• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

catrame

falco78

Nuovo utente
Registrato
28 Giu 2012
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort
Ciao a tutti! Vorrei sapere qual è il miglior modo per togliere il catrame dalla carrozzeria senza rovinare la vernice.
Ho sentito parlare del lubrificante wd40....
Grazie.
Ciao Falco.
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
io ho utilizzato la benzina e la macchina non si è rovinata
 

MAXIM

Utente noto
Registrato
24 Mag 2012
Messaggi
393
Punteggio reazioni
73
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 COMFORT CRDI 1.6 110CV+ADV PACK BLU BERRY
io cotone e olio di oliva
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Attilax, idrocarburi non una soluzione ideale, basta leggere la prima scheda di sicurezza, senza dimenticare che sarebbe vietato in quanto ha dei effetti devastanti sul ambiente.
Maxim, non è male come soluzione, ma non userei il cotone, se mai un panno in microfibra. Il costo e talmente basso che non ne vale la pena. L'unico neo del olio è che si sfrega molto sulla vernice.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Se ne è abbondantemente parlato anche qui se può esserti utile :D
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
va benissimo anche del semplice petrolio.
 

falco78

Nuovo utente
Registrato
28 Giu 2012
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort
Fatto oggi il lavoro con panno in microfibra e lubrificante wd40....... lavoro faticoso visto che era disastrosa, ma venuto perfetto, poi finito il lavoro l'ho lavata visto che il lubrificante è oleoso.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Fatto oggi il lavoro con panno in microfibra e lubrificante wd40....... lavoro faticoso visto che era disastrosa, ma venuto perfetto, poi finito il lavoro l'ho lavata visto che il lubrificante è oleoso.


Ottimo! Magari se viaggi spesso su strade che lo alzano il catrame cerca di pulirla più spesso per fare meno fatica ;)
 

falco78

Nuovo utente
Registrato
28 Giu 2012
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort
Ottimo! Magari se viaggi spesso su strade che lo alzano il catrame cerca di pulirla più spesso per fare meno fatica ;)

Hai ragione!! Ma i problemi sono stati 2: primo solitamente la lavo spesso ma il tempo non premetteva(ha fatto un mese con pioggia praticamente tutti i giorni) e secondo non so dove abiti tu, ma nella mia citta' sembra che hanno minato le strade e al posto di rifare interamente l'asfalto, fanno toppe ridicole che si riaprono ogni 2 giorni e quindi ti trovi sempre catrame fresco dappertutto!!!
Ciao ciao.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Hai ragione!! Ma i problemi sono stati 2: primo solitamente la lavo spesso ma il tempo non premetteva(ha fatto un mese con pioggia praticamente tutti i giorni) e secondo non so dove abiti tu, ma nella mia citta' sembra che hanno minato le strade e al posto di rifare interamente l'asfalto, fanno toppe ridicole che si riaprono ogni 2 giorni e quindi ti trovi sempre catrame fresco dappertutto!!!
Ciao ciao.
Sì capisco, effettivamente quando le strade sono di quel genere e vengono rattoppate ci si ritrova inevitabilmente il catrame sull' auto. Personalmente non ho di questi problemi, abito in provincia di Latina ma posso dire che c' è di peggio di quelle strade... ad esempio quando sono andato in Sardegna ho trovato certi crateri in strada... anche scendendo verso la Campania è così. Certo poi ci sono stradine dissestate, però quando c' è da rifarle lo stendono sull' intero manto fortunatamente ;)
 

stefanog77

Utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
69
Punteggio reazioni
18
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi 115HP Modello Comfort
Fatto oggi il lavoro con panno in microfibra e lubrificante wd40....... lavoro faticoso visto che era disastrosa, ma venuto perfetto, poi finito il lavoro l'ho lavata visto che il lubrificante è oleoso.

Posso confermare che anche io con WD40 ed un panno ho tolto tutto il catrame in modo molto semplice anche se ho impiegato un'ora per quanto ne avevo.
Anche nel mio caso ho dovuto ripulire tutta la parte trattata in quanto era rimasta molto oleosa.
Ciao.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Anche a me era capitato una volta. Ho usato un solvente specifico ed è andato via senza problemi :) io però non ho avuto problemi di lubrificante oleoso ;)
 

poix35

Utente
Registrato
25 Nov 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
83
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI 132 CV 2WD Comfort Polar White + Plus pack + Navigatore
Le macchie di catrame io le tolgo molto faclmente con la crema liquida SYNPOL - un prodotto lucidante e protettivo che uso saltuariamente dopo il lavaggio dell'auto --> non unge <--.
Per lucidare l'intera auto ne basta veramente poco, si stende e si lucida facilmente, non fa inbiancare le plastice e lucida altrettando bene le parti cromate.
In altro post di rofio62 al link https://www.hyundai-club.eu/showthr...ulizia-interni&p=112468&viewfull=1#post112468 se ne era parlato.
Questo il link http://www.synpol.it/catalogo/prodotti/synpol dove trovare tutte le info sul prodotto.
 
Alto Basso