• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

CDB "burlone"

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Durante i noiosi (ma per fortuna brevi) viaggi casa-lavoro e viceversa ho modo, visto il poco traffico e le strade con poche curve, di "giocare" con il CDB e controllare le info che mi fornisce.
Ultimamente tengo d'occhio la schermata finale che il CDB fornisce non appena spenta l'auto all'arrivo.
Il viaggio è sempre quello : 11 Km, statale e provinciale, traffico poco e scorrevole, limiti di 70 Km/h
Negli ultimi 4 viaggi (andata o ritorno) all'arrivo -tenendo sempre velocità nei limiti e con piede leggero- ho letto :
  • km percorsi : 11 Km (OK)
  • consumo : da 16,5 Km/l a 17,5 Km/l (ci sta, varia in funzione del "piede" usato e comunque è in linea con le indicazioni del consumo istantaneo che osservo durante il viaggio)
  • autonomia : calata di 15-16 Km !!!
Domanda : se faccio 11 Km con un consumo medio di 17 Km/l , come posso far calare l'autonomia di 15-16 Km ???
Forse CDB non sta per Computer Di Bordo ma CDB = Comminatore Di Boiate !!!:confused::cool:

P.S. Si fa tanto per chiaccherare : ho smesso da tempo di fare riferimento sul CDB...o_O
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Durante i noiosi (ma per fortuna brevi) viaggi casa-lavoro e viceversa ho modo, visto il poco traffico e le strade con poche curve, di "giocare" con il CDB e controllare le info che mi fornisce.
Ultimamente tengo d'occhio la schermata finale che il CDB fornisce non appena spenta l'auto all'arrivo.
Il viaggio è sempre quello : 11 Km, statale e provinciale, traffico poco e scorrevole, limiti di 70 Km/h
Negli ultimi 4 viaggi (andata o ritorno) all'arrivo -tenendo sempre velocità nei limiti e con piede leggero- ho letto :
  • km percorsi : 11 Km (OK)
  • consumo : da 16,5 Km/l a 17,5 Km/l (ci sta, varia in funzione del "piede" usato e comunque è in linea con le indicazioni del consumo istantaneo che osservo durante il viaggio)
  • autonomia : calata di 15-16 Km !!!
Domanda : se faccio 11 Km con un consumo medio di 17 Km/l , come posso far calare l'autonomia di 15-16 Km ???
Forse CDB non sta per Computer Di Bordo ma CDB = Comminatore Di Boiate !!!:confused::cool:

P.S. Si fa tanto per chiaccherare : ho smesso da tempo di fare riferimento sul CDB...o_O
Purtroppo l'unica cosa che non sbaglia mai è la matematica... Per il resto questi cdb sono dei coniugi da 4 schei :)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Tanto per chiaccherare : stamattina stesso percorso casa-ufficio di 11 Km , stesso traffico, stesso "piede" (forse un pelo più leggero).
Spengo l'auto e leggo :

  • km percorsi : 11 Km (OK)
  • consumo : 18,4 Km/l ( OK in funzione del "piede" usato, in linea con le indicazioni del consumo istantaneo che osservo durante il viaggio)
  • autonomia : calata di soli 5 Km !!!

Forse il CDB ha avuto/letto info dal forum (attraverso il telefono collegato in Bluetooth :p:Do_O), se ne è avuto a male e si stà "rimettendo in riga" ??? :p:rolleyes:

Nota seria (dopo le stupidate sopra) : la temperatura stamane è di 9 °C e il consumo è percettibilmente migliorato.
 

Mrcrfl

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
30
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ioniq Hve comfort plus
Il problema è dato dall'imprecisione del livello carburante, che non solo non è proprio precisissimo ma è anche arrotondato al litro.
Ipotesi: partenza con 30,8L nel serbatoio e media di 20km/l, supponendo che l'indicatore di livello sia preciso e dia 30,8 arrotondamento al litro 31L, autonomia 620km. Percorso di 30 km, stessa media, consumo effettivo 1,5L, rimangono 29,3L nel serbatoio. Arrotondamento al litro 29L, autonomia 480Km, come per magia ti sei perso 10Km per strada. Partendo da 30,3L accadrebbe esattamente il contrario, avresti guadagnato miracolosamente 10Km. Per questo motivo al di sotto di una certa autonomia calcolata il CDB smette di fornirti il dato e per alcune auto cerca in tutte le maniere di convincerti a rifornire.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.648
Punteggio reazioni
12.531
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Tanto per chiaccherare : stamattina stesso percorso casa-ufficio di 11 Km , stesso traffico, stesso "piede" (forse un pelo più leggero).
Spengo l'auto e leggo :

  • km percorsi : 11 Km (OK)
  • consumo : 18,4 Km/l ( OK in funzione del "piede" usato, in linea con le indicazioni del consumo istantaneo che osservo durante il viaggio)
  • autonomia : calata di soli 5 Km !!!
Forse il CDB ha avuto/letto info dal forum (attraverso il telefono collegato in Bluetooth :p:Do_O), se ne è avuto a male e si stà "rimettendo in riga" ??? :p:rolleyes:

Nota seria (dopo le stupidate sopra) : la temperatura stamane è di 9 °C e il consumo è percettibilmente migliorato.

L'autonomia del cdb dovrebbe basarsi sul consumo medio del pieno precedente.
Se tu nel rifornimento prima avevi fatto 16 km/l, il cdb al momento del rifornimento successivo ti dà i km residui in base ai 16km/l per i litri che hai nel serbatoio.

Se poi tu fai 100km a 20 km/l non ti sottrae i km che hai realmente fatto ma tiene conto del consumo che hai tenuto in questo viaggio, altrimenti potresti arrivare con il serbatoio ancora non del tutto vuoto ed autonomia residua negativa.

Esempio:

Consumo medio prima del rifornimento 16 km/l;
faccio il pieno (per semplicità mettiamo 60 litri complessivi nel serbatoio);
autonomia stimata 16*60= 960 litri

Se poi, per varie ragioni, tengo sempre una media di 20 km/l, se mi scala esattamente i km che faccio arriverò ad autonomia =0 con ancora 12 litri di gasolio nel serbatoio (960 km / 20 km/l).
Quindi tenendo conto dei 4 km/l di consumo di differenza (20% di consumo in meno) su 10km di viaggio effettivo scalerà 10km * 80% = 8 km.

In questo modo scalando il 75% dei km realmente percorsi arriverai a 0 di autonomia da cdb con il serbatoio vuoto:

20 km/l * 60 litri = autonomia teorica di 1200 km

1200* 80%= 960 (i km di autonomia di partenza).

Questo da un punto di vista teorico, poi ci possono essere delle differenze dovute al fatto che i sensori di livello del serbatoio e di passaggio del carburante nelle tubazioni potrebbero avere una taratura non precisissima.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Questo da un punto di vista teorico, poi ci possono essere delle differenze dovute al fatto che i sensori di livello del serbatoio e di passaggio del carburante nelle tubazioni potrebbero avere una taratura non precisissima.
Concordo con la tua esposizione e come diceva sopra Mrcrfl (sono dovuto risalire a leggerlo un paio di volte il tuo codice fiscale per essere sicuro di averlo scritto bene :D) la imprecisione dei sensori e gli arrotondamenti del firmware fanno le differenze che vedo nello stesso percorso a parità di condizioni...una volta diversa dall'altra come risultato.
 
Alto Basso