Se effettivamente esistono i20 con i 17 credo sia fattibile. Ma ti conviene? Uno ti costa un bel po tra nulla osta e omologazione, due le buche le sentirai di più. Avrai anche un peggioramento dei consumi e maggior costo delle gomme
Il problema dei consumi non credo incida più di tanto, almeno sul mio kilometraggio (10'000 km annui); consumerò due o tre litri al mese in più di gasolio, credo sia sopportabile come costo! Inoltre ricordiamoci che all' aumentare del diametro del cerchio, si abbassa la spalla, per garantire una circonferenza di rotolamento simile tra le varie gommature a libretto.
Per le buche non c'è problema, già adesso le evito come se avessi un' assetto german...la mia ragazza si lamenta che ad ogni dosso mi fermo e rimetto la prima per non danneggiare organi vari (cerchi, sospensioni, braccetti e quant altro)
Per il cambio gomme, le prenderò online...
In conclusione questo aspetto mi preoccupa poco, credo che da questo punto di vista non sia un problema, anzi.
La i20 Brabus è omologata in Germania dove c'è il TUV, un ente che certifica le modifiche e permette di aggiornare i documenti. Qui da noi periodicamente si parla della possibilità di omologare nuove misure di cerchi direttamente dal gommista con una procedura simile, poi in pratica nessuno sa come fare. Esiste poi un'altra possibilità che è quella di immatricolare temporaneamente la macchina in Germania o in Austria, fare le modifiche, omologarle come detto sopra e poi reimportare la macchina in Italia. Con dei costi improponibili!!!
Il discorso non credo riguardi il TUV, o almeno non come lo crediamo comunemente. Un conto è acquistare un' auto e omologarci qualcosa sopra, allora li si passa per il TUV. Un' altro conto è acquistare un' auto che HA GIA' A LIBRETTO una determinata misura di gomme...quello è un' altro paio di maniche. Non so se anche le case costruttrici, in fase di collaudo e di omologazione di un auto, devono passare per il TUV, forse sì, ma non sono informato su questo quindi non mi esprimo.
Perciò che riguarda l' omologazione qui da noi di nuove misure di gomme, mi sono informato. E' uscito ad inizio 2013 (o forse già a fine 2012, non ricordo bene) un decreto ministeriale che sanciva la semplificazione burocratica nell' omologazione di nuove misure di pneumatici DOPO che l' auto fosse uscita di fabbrica. Dopo aver letto articoli sui giornali, commenti su internet, esperienze, ecc...ho telefonato in motorizzazione (come ho già scritto qualche commento più indietro) chiedendo delucidazioni su questa possibilità, e prima di dirmi che mi sarei dovuto rivolgere alla casa (Hyundai), mi hanno detto che questa possibilità, data dal ministero, non riguarda assolutamente noi automobilisti, bensì le case produttrici! Non è a nostro appannaggio poter omologare nuove misure di gomme..ma delle aziende...ed in sostanza, questo decreto, che avrebbe dovuto seppur in parte liberalizzare il tuning, di fatto non ha cambiato nulla o quasi.
Ah, un' ultima cosa: volevo solo precisare che la mia volontà di omologare cerchi di diametro maggiore non è affatto estetica...sì, ok, i cerchi più grandi sono più belli da vedere...ma a me interessa poco. Il mio obiettivo è aumentare la tenuta di strada e la stabilità dell' auto, specialmente in curva. Un diametro maggiore su cui l' auto si appoggia la massa dell' auto in curva garantisce maggior stabilità. Migliora l'handling come tenuta laterale e una maggior precisione in inserimento e percorrenza di curva.