Cerchi da 18"

The Dude

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2017
Messaggi
48
Punteggio reazioni
17
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort + Plus pack
Ciao a tutti, stavo pensando di montare su dei cerchi da 18, o in alternativa dei distanziali (pura estetica ovviamente) qualcuno di voi li ha messi su? Eventualmente con quali misure di gomme sarebbe il caso di abbinarli?
P.S. visto che sono veramente inesperto per quanto riguarda misure cerchi/dimensioni gomme, se qualcuno più esperto mi potesse riassumere per bene tutte le variabili gliene sarei molto grato!

Grazie a tutti! :)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao a tutti, stavo pensando di montare su dei cerchi da 18, o in alternativa dei distanziali (pura estetica ovviamente) qualcuno di voi li ha messi su? Eventualmente con quali misure di gomme sarebbe il caso di abbinarli?
P.S. visto che sono veramente inesperto per quanto riguarda misure cerchi/dimensioni gomme, se qualcuno più esperto mi potesse riassumere per bene tutte le variabili gliene sarei molto grato!

Grazie a tutti! :)
Immagino tu non li abbia da libretto.... Ma se leggi nel forum è stato spiegato più volte come ottenere l'omologazione...

Per i distanziali... Credo non siano omologabili
 

The Dude

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2017
Messaggi
48
Punteggio reazioni
17
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort + Plus pack
Immagino tu non li abbia da libretto.... Ma se leggi nel forum è stato spiegato più volte come ottenere l'omologazione...

Per i distanziali... Credo non siano omologabili

Si ovviamente non li ho da libretto, per l'omologazione non credo sia un problema, perché ho visto che è possibile fare quella NAD, la mia domanda era per sapere se qualcuno li avesse montati, ed eventualmente anche avere qualche dritta sulle gomme :)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Si ovviamente non li ho da libretto, per l'omologazione non credo sia un problema, perché ho visto che è possibile fare quella NAD, la mia domanda era per sapere se qualcuno li avesse montati, ed eventualmente anche avere qualche dritta sulle gomme :)


Credo che i ragazzi che hanno la ioniq la abbiano lasciata originale...

Anche perché non è un'auto che richiama alle modifiche...

Per quanto riguarda le gomme, se cerchi c'è qualche discussione a riguardo.

Su altre auto, ho degli ottimi feedback per quanto riguarda le Hankook.

Sulla Terracan di mio Papà le Hankook hanno fatto miracoli.
Trazione posteriore, nessun controllo di trazione e con Michelin e Pirelli dopo 10 mila km, diventava inguidabile.
Adesso dopo 20mila km con Hankook sia su bagnato che sull'asciutto, hanno una tenuta pazzesca!

Io su i40, ho le Hankook invernali... Sono pazzesche! Silenziose, ottima tenuta sul bagnato.. penso che l'anno prossimo le terrò su anche d'estate è una volta finite, metterò Delle all season Hankook. Da 17..

Chiaramente altra auto, altre esigenze, però è giusto per chiaccherare...
 

Die74

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq Style + Leather Pack e Tettuccio
io ho preso la Style che monta i 17" con gomme 225/45 e mi arriverà settimana prossima, ho già preso accordi con il concessionario per la sostituzione immediata dei pneumatici estivi con quelli invernali, nel giro di qualche giorno monterò dei GMP ARCAN ANTRACITE da 18" con gomme 225/40, che hanno praticamente la stessa circonferenza di rotolamento. Io eviterei i distanziali...
 

Die74

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq Style + Leather Pack e Tettuccio
In Italia, non all'estero, e 17" è già una misura che fa consumare di più.
Montare i 18" non ha alcun senso: meglio scegliere un'altra auto.

Quanta differenza di consumo c'è tra le versioni con i 15" e quelle con i 17"?
Non credo sia poi così elevata....magari mi sbaglio
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
SE si aquistano cerchi con omologazione NAD si può montare di tutto senza problemi al libretto e pagando la pratica (il corretto montaggio e prodotto lo certificata il gommista).
Il cerchio ideale, tra consumi ed estetica, per la Ioniq è, sarebbe visto che non c'è verso Hyundai lo monti sulla ibrida, quello da 16"

Aggiungo: i passaruota posteriori sono scarsamente insonorizzati (verificato di persona e letto in molte recensioni italiane o non) occhio a non diventar matti con un cerchio ed una relativa gomma che vi porteranno un sacco di rumore nell'abitacolo per un'auto che va guidiata rispettando il codice ed i cartelli stadali (non è una sportiva né vuole esserlo) :)
 

Die74

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq Style + Leather Pack e Tettuccio

ottimo grazie!!
pensavo peggio comunque, stando a questa tabella (indicativa!) tra i 16" e i 18" non ci sarebbe un innalzamento del rumore mentre facendo un piccolo conto "spannometrico" passando dai 205/55 R16 ai 225/40 R19 dovresti fare circa 20-22 Km in meno a pieno

La Style, montando già i 225/45 R17 dovrebbe variare ancora meno, alla fine hai le stesse larghezza e circonferenza, maggior precisione di guida, estetica più aggressiva a discapito di leggero peggioramento del confort di marcia, la spalla più bassa è più sensibile alle asperità!

A te la scelta The Dude!!;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Badate che NAD o non NAD (nulla osta della casa, intendo...) la circonferenza di rotolamento DEVE rimanere invariata.

DEVE perchè, altrimenti, andrebbero a "peripatetiche" :D le rilevazione di tachimetro, contachilometri e, in generale, del computer di bordo.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Con i 17" nella Ioniq siamo più o meno sui 0,6 litri in più ogni cento chilometri.
Il rumore in generale peggiora e non essendo attenuato dai passaruota si sente di più.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Se monti cerchi omolgati NAD di qualsivoglia produttore NON serve il nulla osta
Sono ruota e cerchio ad essere omologati da produttore del cerchio e se il produttore del cerchio ha previsto che si possa montare sulla Ioniq segui la procedura descritta e lo fai senza il nulla osta di Hyundai.
Non puoi montare i cerchi da 17" originali Hyundai perché non sono omologati NAD ma puoi montare qualunque 17" NAD se il produttore del cerchio ha previsto l'impiego sulla Ioniq :)
P.S. Hyundai Italia non intende rilasciare alcun nulla osta (almeno sino ad oggi...).
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Alto Basso