• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cda carbon filter

ZAMBOS78

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Ragazzi qualcuno mi sa dire qualcosa sul filtro cda al carbonio,
se conviene o meno installarlo e il codice giusto per un 1.6 16v
grazie
 

ZAMBOS78

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
re: filtro cda

Ragazzi non tutti insieme a rispondere...
Uno alla volta....
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.836
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Ciao Zambos.

Ti posso dire che io l'ho montato sulla mia Tuscani del 2003
Era un 1.6
Tra tutti i filtri installati (a pannello - conico e biconico) era quello che rendeva di più. Un sound stupendo e non perdeva in quanto a prestazioni (perchè come sai quando metti un filtro sportivo..se non rimappi il motore perde)!
Poi l'ho lasciato anche dopo aver turbizzato il motore.

Ora non ricordo il codice ma quando lo ordini basta che fai presente al rivenditore che ti serve per un 1.6
Loro sapranno quale darti! :)
 

ZAMBOS78

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
grazie mille per la risposta...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Scusa la risposta in ritardo... periodo lavorativo folle!
Confermo quanto detto da Blank, il cda è il filtro che rende di più in assoluto.
Tieni conto che se non hai fatto niente altro potrebbe tendere ad affogare (surplus di aria) perchè non scarica.
Se invece hai fatto qualche intervento sullo scarico e il coupe è già più "aperto" o meglio libero di scaricare avrai il massimo beneficio dal filtro.
Se hai fatto o farai diversi interventi combinati (scarico + filtro+ canale aria) ti consiglio di staccare la centralina e riattaccarla dopo 2 ore per rifar apprendere tutti i dati dalla stessa e cancellare i dati falsati.
Dopo un circa 100-200 km di percorso poco prestante inizierai a sentire l'auto andar molto meglio e più pronta.
Se hai richieste non hai che da chiedere... e lavoro permettendo ti risponderemo se riusciamo ovviamente! eheheh

CIaz :)
 

ZAMBOS78

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Al momento vorrei installare il cda carbon, ma lo scarico e' originale, nel caso
nn "modifico lo scarico" cosa succede al motore? Cosa mi consigliate sullo scarico??
Ho in programma la rimappatura della centralina...
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.836
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
la rimappatura falla solo ed esclusivamente dopo aver montato il filtro e lo scarico ...altrimenti non serve a nulla.
Inoltre la mappatura non serve per prendere cavalli..(un 1.6 aspirato non guadagni un bel niente) ma solo ad armonizzare i nuovi componenti installati.

Per lo scarico ..... credo che la Protoxide ne abbia uno pronto per il tuo modello. Però meglio se chiedi conferma a MasterPc
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Blank ha ragione, ha detto bene.
Si, dovrei poter ancora beneficiare di uno o due collettori di scarico a prezzo convenzionato.
Inoltre in associazione ti consiglierei una ulteriore piccola modifica sul tratto prefinale (tra centrale e finale) dal costo totale di circa 40 euro ma che ha una buona resa.
Tra l'altro il mio consiglio è, se si vuole mantenere una buona auto guidabile, bassissimo rumore (quasi inavvertibile) e tanta resa è di mantenere centrale e finale originale ma di mettere collettore e catalizzatore 100 o 200 celle metallico.
Se hai bisogno ti posso fornire entrambe le cose.
Il risultato sarà di dare una bella svegliata alla tua coupe!
La rimappatura avrà quindi un senso dopo... rifacendo quindi la stessa cosa che si faceva un tempo con la "carburazione", ma molto meglio... guadagnando un approssimativo 8-9% in più di potenza e coppia... l'auto sarà quindi più brillante in tutto ed i consumi accettabili.

Il solo filtro, dosando un pò il piede darà cmq un buon risultato... ma controlla tutta la canalizzazione dell'aria... è particolarmente tappata nella tuscani, blank ne sa qualcosa vero?

Per altre domande sono a disposizione :)
Ciauz :)
 

ZAMBOS78

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Ciao ragazzi, come scarico nn voglio modificare niente al motore, e vorrei installare lo scarico duplex come per la hyundai coupe 2000...
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.836
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Sarebbe anche un'idea...però per farlo...dovresti spendere soldi di carrozziere per modificare il paraurti posteriore
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora ti suggerisco solo di togliere l'intercapedine "strozzatura" che c'è tra il centrale ed il finale.
Facendo levi una strozzatura che di per se non c'è per le altre auto e che facendolo migliori la fluidità dell'auto senza alterare niente e senza incontrare controindicazioni di alcun genere.
Dovresti avere anche un abbassamento lieve di consumi.
Facendo così miglioreresti l'uscita dei gas con i due tubi di scappamento successivi.
Per il rumore: cambiamento quasi nullo... forse più rombante dai 5000 giri in su alle basse marce... ma si parla di 5db al massimo, in genere non ci si accorge di tale modifica.
Però associata a doppio scarico e filtro otterresti qualcosa di più senza problemi.

Altra cosetta: togli il riscaldamento della farfalla come puoi trovare tra i tutorial contenuti nell'area fai da te del mio sito (in firma), l'auto andrà meglio soprattutto in estate perdendo meno cv a caldo, controindicazioni zero, anzi: facendolo cogli l'occasione per pulire la farfalla... ringrazierà!
Altra cosetta: quando lo metterai ricorda di mettere di nuovo il sensore di temperatura che molti si dimenticano.

Ciauz :)
 

ZAMBOS78

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Salve ragazzi,stamani sono stato in un centro modifiche auto...
Scarico duplex centrale e finale piu' rimapp centralina euri 1000...
Ke ne dite...
 

ZAMBOS78

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Cda carbon

Quindi ragazzi quello ke posso fare e' rifare lo scarico(cosa si intende rifare scarico?).
Installo il filtro cda carbon...
Non rimappo la centralina ma la stacco e riattacco dopo 2 ore come gia' detto da master pc..
Ke ne dite...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Rifare lo scarico si intende:
1) solo levare la strozzatura dopo il centrale con un tubo dritto (è un vero e proprio tappo!), doppio scarico posteriore: piccolo incremento, rimani legale, inquinamento zero, rumore zero.
2) collettore-catalizzatore-strozzatura-scarico originale: tanta reattività zero rumore inquinamento medio, legalità ovviamente no ma non percepibile dall'esterno.

Con filtro ottieni già qualcosa nel primo caso, molto nel secondo.

Se poi rimappi alla fine ottieni tanto.

1000 euro per doppio scarico-paraurti-centralina sono giusti.

Tieni conto che la rimappatura costa sui 350/500 euro (vedi il mio sito quello che ho fatto per la rimappatura)
Se ti fanno la modifica sul paraurti e ti collegano solamente un tubo dall'uscita del tuo scappamento con un tubo in acciaio e ti mettono un finale quasi finto... ci sarà a okkio 2 ore di lavoro, 50 euro di materiale...
Il resto è lavorazione del paraurti e verniciatura.
Se invece tagliano solamente e fanno un lavoro sommario... allora ci sarebbe da ridire.
Credo che la spesa possa aggirarsi tra 700 e 1300 euro... secondo il tipo di lavoro che ti faranno.

Il prezzo chiesto stà nel mezzo.
A mio avviso potrebbe starci se fanno un bel lavoro... di carattere prettamente estetico.
Io sono sempre poco convinto sull'estetica... a me piace molto la sostanza più che l'estetica... ma è il mio carattere.
Se si riesce a fare entrambi si arriva al top! ehehehheh

Ciao e a presto :)
 
Alto Basso