Alex16v
Utente noto
- Registrato
- 18 Ott 2010
- Messaggi
- 523
- Punteggio reazioni
- 200
- Provincia
- Torino TO
- Auto ed Allestimento
- i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Buongiorno a tutti.
Da qualche settimana durante la marcia si stappa un cavo candela, sempre il solito, il terzo da sx guardando il motore da fuori per intenderci.
Succede quindi che Mi fermo, apro il cofano, rimetto il cavo, gli do' 2 pugni (pensando ignorantemente che possa di nuovo stapparsi il più in là possibile) e riparto.
I cavi candela non Li ho mai cambiati, l'auto ormai ha 155 mila km. Le candele invece le ho cambiate solo una volta a 80 mila km.
A quanto sopra si aggiunge la questione "trasudazione olio" che si presenta ormai da anni proprio al di sotto dei dadi presenti vicino alle candele.
Non so' se ci può essere una correlazione.
Parlo sempre da ignorante, forse questa trasudazione ha fatto in modo di finire anche ai bordi dei cavi candela lubrificandoli e facendo così in modo da farne saltare uno (per adesso) ?
Questa trasudazione di olio (perdonatemi il termine ma non so' come chiamarla) come scritto sopra avviene ormai da anni, io periodicamente (ogni anno) con un pennellino imbevuto di sgrassante per freni lo passo attorno a quei dadi per smacchiarli e ripulire quella trasudazione.
Per motivi di mancanza di tempo adesso è più di un anno che non ho pulito la attorno e mi è venuto in mente che tale trasudazione possa aver provocato il continuo levarsi di quel cavo.
Avrei proprio bisogno di un consiglio/parere prima di tutto su cosa possa essere la causa di quell'olio che "risale" da quei 4 dadi vicino alle candele e poi se ci fosse qualche operazione preliminare che possa magari evitare di farmi fare un acquisto per il pacchetto "cavi-candele" (che in questo periodo le mie tasche preferirebbero non fare).
Molte grazie a tutti in anticipo.
Da qualche settimana durante la marcia si stappa un cavo candela, sempre il solito, il terzo da sx guardando il motore da fuori per intenderci.
Succede quindi che Mi fermo, apro il cofano, rimetto il cavo, gli do' 2 pugni (pensando ignorantemente che possa di nuovo stapparsi il più in là possibile) e riparto.
I cavi candela non Li ho mai cambiati, l'auto ormai ha 155 mila km. Le candele invece le ho cambiate solo una volta a 80 mila km.
A quanto sopra si aggiunge la questione "trasudazione olio" che si presenta ormai da anni proprio al di sotto dei dadi presenti vicino alle candele.
Non so' se ci può essere una correlazione.
Parlo sempre da ignorante, forse questa trasudazione ha fatto in modo di finire anche ai bordi dei cavi candela lubrificandoli e facendo così in modo da farne saltare uno (per adesso) ?
Questa trasudazione di olio (perdonatemi il termine ma non so' come chiamarla) come scritto sopra avviene ormai da anni, io periodicamente (ogni anno) con un pennellino imbevuto di sgrassante per freni lo passo attorno a quei dadi per smacchiarli e ripulire quella trasudazione.
Per motivi di mancanza di tempo adesso è più di un anno che non ho pulito la attorno e mi è venuto in mente che tale trasudazione possa aver provocato il continuo levarsi di quel cavo.
Avrei proprio bisogno di un consiglio/parere prima di tutto su cosa possa essere la causa di quell'olio che "risale" da quei 4 dadi vicino alle candele e poi se ci fosse qualche operazione preliminare che possa magari evitare di farmi fare un acquisto per il pacchetto "cavi-candele" (che in questo periodo le mie tasche preferirebbero non fare).
Molte grazie a tutti in anticipo.