cerchi da 17 sulla i20

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Come da titolo, qualcuno ha giá tentato di far omologare i 17" sulla i20? Io ho provato a telefonare in motorizzazione, mi hanno detto di chiamare il concessionario/sede hyundai Torino. Dopo aver ripetuto lo stesso quesito al centro hyundai, mi hanno chiesto di lasciargli il numero di telaio, chiedendomi se altri modelli di i20 montassero giá dei cerchi da 17 (perché quando un modello di auto, ad esempio una fiesta, esce con solo i 14 a libretto, si può chiedere il nulla osta alla casa madre in quanto altri modelli con stesso telaio montano cerchi diversi, da 16" in questo caso). Io stupidamente ho detto di no, infatti quando mi hanno richiamato per dirmi se la cosa era fattibile o meno, mi hanno detto che non possono proprio per questo motivo. Ho intenzione di richiamare e dire che esiste un' altro modello di i20 che monta i 17": la brabus! Anche se non é mai stata commercializzata in Italia...
secondo voi c' é speranza?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Se effettivamente esistono i20 con i 17 credo sia fattibile. Ma ti conviene? Uno ti costa un bel po tra nulla osta e omologazione, due le buche le sentirai di più. Avrai anche un peggioramento dei consumi e maggior costo delle gomme
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
La i20 Brabus è omologata in Germania dove c'è il TUV, un ente che certifica le modifiche e permette di aggiornare i documenti. Qui da noi periodicamente si parla della possibilità di omologare nuove misure di cerchi direttamente dal gommista con una procedura simile, poi in pratica nessuno sa come fare. Esiste poi un'altra possibilità che è quella di immatricolare temporaneamente la macchina in Germania o in Austria, fare le modifiche, omologarle come detto sopra e poi reimportare la macchina in Italia. Con dei costi improponibili!!!
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Se effettivamente esistono i20 con i 17 credo sia fattibile. Ma ti conviene? Uno ti costa un bel po tra nulla osta e omologazione, due le buche le sentirai di più. Avrai anche un peggioramento dei consumi e maggior costo delle gomme
Il problema dei consumi non credo incida più di tanto, almeno sul mio kilometraggio (10'000 km annui); consumerò due o tre litri al mese in più di gasolio, credo sia sopportabile come costo! Inoltre ricordiamoci che all' aumentare del diametro del cerchio, si abbassa la spalla, per garantire una circonferenza di rotolamento simile tra le varie gommature a libretto.
Per le buche non c'è problema, già adesso le evito come se avessi un' assetto german...la mia ragazza si lamenta che ad ogni dosso mi fermo e rimetto la prima per non danneggiare organi vari (cerchi, sospensioni, braccetti e quant altro)
Per il cambio gomme, le prenderò online...
In conclusione questo aspetto mi preoccupa poco, credo che da questo punto di vista non sia un problema, anzi.
La i20 Brabus è omologata in Germania dove c'è il TUV, un ente che certifica le modifiche e permette di aggiornare i documenti. Qui da noi periodicamente si parla della possibilità di omologare nuove misure di cerchi direttamente dal gommista con una procedura simile, poi in pratica nessuno sa come fare. Esiste poi un'altra possibilità che è quella di immatricolare temporaneamente la macchina in Germania o in Austria, fare le modifiche, omologarle come detto sopra e poi reimportare la macchina in Italia. Con dei costi improponibili!!!
Il discorso non credo riguardi il TUV, o almeno non come lo crediamo comunemente. Un conto è acquistare un' auto e omologarci qualcosa sopra, allora li si passa per il TUV. Un' altro conto è acquistare un' auto che HA GIA' A LIBRETTO una determinata misura di gomme...quello è un' altro paio di maniche. Non so se anche le case costruttrici, in fase di collaudo e di omologazione di un auto, devono passare per il TUV, forse sì, ma non sono informato su questo quindi non mi esprimo.
Perciò che riguarda l' omologazione qui da noi di nuove misure di gomme, mi sono informato. E' uscito ad inizio 2013 (o forse già a fine 2012, non ricordo bene) un decreto ministeriale che sanciva la semplificazione burocratica nell' omologazione di nuove misure di pneumatici DOPO che l' auto fosse uscita di fabbrica. Dopo aver letto articoli sui giornali, commenti su internet, esperienze, ecc...ho telefonato in motorizzazione (come ho già scritto qualche commento più indietro) chiedendo delucidazioni su questa possibilità, e prima di dirmi che mi sarei dovuto rivolgere alla casa (Hyundai), mi hanno detto che questa possibilità, data dal ministero, non riguarda assolutamente noi automobilisti, bensì le case produttrici! Non è a nostro appannaggio poter omologare nuove misure di gomme..ma delle aziende...ed in sostanza, questo decreto, che avrebbe dovuto seppur in parte liberalizzare il tuning, di fatto non ha cambiato nulla o quasi.
Ah, un' ultima cosa: volevo solo precisare che la mia volontà di omologare cerchi di diametro maggiore non è affatto estetica...sì, ok, i cerchi più grandi sono più belli da vedere...ma a me interessa poco. Il mio obiettivo è aumentare la tenuta di strada e la stabilità dell' auto, specialmente in curva. Un diametro maggiore su cui l' auto si appoggia la massa dell' auto in curva garantisce maggior stabilità. Migliora l'handling come tenuta laterale e una maggior precisione in inserimento e percorrenza di curva.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
non è assolutamente vero che con una fa spalla più bassa avrai una maggiore tenuta. Sicuramente avrai una migliore sensibilità di guida. Tempo fa quattroruote aveva fatto un test della medesima auto con misure diverse di spalla e è risultato che l'elettronica gestiva meglio quella a spalla più alta dato che la vettura risultava meno nervosa e la spalla alta avvisava più correttamente l'approssimarsi del limite di Tenuta Rrìicordati che le auto adesso sono piene di teconologia, l'Esp ad esempio è tarato/collaudato su determinate misure di pnenumatico, variarlo può comportare un funzionamento non più così efficace.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Avevo pensato al fattore esp, infatti ovviamente prima farò un giro in concessionaria per parlare col meccanico e farmi spiegare bene come lavora l'esp sulla i20. Per quanto riguarda il fatto che la spalla più alta avvisa prima del limite, sono perfettamente d' accordo. É un Po' lo stesso discorso dell' assetto, con l' assetto la macchina tiene meglio, imbarca meno, ecc...però ha un limite, oltre il quale diventa una saponetta e ti scivola via. E una volta che ti accorgi di aver raggiunto il limite, sei giá contro il muro. L' assetto originale imbarca, ma ti fa capire prima quando il limite sta arrivando e sei ancora in tempo per correggerla.
 
Alto Basso