Centralina Hyundai Ix35 1.7 Crdi 115cv (rimappata 141 cv)

Alfonso Scala

Utente
Registrato
20 Dic 2013
Messaggi
55
Punteggio reazioni
51
Attenzione
Immobilizer, transponder e ECU sono programmati per lavorare insieme.
Il tutto è armonizzato dal numero di telaio.
Non sempre, da quanto so, il numero di telaio è visibile.
In ogni caso anche la mia auto ha lo stesso sistema tanto che ho un immobilizer e numero di telaio dell'auto da dove lo ho tolto ha ma dubito usabile perché avrei dovuto sprogrammarlo prima di toglierlo.
(E come facevo?).
Si potrebbe quasi affermare che dal telaio ondal componente da cui si potrebbe ricavarne il telaio si potrebbe risalire alla storia dell'auto... La centralina o è anonima e "vergine" quindi sprogrammata, o ha un codice in un qualche registro riservato che è il collegamento tra i sistemi.
Questo codice è ottenuto dal numero di telaio.
Quello che dice il programmatore potrebbe avere un senso.
Ricordo sempre: se qualcuno afferma con fermezza un dato occorre sempre avere una mente esplorativa.
Ovvero approfondire l'argomento, verificare che non ci siano punti che si è tralasciato e valutare l'ipotesi che qual dato ci manchi, quindi lasciare sempre uno spiraglio di apertura a completare la ns conoscenza.
In questa situazione mi piacerebbe saperne di più visto che le mie conoscenza non sono complete... affronterei la cosa diversamente anziché prenderla di punta come mi sembra di capire.

Saluti
Era stato affermato che usando un'altra centralina l'immobilizzatore non funzionasse più ed invece ho dimostrato che si tratta di una centralina a parte (è ovvio che il tutto è integrato). Era stato detto che usando un'altra centralina si perdeva il numero di telaio ed invece non è vero (il codice di cui parli tu è contenuto nella chiave). Mi sembra che stiamo esplorando un argomento che non ha nulla a che vedere con la vendita relativa a questo post, ma se spieghi meglio cosa non ti è chiaro nello schema e fai una domanda specifica, proverò a risponderti (per quelle che sono le mie conoscenze).
 

Frantik3

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
32
Punteggio reazioni
5
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix20
Attenzione
Immobilizer, transponder e ECU sono programmati per lavorare insieme.
Il tutto è armonizzato dal numero di telaio.
Non sempre, da quanto so, il numero di telaio è visibile.
In ogni caso anche la mia auto ha lo stesso sistema tanto che ho un immobilizer e numero di telaio dell'auto da dove lo ho tolto ha ma dubito usabile perché avrei dovuto sprogrammarlo prima di toglierlo.
(E come facevo?).
Si potrebbe quasi affermare che dal telaio ondal componente da cui si potrebbe ricavarne il telaio si potrebbe risalire alla storia dell'auto... La centralina o è anonima e "vergine" quindi sprogrammata, o ha un codice in un qualche registro riservato che è il collegamento tra i sistemi.
Questo codice è ottenuto dal numero di telaio.
Quello che dice il programmatore potrebbe avere un senso.
Ricordo sempre: se qualcuno afferma con fermezza un dato occorre sempre avere una mente esplorativa.
Ovvero approfondire l'argomento, verificare che non ci siano punti che si è tralasciato e valutare l'ipotesi che qual dato ci manchi, quindi lasciare sempre uno spiraglio di apertura a completare la ns conoscenza.
In questa situazione mi piacerebbe saperne di più visto che le mie conoscenza non sono complete... affronterei la cosa diversamente anziché prenderla di punta come mi sembra di capire.

Saluti
Ok io sono sempre disponibile anche a farvelo notare personalmente che quello che si dice eccome dico io !
Il telaio e nella eprom2 ed nella zona otp (ONE TIME PROGRAMMING) del processore che questa zona nn è possibile programmare
 

Alfonso Scala

Utente
Registrato
20 Dic 2013
Messaggi
55
Punteggio reazioni
51
Ok io sono sempre disponibile anche a farvelo notare personalmente che quello che si dice eccome dico io !
Il telaio e nella eprom2 ed nella zona otp (ONE TIME PROGRAMMING) del processore che questa zona nn è possibile programmare
Purtoppo, o per fortuna, non tutte le macchine sono uguali. Chiarita la questione dell'immobilizer come modulo a parte, chiariamo anche che nella centralina della Ix35 1.7 crdi, quella zona corrisponde al codice di check dell'immobilizer, ma non al numero del telaio! E con questo abbiamo chiarito tutti i dubbi.
 

Frantik3

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
32
Punteggio reazioni
5
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix20
Purtoppo, o per fortuna, non tutte le macchine sono uguali. Chiarita la questione dell'immobilizer come modulo a parte, chiariamo anche che nella centralina della Ix35 1.7 crdi, quella zona corrisponde al codice di check dell'immobilizer, ma non al numero del telaio! E con questo abbiamo chiarito tutti i dubbi.

Dai con te non si può parlare dici solo fesserie e senza cognizione di causa e conoscenza non voglio rovinarti la vendita ma voglio solo dire a chi acquista che state prendendo una centralina di in altra auto con tutto quello che ne consegue in caso di verifiche particolari !
La centralina e con scodifica totale e quindi senza riconoscimento chiave !!!
Per il resto non mi va di continuare qui la discussione perché andrebbe sempre a botta e risposta io la mia la ho detta qualcuno sembra che mi abbia dato ragione e comunque buona vendita
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La centralina completa da maggiori prestazioni, e qui tutti sono d'accordo.
Il punto del telaio o di altro va chiarito.
L'immobilizer cosa fa?
Il transponder cosa fa?
La centralina come risponde?

Cerco di far chiarezza:
Metto la chiave, il transponder legge la chiave a livello meccanico e di codice, manda il dato all'immobilizer che dice "ho il comando di accensione, questo è il codice che leggo, la ECU legge il comando e confronta se la chiave letta è giusta, dopo di che da lo start.
Se il codice non corrisponde stoppa la procedura e comunica all'immobilizer di darevesito negativo in obd o dove crede.
Se la funzione di controllo viene bypassata posso usare la centralina che sia diversa perché accetterà sempre la chiave qualunque sia.
È questo il punto contestato?
Altrimenti cosa comporta?

La cosa è interessante ma potrebbe anche essere un sistema per risolvere altri problemi xche' varie auto hanno enormi problemi con i transponder che non riconoscono le chiavi e i costi per risolverli sono spesso da follia, così farei a meno di una funzione x risolverne magari anche altre, al di la del problema intrinseco delle responsabilità.
Ricordo che già mappare o mettere un modulo aggiuntivo è contro la legge, per cui in ogni caso se di problemi si parla chi anche toglie un "adesivo" si trova nella melma.
Certamente rispetto ad un modulo qui abbiamo un ricambio OEM che di problemi di compatibilità ne ha molti meno.
E il prezzo è ottimo.
La questione è squisitamente tecnica, per cui invece di dire io qui e te là... Chiederei cosa comporta il discorso tralasciando l'aspetto legale xche' chi mappa o fa Tuning è già fuori dalle imbrigliate maglie della pessima legge italiana a prescindere.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Frantik3

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
32
Punteggio reazioni
5
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix20

Alfonso Scala

Utente
Registrato
20 Dic 2013
Messaggi
55
Punteggio reazioni
51
Dai con te non si può parlare dici solo fesserie e senza cognizione di causa e conoscenza non voglio rovinarti la vendita ma voglio solo dire a chi acquista che state prendendo una centralina di in altra auto con tutto quello che ne consegue in caso di verifiche particolari !
La centralina e con scodifica totale e quindi senza riconoscimento chiave !!!
Per il resto non mi va di continuare qui la discussione perché andrebbe sempre a botta e risposta io la mia la ho detta qualcuno sembra che mi abbia dato ragione e comunque buona vendita

Il forum è il luogo dove confrontarci e chiarirci, ma il programmatore che mette in guardia dalle "verifiche particolari" chi acquista una centralina rimappata non si può sentire! Non so che tipo di "scodifica" tu faccia su questo tipo di centralina (probabilmente abbiamo metodi diversi), ma sorvolo sulla sciocchezza che la chiave non è riconosciuta e ti invito, per il futuro, a non basare le tue certezze su supposizioni o nozioni acquisite, ma a provare, praticamente, con qualsiasi altra chiave se riesci a far partire questo tipo di auto, oppure, semplicemente, a mettere in moto ed allontanarti con la chiave, vedendo se compare la scritta key out oppure no (io, a differenza tua, l'ho fatto e quindi sono certo di quello che dico!). La differenza tra il rimappare la propria centralina originale (invalidando la garanzia) e sostituirla completamente, infine, consiste proprio nel fatto che, nel secondo caso, all'occorrenza, puoi sempre ripristinare tutto (soprattutto se l'auto è ancora in garanzia).
 

Frantik3

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
32
Punteggio reazioni
5
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix20
:cell_ring:Lascia stare poi rischio :ban: e non mi va
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Poiché ho detto anche io che con la chiave originale e la centralina diversa non sarebbe riconosciuta ( mi sono basato su quello che dicono nelle officine, avendo io avuto dei problemi in merito e anche alcuni coupettisti amici)... Mi puoi spiegare le funzioni di questi oggetti?
Perché non capisco, e mi piacerebbe farlo.
Le mie conoscenze sono ottime (o almeno penso) in meccanica ma parte dell'elettronica delle nuove non le conosco come vorrei.
In primis: la chiave è fisica o senza fili, nel senso la metti nella toppa e giri? Oppure hai il pulsante?
Altra domanda: questa sconfigurazione perché viene fatta se non ci sono problemi?
E se io vengo in auto e bypasso i fili come nei film l'auto parte?
Poi il codice di telaio nella centralina a cosa serve?
Salvo ovviamente a tracciarla.
Ma se mi schianta la centralina e Hyundai me la cambia come fanno a rimetterlo dentro se non si può cambiare?
Se la funzionalità del trasponder/immobilizer viene mantenuta perché frantic ne obbietti l'uso?
In ogni caso sei fuorilegge, ma rimappando rischi pure la tua di centralina che se si rompe son cavoli verdi, in questo caso la centralina tua non la rischi e puoi vivere anche più tranquillo.
Tanto fuorilegge x fuorilegge... Io la prenderei se non ci sono problemi.

Ps: La centralina il fatto che sia una OEM non è importante, dentro c'è una mappa che non è la sua, se prendi in pieno una scolaresca non è che gli dici: aspettate a schiattare xche' vado a casa a cambiar la centralina e torno...:D
 

Alfonso Scala

Utente
Registrato
20 Dic 2013
Messaggi
55
Punteggio reazioni
51
La centralina completa da maggiori prestazioni, e qui tutti sono d'accordo.
Il punto del telaio o di altro va chiarito.
L'immobilizer cosa fa?
Il transponder cosa fa?
La centralina come risponde?

Cerco di far chiarezza:
Metto la chiave, il transponder legge la chiave a livello meccanico e di codice, manda il dato all'immobilizer che dice "ho il comando di accensione, questo è il codice che leggo, la ECU legge il comando e confronta se la chiave letta è giusta, dopo di che da lo start.
Se il codice non corrisponde stoppa la procedura e comunica all'immobilizer di darevesito negativo in obd o dove crede.
Se la funzione di controllo viene bypassata posso usare la centralina che sia diversa perché accetterà sempre la chiave qualunque sia.
È questo il punto contestato?
Altrimenti cosa comporta?

La cosa è interessante ma potrebbe anche essere un sistema per risolvere altri problemi xche' varie auto hanno enormi problemi con i transponder che non riconoscono le chiavi e i costi per risolverli sono spesso da follia, così farei a meno di una funzione x risolverne magari anche altre, al di la del problema intrinseco delle responsabilità.
Ricordo che già mappare o mettere un modulo aggiuntivo è contro la legge, per cui in ogni caso se di problemi si parla chi anche toglie un "adesivo" si trova nella melma.
Certamente rispetto ad un modulo qui abbiamo un ricambio OEM che di problemi di compatibilità ne ha molti meno.
E il prezzo è ottimo.
La questione è squisitamente tecnica, per cui invece di dire io qui e te là... Chiederei cosa comporta il discorso tralasciando l'aspetto legale xche' chi mappa o fa Tuning è già fuori dalle imbrigliate maglie della pessima legge italiana a prescindere.

Non è la ecu motore che dà l'ok all'accensione, ma la centralina dell'immobilizer, dopo aver controllato (tramite una sorta di allineamento) che il codice chiave e quello della centralina corrispondano a quelli memorizzati.
Se fossero giuste le supposizioni dell'amico preparatore, per risolvere il problema della chiave non riconosciuta dal transponder, basterebbe scodificare la centralina per far si che tutte le chiavi vengano accettate dalla macchina (un qualsiasi possessore Hyundai apre la mia macchina, mette in moto e va via!)
Purtroppo o, meglio, per fortuna non è così. A differenza dei primi immobilizer, quelli dove tutti i codici erano contenuti nella centralina motore (i ladri, infatti, andavano con centraline scodificate, mettevano in moto, tramite i contatti, e rubavano l'auto), ad oggi, invece, se tutti i sistemi non sono allineati l'auto non va in moto.
Per risolvere il problema della chiave non riconosciuta dal transponder, secondo me, bisogna prendere in autodemolizione i componenti già allineati e bypassare il controllo della centralina. L'unico inconveniente sarà che il Vin number non corrisponderà a quello della macchina; ma questo, onestamente, poco importa, anche perchè, ai fini della revisione, non è quello il numero di telaio che si controlla.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ok... Inizia ad essere più chiaro.
Quindi... L'immobilizer comunica alla centralina che tu hai reso "più trasparente", per farla lavorare... Se vengo a rubare però l'immobilizer mi ostacola lo stesso.
L'unica è il numero di telaio dentro la ECU.

Be'... Questo credo che chi vuol mappare o cambiare centralina sia l'ultimo dei pensieri.

Sbaglio in questa deduzione più mangereccia?
Tutta la discussione è sul fatto che se controllano a fondo risulta una centralina diversa, se pur Hyundai, ma se verificano vedono anche la mappa, quindi...
La cosa è giusta x conoscenza ma non sussiste.

Chi compra avrà una centralina di scorta (la sua) ed una che va comunque bene con mappa senza problemi, ma se si dovesse rompere x qualche motivo ha sempre la sua originale.
Sbaglio?
E costa mooolto meno di una mappa
 

Alfonso Scala

Utente
Registrato
20 Dic 2013
Messaggi
55
Punteggio reazioni
51
Esattamente! Il Vin number cambia solo se si sostituisce la centralina dell'immobilizer. Infatti, se ci fate caso, su alcuni moduli era addirittura stampato su e, ad ulteriore riprova, faccio notare che, per programmare la chiave, in genere c'è bisogno del suo inserimento... Sempre per sicurezza, infatti, il codice telaio è stato eliminato dalla centralina motore (troppo facile leggerlo dal parabrezza e clonare il sistema) e sostituito con un codice univoco che viene scritto in una zona protetta della centralina. Questo è quello che succede per la Ix35 1.7; è ovvio poi che ogni casa ha il suo algoritmo di sicurezza.
Confermo il fatto che se la Hyundai fa una diagnosi rileva la centralina non originale, ma, onestamente, se la macchina è in garanzia, non mi sognerei mai di andare in assistenza senza prima aver rimesso la centralina originale. Tutto qua...
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bene.
Credo che la questione sia sviscerata.
Alla fine non era così difficile.
Passare dal punto di vista tecnico al punto di vista pratico è stata piu' dura del previsto ;)

A questo punto:
1) centralina compatibile e pronta all'installazione
2) mappa più prestazionale
3) portate cautela come chiunque metta un modulo o rimappa.
4) questa va sicuramente oltre il modulo xche' tiene conto di tutti i parametri e non solo quelli falsati di un modulo.

Buoni km
 
Alto Basso