK DaVinci 17''
Da questo sito parrebbe di si....volevo chiedere un consiglio nel caso mi orientassi sul doppio set di gomme...
Tanto x capire... quanti km anno fai? E vai molto in montagna?
 

mozzo688

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence
Anno
2022

Ric72

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2022
Messaggi
33
Punteggio reazioni
17
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV230CV EXELLENCE MY2022
Anno
2022
Ciao, alla luce di quanto detto da te e anche da altri stavo rivalutando ( o_O) il doppio treno...anche perché come vedo dal mercatino qui o anche da siti di vendita privata c'è una marea di annunci di gomme estive, quindi montando eventualmente le 4S, avrei un'alta probabilità che le estive attualmente montate mi restino sul groppone e mi dispiacerebbe non usarle. Facendo un giro di gommisti in zona, però ho trovato che il più economico mi cambierebbe tutti e 4 i pneumatici per 80 euro senza deposito. Quindi si prospetterebbe una spesa annua di 160 euro...sta cosa non mi convince molto, voi pagate di meno??! qui vanno in base al raggio del cerchio..per i 19 il più caro mi ha chiesto 100€ iva esclusa...
Personalmente bisogna capire quanti km annui fai , tieni conto che un pneumatico invernale a prescindere da quanti km fai con il passare del tempo la mescola cristallizza ,diventa dura e non ha più le caratteristiche com'era da nuovo , prendere un treno con quattro pneumatici invernali per fare in 6 mesi es: 6000 km per poi levarle , metti che duro 40000km ,significa tenerlo per circa cinque anni ,le prestazioni cambiano con l'invecchiamento del pneumatico .Io consiglierei il doppio cambio solo se si fanno molti chilometri.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Una volta si chiamavano "antineve" ed erano gomme con un battistrada "militare" (mia definizione perché mi ricordavano i pneumatici montati sulle jeep dell'esercito).
Battistrada con gomma a mescola durissima e disegno largo.

I tempi sono cambiati
I pneumatici invernali adottano mescole meno dure rispetto alle sorelle estive e con battistrada studiati per drenare meglio l'acqua e fare una migliore presa su fondi viscidi e anche innevati (disegno con lamelle).

Avete provato a guidare con delle gomme estive su fondo appena innevato? Meglio non farlo...
Stiamo parlando di sicurezza.
Un pneumatico invernale moderno non "invecchia" l'anno dopo l'acquisto e neanche il secondo il terzo o il quarto.
Di anni (per parlare di mescola che inizia a indurirsi) bisogna farne passare almeno 5 e con pneumatici di alta gamma si parla anche di 10 anni.
Quindi solitamente la sostituzione della gomma invernale avviene per usura da chilometri e non per invecchiamento temporale.

Il secondo set di ruote é altamente consigliato per
- evitare stress di monta/smonta sia alle estive che alle invernali
- ridurre la possibilita di danneggiare le valvole tpms
- ridurre la possibilità di rigare o segnare i cerchi originali ad ogni smonta/monta.

I pneumatici che non utilizzo li sdraio sul lato interno su un cartone appoggiato sul pavimento del garage.
2 a terra e 2 appoggiate sopra. Nessun problema durante la sosta in attesa di essere riutilizzati.

Per il mio modo di vedere non é un problema di km ma di sicurezza in relazione alla zona climatica dove vivo.
Se vi sentite sicuri con le estive tutto l'anno, non montate le invernali e mettere catene o calze nel baule.
Se invece avete provato "la strizza" come capitò a me di girare il volante in curva e sentire che invece l'auto tirava diritto,
beh "prevenire é meglio che curare".

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Tanto x capire... quanti km anno fai? E vai molto in montagna?
E' sufficiente 1 solo viaggio in montagna con i pneumatici sbagliati per mettersi nei guai (seri) e le catene o calze non le puoi montare per tutta la strada che farai in montagna (con alternanza di asfalto pulito oppure con neve).
Le catene (di solito) si montano solo dove l'auto con le invernali non riuscirà a passare.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
In montagna … ho visto fior di fuoristrada 4x4 “blasonati” non riuscire a cavarsela sulla neve in un semplice parcheggio, solo perché non avevano gomme adatte !
Più l’auto pesa più il contatto con il suolo conta (leggi trazione) … per assurdo una Fiat Panda 4x4 andrà (luce a terra permettendo) molto meglio di una pesante jeep wrangler a parità di gomme !
 

mozzo688

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence
Anno
2022
grazie per le info. secondo voi andrebbero bene questi cerchi : MAK DaVinci 17''
Da questo sito parrebbe di si....volevo chiedere un consiglio nel caso mi orientassi sul doppio set di gomme...
scusate mi autocito...qualcuno di voi conosce il prodotto menzionato?! secondo voi è giusto come prezzo o chi ha il doppio set consiglia altro?!

Comunque sono orientato al cambio pneumatici (4s o invernali che siano) perché lo scorso anno, primo inverno della nuova Tucson, mi sono trovato nella spiacevole situazione di dover affrontare una nevicata (inaspettata a detta di tutti) in quel di Trento con gomme estive.... :eek::eek: ne sono uscito grazie alle calze che avevo per rispettare le norme..hanno funzionato egregiamente ma comunque non mi sentivo al massimo della sicurezza :p
 

Tetto

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2023
Messaggi
29
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.6 HEV EXELLENCE
Anno
2023
Qualcuno ha un link per le valvole TPMS?
Quello che aveva postato @Frengo non è più attivo
Grazie
 

Royalmax

Utente
Registrato
27 Apr 2021
Messaggi
212
Punteggio reazioni
167
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson Phev AWD Excellence Teal blue-LP+DP
Quindi si prospetterebbe una spesa annua di 160 euro...sta cosa non mi convince molto, voi pagate di meno??! qui vanno in base al raggio del cerchio..per i 19 il più caro mi ha chiesto 100€ iva esclusa...
Io spendo 55 euro iva compresa ad ogni cambio con equilibratura; anche per me vale il discorso del prezzo in base al raggio. Le gomme cambiate le tengo in garage
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io spendo 55 euro iva compresa ad ogni cambio con equilibratura; anche per me vale il discorso del prezzo in base al raggio. Le gomme cambiate le tengo in garage
La spesa di 55 é per scambiare i pneumatici su un unico set di cerchi, giusto?
Perché se fosse un cambio ruote complete (4 ruote invernali e 4 ruote estive) mi sembra caruccio.

Ciao
Frengo
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
85
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
da quest'anno 60 euro cambio (unico set) + equilibratura + conservazione gomme
 

Royalmax

Utente
Registrato
27 Apr 2021
Messaggi
212
Punteggio reazioni
167
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson Phev AWD Excellence Teal blue-LP+DP
La spesa di 55 é per scambiare i pneumatici su un unico set di cerchi, giusto?
Perché se fosse un cambio ruote complete (4 ruote invernali e 4 ruote estive) mi sembra caruccio.

Ciao
Frengo
Si, cambio sullo stesso set di cerchi, avrei tutto per farmelo da solo compresa la chiave dinamometrica, ma ancora non ho acquistato altro set di cerchi :confused:
 
Alto Basso