Centraline Aggiuntive per i20

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Ciao a tutti posto questa cosa per poterne un po parlare con voi e sapere cosa ne pensate...................Cattura.JPG Cattura 1.JPG
 

Renzobi

Utente noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
480
Punteggio reazioni
761
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 2015 Comfort+Login pack. Colore: Acqua Sparkling Beauty.....
Sarei curioso di sapere come pensano di ridurre i consumi del 20%.......... quando l'aumento di potenza dichiarato è del 60% nel caso del 1.1 CRDI e del 54% nel caso del 1.4!!! Semmai fossero veri questi valori non oso immaginare quanto potrebbero durare questi motori nel tempo!:confused:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
mi sembrano valori troppo spinti.... (se veritieri) inoltre mi lascia dubbioso la diminuzione dei consumi con quell'aumento di potenza...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Seeh, vabbè.....

La compro subito. Capirai, 139 cavalli! :confused:

Eppoi, dannazione, c'è un errore!! La mia Divina non parte da 220 nm di coppia, ma da 240!!!!
Porco i' mondo che ciòsotto i piedi!!!! :D
 

Renzobi

Utente noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
480
Punteggio reazioni
761
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 2015 Comfort+Login pack. Colore: Acqua Sparkling Beauty.....
Seeh, vabbè.....

La compro subito. Capirai, 139 cavalli! :confused:

Eppoi, dannazione, c'è un errore!! La mia Divina non parte da 220 nm di coppia, ma da 240!!!!
Porco i' mondo che ciòsotto i piedi!!!! :D

:D:D:D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Scusa Luigi, ma tu non hai il 1.2 benzina? E che ci fai con una centralina per motori diesel!!!???

Premesso che si sta parlando in via teorica, considerando il fatto che queste sono modifiche in contrasto col CdS, con, un semplice modulo aggiuntivo per i motori diesel può effettivamente far guadagnare un margine del 10-15% in termini di potenza e coppia, ossia 8-10 cv per il 1.1 e 10-12 per il 1.4, attraverso la gestione della pressione del commonrail e del turbocompressore.
Ma non di più, a mio parere, oltre non solo è difficile ottenere potenza, ma oltretutto sarebbe rischioso gestirla su componentistiche studiate e progettate su potenze inferiori. Mi riferisco a frizione, cambio, telaio... nonchè componentistica interna al motore, che sarebbe continuamente sottoposta a stress per il quale non è progettata e collaudata.

Diverso è il motore a benzina. Un conto è depotenziare un motore elettronicamente; nessun problema, infatti esiste una versione 1.2 depotenziata a 55Kw per neopatentati. Ma per il contrario, ossia potenziare un motore elettronicamente, occorre molto lavoro, molti soldi per avere poi poca resa, almeno su motori non turbocompressi.
L'ideale sarebbe centralina riprogrammata, adozione di filtro aria "sportivo" e rimozione completa dell'impianto di scarico catalizzatore. Magari prediligendo l'aumento di coppia piuttosto che la potenza specifica. Tutto questo lavoro per un aumento di potenza nell'ordine di pochi CV.
Ma poi, oltre alla spesa, avresti problemi di garanzia, revisioni, e ovviamente, non in regola col CdS.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se fossero veri questi parametri sarebbe un affare ma lo dubito molto!col mio 14benz arriverei a 160kv circa e 20km litro....sarebbe un miracolo!!!

Non avendo il TURBO (di solito le centraline aggiuntive agiscono li) dubito molto che avremmo 1 qualche genere di incremento...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non è un problema di turbo o non turbo.... NON la puoi proprio montare una centralina studiata e programmata per motori diesel su un motore benzina! Sarebbe come mettere gasolio su un'auto a benzina!

Tant'è vero che i moduli aggiuntivi o "centraline" che dir si voglia, sono rivolti prevalentemente ai motori diesel turbocompressi (oramai quasi la totalità)
Aggiungo che ho personalmente testato la validità di tali moduli ed effettivamente si hanno aumenti di coppia e potenza nei termini indicati sopra (10-15%). Riguardo ai minori consumi ed all'aumento di velocità, ritengo sia solo pubblicità ingannevole.
Sul consumo, nessuno ha rilevato benefici tangibili. Vuoi perchè si tende a godere in pieno e meglio del mezzo migliorato, vuoi perchè ad una maggiore prestazione non può coincidere un minor consumo... Ma il fatto che non si consumi di più è già cosa apprezzabile.
Sulla velocità.....come potrebbe un modulo allungare i rapporti ?? L'unica spiegazione potrebbe essere che un mezzo non raggiunga il limite di giri nel massimo rapporto di velocità per colpa della scarsa potenza. Ma questo difficilmente avviene oggi come oggi. Magari ci vuole meno tempo col modulo, ma se si raggiunge il regime di rotazione massimo nella marcia più lunga, la velocità massima quella è e quella rimane.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Quello che volevo dire e' che l'incremento di prestazioni si ha solo con dei motori TURBO... chiaramente utilizzando la centralina giusta non solo per tipo di carburante ma anche per MODELLO VERSIONE del motore... si possono incrementare anche le prestazioni di motori ASPIRATI ... ma in questo caso i parametri su cui agire sono minori come i benefici ..... almeno da quanto ho letto in giro....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, il concetto è quello. Io ho lavorato parecchio sulla mia vecchia Ford Fiesta 1.2 16v 75cv aspirata. Centralina aggiuntiva programmata al banco da tecnico specializzato, filtro aria sportivo a cono BMC, eliminazione catalizzatore.
Risultati: maggior accelerazione, dovuta ad un aumento di coppia ai bassi regimi, maggiore brillantezza a tutti i regimi. ma non è che volasse, i cv guadagnati erano circa 7-8 giusto il 10-12%. Fosse stata TURBO..........
Se dovessi dirti oggi sinceramente, non lo rifarei, non ne vale la spesa. Invece oggi con il diesel, con 130 € ho 15 cv e coppia da vendere... con un modulino che in 5 minuti lo metti e lo togli!!!.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Si, il concetto è quello. Io ho lavorato parecchio sulla mia vecchia Ford Fiesta 1.2 16v 75cv aspirata. Centralina aggiuntiva programmata al banco da tecnico specializzato, filtro aria sportivo a cono BMC, eliminazione catalizzatore.
Risultati: maggior accelerazione, dovuta ad un aumento di coppia ai bassi regimi, maggiore brillantezza a tutti i regimi. ma non è che volasse, i cv guadagnati erano circa 7-8 giusto il 10-12%. Fosse stata TURBO..........
Se dovessi dirti oggi sinceramente, non lo rifarei, non ne vale la spesa. Invece oggi con il diesel, con 130 € ho 15 cv e coppia da vendere... con un modulino che in 5 minuti lo metti e lo togli!!!.

Nella sez tuning ho chiesto pareri sul PEDAL BOOSTER ... 1 modifica che non costa molto e che FORSE qualche beneficio lo da (apparente o meno).... soprattuto rig alla lentezza con cui risponde all'acceleratore la 1.2..... benza..

Sulle aspirate non credo si possa fare molto di + .. spendendo poco ...
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
50 cv con un modulino?
Ma dai...
Ne tiri fuori una trentina con un turbo che ne ha il doppio già in partenza di cavalli con una buona rimappata.
Spero non ci crediate...
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Scusa Luigi, ma tu non hai il 1.2 benzina? E che ci fai con una centralina per motori diesel!!!???

Premesso che si sta parlando in via teorica, considerando il fatto che queste sono modifiche in contrasto col CdS, con, un semplice modulo aggiuntivo per i motori diesel può effettivamente far guadagnare un margine del 10-15% in termini di potenza e coppia, ossia 8-10 cv per il 1.1 e 10-12 per il 1.4, attraverso la gestione della pressione del commonrail e del turbocompressore.
Ma non di più, a mio parere, oltre non solo è difficile ottenere potenza, ma oltretutto sarebbe rischioso gestirla su componentistiche studiate e progettate su potenze inferiori. Mi riferisco a frizione, cambio, telaio... nonchè componentistica interna al motore, che sarebbe continuamente sottoposta a stress per il quale non è progettata e collaudata.

Diverso è il motore a benzina. Un conto è depotenziare un motore elettronicamente; nessun problema, infatti esiste una versione 1.2 depotenziata a 55Kw per neopatentati. Ma per il contrario, ossia potenziare un motore elettronicamente, occorre molto lavoro, molti soldi per avere poi poca resa, almeno su motori non turbocompressi.
L'ideale sarebbe centralina riprogrammata, adozione di filtro aria "sportivo" e rimozione completa dell'impianto di scarico catalizzatore. Magari prediligendo l'aumento di coppia piuttosto che la potenza specifica. Tutto questo lavoro per un aumento di potenza nell'ordine di pochi CV.
Ma poi, oltre alla spesa, avresti problemi di garanzia, revisioni, e ovviamente, non in regola col CdS.


...............ciao a tutti non ho postato le tabelle dei valori perchè volevo potenzialmente montarne una sul mio BENZINA..........so poco ma per ora fino a li ci arrivo per fortuna.......;);), avevo curiosità di sentire i vostri pareri in merito a questi dati estrapolati da un sito italianissimo che sembra proporre prodotti formidabili e volevo sentire le opinioni dei più esperti.............il sito per chi volesse visitarlo è..................

http://www.drakebox.it/

...............c'è ne per tutti e per tutti i modelli.......................
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
..........so poco ma per ora fino a li ci arrivo per fortuna.......;);),.
HAHAHA!!! ah ecco, mi sembrava strano!!!:p;)

riguardo all'annuncio... si, è un bel po' pompato, ma sai, di questi tempi chi promette di più, vende di più... purtroppo per uno che pensa e si fa domande ce ne sono dieci pronti a comprare subito... poi tanto "al bar" chi va a misurare i cv? o la velocità massima? e chi ammette che in realtà i consumi NON sono diminuiti.......:rolleyes:
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
HAHAHA!!! ah ecco, mi sembrava strano!!!:p;)

riguardo all'annuncio... si, è un bel po' pompato, ma sai, di questi tempi chi promette di più, vende di più... purtroppo per uno che pensa e si fa domande ce ne sono dieci pronti a comprare subito... poi tanto "al bar" chi va a misurare i cv? o la velocità massima? e chi ammette che in realtà i consumi NON sono diminuiti.......:rolleyes:
QUOTONE GALATTICO Man...e mica vale solo nel mondo automobilismo sta cosa....purtroppo!!.... Alla fine sei pure un cretino se cerchi di valutare tutto il più possibile e bene...mah....che mondo di m....meno male che c'è la mia i20 (e le persone a cui voglio bene....)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Avevo visto il sito della drakebox qualche mese fa...poi ho pensato:
QUELLA SCATOLETTA non farà il lavoro di un'officina specializzata che mette sul banco la mia i20;
NON LO FARO' MAI prima della naturale scadenza della garanzia HYUNDAI;
A STO PUNTO MI PRENDO IL 1.4 e sto tranquillo...

Insomma Luigi,
abbiamo fatto lo stesso viaggio mentale vedo...(quasi) lo stesso acquisto...ora voglio sapere tu cosa ne pensi
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Avevo visto il sito della drakebox qualche mese fa...poi ho pensato:
QUELLA SCATOLETTA non farà il lavoro di un'officina specializzata che mette sul banco la mia i20;
NON LO FARO' MAI prima della naturale scadenza della garanzia HYUNDAI;
A STO PUNTO MI PRENDO IL 1.4 e sto tranquillo...

Insomma Luigi,
abbiamo fatto lo stesso viaggio mentale vedo...(quasi) lo stesso acquisto...ora voglio sapere tu cosa ne pensi


...............ciao Antonio, no non credo metterei uno di questi moduli aggiuntivi, tanto meno con la promessa di tali potenze e rendimenti, ma come forse avevo già detto, mi interessava un po tastare il terreno in materia, e vedere cosa ne pensava la gente o i soci in generale.
Quella delle centraline aggiuntive è una tematica tuttora aperta ed ampiamente discussa già in altri threads, ma ancora ad oggi la questione non è completamente chiara e spiegata, per tutta una serie di motivi dove forse primo tra tutti vi è quello dello "spietato" marketing che viene attuato su questi e tantissimi altri prodotti ( e dico ancora tantissimi...... ) al limite della truffa o anche oltre.
Devo dire anche però che altri tipi di centraline aggiuntive, con tutt'altri importi economici, mi sono invece state segnalate ed anche potenzialmente indicate, da persone di cui mi fido e ritengo particolarmente preparate, non che coinvolte in prima persona anche responsabilmente nel settore dell'auto. Per ora, parlando della mia situazione ovviamente, non intendo mettere mano al mio mezzo, anche perché voglio proprio vedere come e se si assesterà il motore nel tempo, poi, dopo un certo chilometraggio (che mi è pure stato indicato ) potrei anche pensare ( e dico potrei........) di provare uno dei possibili articoli indicatimi, e verificarne l'attendibilità, tutto ciò però in un ipotetico futuro che per ora è ancora un po lontano.........:):)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
...............ciao Antonio, no non credo metterei uno di questi moduli aggiuntivi, tanto meno con la promessa di tali potenze e rendimenti, ma come forse avevo già detto, mi interessava un po tastare il terreno in materia, e vedere cosa ne pensava la gente o i soci in generale.
Quella delle centraline aggiuntive è una tematica tuttora aperta ed ampiamente discussa già in altri threads, ma ancora ad oggi la questione non è completamente chiara e spiegata, per tutta una serie di motivi dove forse primo tra tutti vi è quello dello "spietato" marketing che viene attuato su questi e tantissimi altri prodotti ( e dico ancora tantissimi...... ) al limite della truffa o anche oltre.
Devo dire anche però che altri tipi di centraline aggiuntive, con tutt'altri importi economici, mi sono invece state segnalate ed anche potenzialmente indicate, da persone di cui mi fido e ritengo particolarmente preparate, non che coinvolte in prima persona anche responsabilmente nel settore dell'auto. Per ora, parlando della mia situazione ovviamente, non intendo mettere mano al mio mezzo, anche perché voglio proprio vedere come e se si assesterà il motore nel tempo, poi, dopo un certo chilometraggio (che mi è pure stato indicato ) potrei anche pensare ( e dico potrei........) di provare uno dei possibili articoli indicatimi, e verificarne l'attendibilità, tutto ciò però in un ipotetico futuro che per ora è ancora un po lontano.........:):)
Quale kilometraggio ti hanno indicato?
 
Alto Basso