Centralina aggiuntiva (modulo) RAPID

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
L'installatore mi ha montato stasera il modulo aggiuntivo "Rapid" della Dimsport.
In altro post avevo preannunciato che questa centralina, al pari di altre, viene collegata al sensore Rail attraverso un cablaggio "ponte" con la ECU. C'è poi un collegamento per la massa e un cavo per la programmazione. Quest'ultimo è la particolarità di questo modulo, perché consente la programmazione attraverso una console dedicata esterna (in dotazione all'installatore ma comunque acquistabile).
Come optional è previsto anche uno switch wireless con telecomando, per accendere e spegnere il dispositivo dall'abitacolo.
I parametri di programmazione sono 4:
- SET: regola l'incremento di carburante aumentando la pressione nel rail;
- TH1: regola la soglia di intervento della centralina, prendendo a riferimento il segnale pressione gasolio. Più il valore è basso, minore è il carico minimo di intervento (il dispositivo entra in funzione prima);
- TH2: regola la soglia di disinnesco della centralina in base al segnale pressione gasolio. Più il valore è alto, maggiore è il carico massimo oltre il quale il dispositivo interrompe la quantità di gasolio aggiunto (il dispositivo stacca più tardi);
- TH3: è il parametro che influisce sulla curva di erogazione. Più il valore è alto, più l'intervento è sbilanciato a bassi giri.
Le regolazioni apportate sono quelle minime consigliate, che dovrebbero comunque assicurare incrementi di coppia del 18%, aumento di potenza pari a una 15ina di cavalli e una erogazione più omogenea.

Ho fatto un test di una cinquantina di km (con a fianco l'installatore) spegnendo e accedendo l'auto un paio di volte, per aiutare l'assestamento del dispositivo e della centralina.
La prima differenza sostanziale che mi ha colpito è la prontezza in basso. La risposta all'acceleratore è immediata, senza vuoti o impuntamenti, con una coppia vigorosa già ai bassissimi giri. Per i sorpassi, sia a marcia lenta che in velocità, è una vera manna. Persino il convertitore di coppa del cambio automatico sembra non slittare più, neppure in "kick down".
Laddove spesso utilizzo il "drive" in posizione "sport", utile ad aumentare i giri motore per migliorare lo spunto, non ho sentito assolutamente l'esigenza di ricorrere all'"artifizio". Con marce alte e giri bassi, il motore riprende che è un piacere, senza nessun nervosismo.
Ho percorso un tragitto di strada che faccio tutti i giorni e questo mi ha consentito anche di notare che nonostante le prove di accelerazione per testare il dispositivo, il computer di bordo ha accusato un consumo medio pari a quello che mi segna in condizioni "ordinarie", ma con tutt'altre performance e prestazioni. Questo mi fa ben sperare per i consumi quando guiderò normalmente, senza le brusche accelerate che ho fatto stasera.

50 km non sono abbastanza per ulteriori giudizi (nel bene e nel male) ma al momento sono veramente soddisfatto. La macchina ha totalmente cambiato carattere, malgrado regolazioni che l'installatore ha definito "leggere", ai minimi consigliati. A suo dire c'è ancora ampio margine, ma così, al momento, sembra già andare davvero bene.

Tempo di montaggio (molto semplice): 15-20 minuti.
Prezzo dell'operazione (scontato): 330 €.

Vi terrò informati sulle future impressioni e rilevazioni.
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Bene! Riguardo ai consumi, solitamente queste centraline vanno ad "ingannare" il cdb, il quale continua a segnare un consumo inferiore al reale. Fai una controprova pieno - pieno misurando km e litri alla pompa.
Ad ogni modo i consumi non dovrebbero aumentare rispetto a prima (salvo durante i test, per l'entusiasmo iniziale), magari non diminuiranno, ma avere l'auto pronta e scattante è già una bella soddisfazione.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Bene! Riguardo ai consumi, solitamente queste centraline vanno ad "ingannare" il cdb, il quale continua a segnare un consumo inferiore al reale. Fai una controprova pieno - pieno misurando km e litri alla pompa.
Ad ogni modo i consumi non dovrebbero aumentare rispetto a prima (salvo durante i test, per l'entusiasmo iniziale), magari non diminuiranno, ma avere l'auto pronta e scattante è già una bella soddisfazione.
Giusto.
Ci proverò.
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Hai notato se fuma di più?
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Hai notato se fuma di più?
A giudicare da quello che vedevo dallo specchietto, non fuma per niente.
L'installatore ha fatto anche una verifica a macchina ferma, in moto, notando che tutto sembrava perfettamente normale.
Naturalmente farò attenzione anche le prossime volte che userò la macchina, come per i consumi con pieno al tappo.
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
ciao grizzly, molto interessante la tua prova...
Posto che aspettiamo dati sui consumi e altre sensazioni sulle performance, alcune domande:
1) inficia la garanzia?
2) quali differenze ha rispetto alla "centrali aggiuntiva" Racechip, installata da Maurizio_M
3) grazie!
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Nel "test" di oggi, nel percorso casa lavoro, 25 Km circa, 60% extraurbano e 40% urbano, l'altro aspetto che mi ha colpito del nuovo setting, merito anche delle giuste regolazioni dei parametri programmabili, è che il modulo entra effettivamente in azione solo quando si spinge l'acceleratore, indipendentemente dai giri motore (il modulo legge la pressione di gasolio nel rail e non il numero di giri del motore). Non si sente mai la necessità di escluderlo, neppure quando si va piano, perchè utilizzando con delicatezza l'acceleratore il modulo non interviene, la resa è identica alla configurazione originale.
Nel momento in cui è serve lo spunto, ad esempio durante un sorpasso, è sufficiente abbassare un pò più decisamente il piede e il modulo interviene, con gradualità e fluidità, non violentemente, dando una spinta veemente, in precedenza sconosciuta.
Il convertitore di coppia del cambio automatico, a differenza di prima, non slitta più (misteri dell'idraulica....).
Mi sembra di essere tornato sul mio glorioso Pajero 3.2 dalla coppia esagerata.
Se ieri ero contento oggi lo sono ancora di più. Vediamo domani e soprattutto quando andrò a rifornire, per stabilire gli esatti consumi.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Hai notato se fuma di più?

Con il FAP i diesel moderni non fumano più in ogni caso.
Il problema potrebbe essere il FAP che si intasa se la combustione non è corretta, ma il fumo non lo vedresti in ogni caso.

Saluti
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
ciao grizzly, molto interessante la tua prova...
Posto che aspettiamo dati sui consumi e altre sensazioni sulle performance, alcune domande:
1) inficia la garanzia?
2) quali differenze ha rispetto alla "centrali aggiuntiva" Racechip, installata da Maurizio_M
3) grazie!
A parte le situazioni particolari, in cui qualcuno potrebbe avere buoni rapporti con il capo officina, per non inficiare la garanzia sarà sufficiente rimuovere il modulo (operazione da 5 minuti). Il rimontaggio, poi, è molto semplice, alla portata di tutti.
Rispetto alla Race chip (che non ho mai provato) da un punto di vista solo tecnico, ha la differenza che è programmabile solo tramite console esterna su quattro parametri (descritti nel primo post). Race chip, invece (correggetemi se sbaglio) è regolabile direttamente dal modulo attraverso due trimmer.
Sono entrambi ottimi moduli digitali che lavorano sostanzialmente allo stesso modo. Della Rapid mi ha convinto la possiblità di ottimizzare la curva di erogazione, rendendola più piatta o più acuta, secondo esigenze proprie..
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Con il FAP i diesel moderni non fumano più in ogni caso.
Il problema potrebbe essere il FAP che si intasa se la combustione non è corretta, ma il fumo non lo vedresti in ogni caso.

Saluti
Contro l'intasamento del FAP adotto i seguenti rimedi:
- percorro prevalentemente strade scorrevoli e extraurbane;
- utilizzo gasolio "speciale" (blu-diesel +) che produce meno particolato;
- i settaggi del modulo sono "leggeri", al minimo consigliato.
Credo e spero che basti. D'altra parte, se penso che con lo stesso motore c'è il modello da 185 CV, non penso rispetto a questo di bruciare più gasolio o di produrre più particolato.
 
Ultima modifica:

Mauro TS

Utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 136 Cv A/T XPossible Full
Il convertitore di coppia del cambio automatico, a differenza di prima, non slitta più (misteri dell'idraulica....).

Ciao Grizzly
Ottima cosa questa dell'assenza di slittamento, penso che sia una delle cose più fastidiose di questo cambio. Dipenderà dal modulo?
Aspettiamo con ansia i dati sui consumi!! :D
 

Mauro TS

Utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 136 Cv A/T XPossible Full
Buonasera,
dopo aver contattato la ditta che produce il modulo aggiuntivo Rapid mi sono recato presso l'officina autorizzata per avere un'idea dei costi: il modulo costa 330€ mentre il telecomando (opzionale) costa 40€; manodopera per l'installazione 50€. L'installatore inoltre non è in possesso della consolle con cui, se ho capito bene, ci si interfaccia con il modulo. Ma la cosa più interessante è che, quando ho chiesto se fosse facile smontare il modulo in occasione per esempio dei tagliandi, mi è stato risposto che è possibile solo presso l'officina anche per evitare "malfunzionamenti del software"...
Io invece credevo che lo smontaggio si potesse fare da soli... :(
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Buonasera,
dopo aver contattato la ditta che produce il modulo aggiuntivo Rapid mi sono recato presso l'officina autorizzata per avere un'idea dei costi: il modulo costa 330€ mentre il telecomando (opzionale) costa 40€; manodopera per l'installazione 50€. L'installatore inoltre non è in possesso della consolle con cui, se ho capito bene, ci si interfaccia con il modulo. Ma la cosa più interessante è che, quando ho chiesto se fosse facile smontare il modulo in occasione per esempio dei tagliandi, mi è stato risposto che è possibile solo presso l'officina anche per evitare "malfunzionamenti del software"...
Io invece credevo che lo smontaggio si potesse fare da soli... :(
Il mio installatore, come è giusto che sia, ha la console per i 4 settaggi. Mi ha fatto pagare in tutto 330€, montaggio compreso e con opzione soddisfatto o rimborsato.
Mi ha fatto provare la macchina con lui a fianco e con uno scanner ha controllato tutti i valori per assicurarsi che tutto fosse entro i limiti di tolleranza.
Mi ha detto di chiamarlo per ogni problema e ogni eventuale intervento sarà gratuito.
Non solo, mi ha anche spiegato come montarlo e smontarlo, visto che è molto semplice.
L'importante è farlo a motore spento.
Se il tuo installatore non ha console per programmare il modulo, a me non convincerebbe.
 
Ultima modifica:

Mauro TS

Utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 136 Cv A/T XPossible Full
Il mio installatore, come è giusto che sia, ha la console per i 4 settaggi. Mi ha fatto pagare in tutto 330€, montaggio compreso e con opzione soddisfatto o rimborsato.
Mi ha fatto provare la macchina con lui a fianco e con uno scanner ha controllato tutti i valori per assicurarsi che tutto fosse entro i limiti di tolleranza.
Mi ha detto di chiamarlo per ogni problema e ogni eventuale intervento sarà gratuito.
Non solo, mi ha anche spiegato come montarlo e smontarlo, visto che è molto semplice.
L'importante è farlo a motore spento.
Se il tuo installatore non ha console per programmare il modulo, a me non convincerebbe.


Infatti non mi ha convinto, evidentemente il tuo installatore è più, come dire, professionale anche se questi dicono che lavorano non tanto con i moduli ma principalmente sulle rimappature della centralina. Eppure sono installatori autorizzati DimSport, mi sono stati indicati proprio dal produttore.
Comunque mi metto in caccia eper trovarne un altro... :D
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Infatti non mi ha convinto, evidentemente il tuo installatore è più, come dire, professionale anche se questi dicono che lavorano non tanto con i moduli ma principalmente sulle rimappature della centralina. Eppure sono installatori autorizzati DimSport, mi sono stati indicati proprio dal produttore.
Comunque mi metto in caccia eper trovarne un altro... :D
Confermo la loro vocazione alla rimappa delle centraline, ma se sono installatori autorizzati dimsport, la console per la programmazione del modulo debbono averla. Farei una segnalazione al produttore.
La nostra centralina, inoltre, non è ancora programmabile via OBD, ma solo previa apertura dell'involucro. Per chi vorrà rimappare, prima o poi arriverà il software per farlo da OBD.
 

Mauro TS

Utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 136 Cv A/T XPossible Full
Confermo la loro vocazione alla rimappa delle centraline, ma se sono installatori autorizzati dimsport, la console per la programmazione del modulo debbono averla. Farei una segnalazione al produttore.
La nostra centralina, inoltre, non è ancora programmabile via OBD, ma solo previa apertura dell'involucro. Per chi vorrà rimappare, prima o poi arriverà il software per farlo da OBD.

Esatto, ma dal momento che non voglio rinunciare alla garanzia di Hyundai, non credo che farò la rimappature della centralina nemmeno quando sarà disponibile quella via OBD.
Tornando all'installatore, non mi ha comunque fatto una buona impressione... sono entrato in un'officina completamente intasata di macchine con il cofano aperto, altre parcheggiate sotto il ponte che a sua volta aveva una macchina sopra... insomma, ho sicuramente deciso, viste anche le ottime impressioni che hai riportato nei precedenti post, di montare questo modulo ma al momento tutto fa sì che vada a cercare un altro installatore autorizzato dimsport.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Dopo aver installato il modulo, ho fatto il pieno di blu diesel.
Ho percorso 540,9 km, sempre negli stessi itinerari, 60% extraurbano e 40% urbano, e sorpresa delle sorprese, per rifare il pieno al tappo sono stati sufficienti 36,17 litri di blu diesel.
Ho fatto la divisione e ho strabuzzato gli occhi quando ho visto il risultato: 14,95 km/lt.
Il fatto strano è che il CdB segnava 14,3 km/lt, che pensavo fosse un valore alterato in eccesso dal modulo. Mai avrei pensato che era alterato in difetto.
Con il penultimo pieno, senza centralina, avevo calcolato 13,2 km/lt.
È vero che sono attento a non schiacciare troppo l'acceleratore, ma è anche vero che ho fatto alcune prove di accelerazione e ripresa per verificare il funzionamento del modulo. Altrettanto vero è che per camminare alla stessa andatura di prima ho alleggerito un bel po' il piede.
Rifarò la prova per una conferma, ma al momento sono stradoddisfatto.
 
Ultima modifica:

Mauro TS

Utente
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
59
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 136 Cv A/T XPossible Full
Dopo aver installato il modulo, ho fatto il pieno di blu diesel.
Ho percorso 540,9 km, sempre negli stessi itinerari, 60% extraurbano e 40% urbano, e sorpresa delle sorprese, per rifare il pieno al tappo sono stati sufficienti 36,17 litri di blu diesel.
Ho fatto la divisione e ho strabuzzato gli occhi quando ho visto il risultato: 14,95 km/lt.
Il fatto strano è che il CdB segnava 14,3 km/lt, che pensavo fosse un valore alterato in eccesso dal modulo. Mai avrei pensato che era alterato in difetto.
Con il penultimo pieno, senza centralina, avevo calcolato 13,2 km/lt.
È vero che sono attento a non schiacciare troppo l'acceleratore, ma è anche vero che ho fatto alcune prove di accelerazione e ripresa per verificare il funzionamento del modulo. Altrettanto vero è che per camminare alla stessa andatura di prima ho alleggerito un bel po' il piede.
Rifarò la prova per una conferma, ma al momento sono stradoddisfatto.


Questo mi convince ancora di più sul modulo DimSport!!
 

ZORUAM

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson
salve, qs modulo dimsport dove si puo trovare ?
 

dino_78

Utente
Registrato
27 Feb 2016
Messaggi
182
Punteggio reazioni
75
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 136cv M/T Micron grey
Fino a quando il modulo alza solo la pressione nel rail non sara' mai la soluzione migliore.......
 
Alto Basso