• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore CENTRALINA AGGIUNTIVA NX4 HEV

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Creo questa discussione non riuscendo a trovare nulla a riguardo.

Voi cosa ne pensate delle centraline aggiuntive? In passato ho già rimappato macchine diesel ma mi chiedevo se sulla NX4 Full Hybrid ne valga la pena o se ci sono possibili problemi di elettronica..

Voi cosa ne pensate?
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Creo questa discussione non riuscendo a trovare nulla a riguardo.

Voi cosa ne pensate delle centraline aggiuntive? In passato ho già rimappato macchine diesel ma mi chiedevo se sulla NX4 Full Hybrid ne valga la pena o se ci sono possibili problemi di elettronica..

Voi cosa ne pensate?

Sulle Full hybrid come la Tucsy penso che il problema possa essere nell'abbinamento termico-elettrico, in quanto i valori di coppia e potenza ai vari regimi vengono inviati al controller del motore elettrico per decidere quando deve intervenire, per cui rimappando tali valori penso potrebbe essere modificato anche il comportamento dei motori in accoppiata.

Inoltre la Tucson ibrida ha il variatore di fase CVVD, abbastanza complesso nel suo funzionamento: se sottoposto a maggiori sollecitazioni legate alla rimappatura potrebbe usurarsi prima del previsto, e ripararlo sono dolori...

Infine ricordo che la Tucson ibrida ha il filtro anti particolato anche se a benzina, e la rimappatura potrebbe provocare maggiori quantità di particolato emesse, e quindi potrebbe impattare sul corretto funzionamento del filtro.

Non sono esperto in materia, ma mi sembra piuttosto rischioso...;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.133
Punteggio reazioni
3.917
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Stiamo guidando un sistema ibrido da 230cv complessivi. Non bastano?

Andare a scompigliare dei parametri di funzionamento in un sistema ibrido, a mio parere é già un bel rischio.
Se poi aggiungiamo il fatto che il termico adotta una fasatura variabile continua, il CVVD appunto, temo che fare dei danni sia un attimo.
Io sono sempre stato pro centraline aggiuntive, ma a quei tempi guidavo una IX35 diesel, 2L e con margini di potenza da "tirare fuori dal motore" notevoli.
Qui abbiamo un benzina 1,6 da 180cv e non credo si possa spremere di più mantenendo margini di sicurezza meccanica e durata accettabili.

Poi ognuno può fare quello che vuole con la propria auto, assumendosene i potenziali rischi e/o vantaggi
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Concordo in pieno con @CiccuS e @Frengo: con il down-sizing imperante i motori sono sempre più spinti al limite, siamo a più di 100 CV/litro, con “l’aggravante” che c’è anche di mezzo la gestione dell’ibrido.
Non siamo più ai tempi in cui, soprattutto con i turbodiesel, con lo stesso motore c’erano addirittura diversi modelli con differente cavalleria.
Toccare la mappatura secondo me significa andare incontro a problemi certi, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma allora era meglio indirizzarsi su un’altra auto.
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
No no.. La Penso come voi.. Non è la cavalleria che mi manca anke perché non ho più 18 anni dove andare forte mi faceva sentire ganzo.. Altrimenti avrei comprato un'altra macchina..

A me quello che manca di qst auto è un po' la gestione delle cambiate.. È troppo incerta agli alti e vorrei che mettesse su la marcia prima senza dover arrivare nella zona rossa dove la macchina non ha più fiato.

La centralina Aggiuntiva servirebbe o a dare più consistenza agli alti regimi o a anticipare le cambiate.

A volte ho come la sensazione che l'auto abbia l'asma da quanto tende a tenere la marcia..

Non so se mi sono spiegato..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non nego che varie volte ho pensato di prendere anch'io un modulo aggiuntivo, anche solo per capire di cosa si parlasse.

Poi, a parte il discorso legale, garanzia, assicurazione ecc, quello che mi ha sempre frenato è che magari questo aggeggio messo in serie tra la centralina e gli apparati elettroattuati del motore potesse creare qualche problema non tanto alla parte meccanica (gli organi meccanici possono dare molto di più di quello per cui sono tarati di fabbrica), quanto alla parte di gestione elettronica.

E stiamo parlando di un motore turbodiesel commonrail secco.

Mettere una centralina che, di fatto, inganna l'elettronica dell'auto, in un'auto ibrida in cui la parte elettronica la fa da padrona ed è anche parecchio delicata, lo trovo un gioco che non vale nè la candela nè il fiammifero per accenderla.:rolleyes:

@Akaprovic , confesso che non ho mai provato la nuova Tucson e non ci sono neppure salito come passeggero.
Ma, da quello che leggo, è un'auto che fa da 0 a 100 in 8 secondi, e che ha anche buoni risultati nei test di ripresa fatti dalle varie riviste.

Ha l'asma?:oops:
Allora il mio 1.7 115CV ha un pneumotorace...:eek:

Che poi, davvero pensi che un modulo aggiuntivo che, come detto, di fatto inganna l'elettronica dell'auto possa andare a modificare la risposta del cambio atuomatico?:book:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi associo a quanto già espresso. (Mac... hai risposto mentre scrivevo e postavo :))

Valutando quanto dici, sembrerebbe che la gestione sia più in direzione del modulo del cambio automatico, non tanto della centralina motore.

Mi verrebbe da pensare che una via potrebbe essere invece (o magari) sul pedale che essendo elettronico potrebbe essere "più dormiente" di quanto si voglia e quindi dare un segnale troppo tranquillo al resto del sistema: in questo caso se esistesse un pedal boost darebbe una sveglia al pedale senza di fatto toccare niente delle delicate impostazioni del motore e dei suoi bilanciamenti.
Benchè non sia un oggetto "illegale", di fatto non fa altro che accelerare la risposta della farfalla riducendo il tempo di latenza senza apportare un aumento di cv ma solo a favore della sensazione.
Anche in questo caso non so se lo fanno per il vostro modello.

E' ovviamente scontato che anche questo oggetto fa decadere la garanzia, non parliamo della mappa o dei moduli aggiuntivi, in caso vi dimentichiate che lo avete e vi fanno un controllo/tagliando e lo trovano ovviamente ci saranno immediati problemi.
 
Alto Basso