• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

assetto Cerchi per gomme da neve

flavietto

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Golf Gti mk5
Ciao a tutti! Sono Flavio, possiedo una golf gti del 2005 che voglio pensionare per acquistare una nuova I30N versione performance. Mi sto informando un po' su tutto. L'unico dubbio che ho è riguardo le misure dei cerchi omologati: è possibile che siano omologati solo i cerchi da 19 per la 275 cv?
I possessori potrebbero confermarmi che a libretto si possono montare altre misure per la 275 cv(tipo i 18 della 250)? Grazie.
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.082
Punteggio reazioni
7.500
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.840
Punteggio reazioni
9.323
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vieni a far visita al prossimo raduno a Franciacorta, troverai alcune i30n che potrai vedere dal vivo e all'opera.
Puoi venire iscrivendoti, e partecipare al pranzo e magari farti un giro sui kart... oppure vieni e fai una sola visita, anche l'autodromo darà il pranzo, noi andremo ad un ristorante esterno.
Se vorrai iscriverti lo potrai fare anche sul posto, ma se ti vuoi divertire magari con un amico occorre prenotare prima (es: i kart).
 

flavietto

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Golf Gti mk5
Ciao MasterPc, grazie per ma per quest'anno devo declinare l'invito, lavoro e soprattutto famiglia chiamano.. il prossimo anno, sperando di essere iventato proprietario di una N, magari sarò dei vostri.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.840
Punteggio reazioni
9.323
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao a tutti! Sono Flavio, possiedo una golf gti del 2005 che voglio pensionare per acquistare una nuova I30N versione performance. Mi sto informando un po' su tutto. L'unico dubbio che ho è riguardo le misure dei cerchi omologati: è possibile che siano omologati solo i cerchi da 19 per la 275 cv?
I possessori potrebbero confermarmi che a libretto si possono montare altre misure per la 275 cv(tipo i 18 della 250)? Grazie.

In teoria si, sto chiedendo... appena lo so provo a rispondere :)
 

flavietto

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Golf Gti mk5
In teoria si, sto chiedendo... appena lo so provo a rispondere :)

Grazie MasterPc ;)
Per le gomme invernali meno impronta a terra meglio dovrebbe essere: con le 225 sui 18 della N "normale" c'è più peso per cm2 rispetto alle 235 della performance. Ci dovrebbe essere anche più scelta per le invernali: la 225/40R18 è una misura comune.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.840
Punteggio reazioni
9.323
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bhè... non cambia poi molto, si parla di 1 cm di larghezza, la superficie (rispettando il medesimo diametro) è la stessa fossero uguali.
Alla fine è prettamente una questione di spalla, che con il 19 è veramente bassa.
Anche se tra 40 e 35 non cambia poi molto.

Su gommadiretto.it ho trovato tante gomme invernali a tutti i prezzi. Paradossalmente costano pure meno delle mie che sono 205-50-15 (misura balorda).
Questo perchè oramai le gomme su cerchio 18-19 sono diventate molto più comuni di quanto si pensi, soprattutto perchè essendo più "grandi" hanno più presa grazie alla superficie di contatto più estesa rispetto ad una gomma piccola dove il punto di contatto è più incidente.

A livello anche di frenata questo è molto importante.
 

flavietto

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Golf Gti mk5
Ciao, martedì ho chiesto info in Hyundai, compilando il form che ho trovato sul sito Hyundai Italia: attendo risposta, che poi posterò:)
 

flavietto

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Golf Gti mk5
Ciao,

Hyundai Italia mi ha risposto, la condivido:

Gentile Signor ----------,

La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.

In riferimento alla Sua e-mail come da Listino in vigore dal 1 Luglio 2019, di seguito le indicazioni sugli pneumatici:
i30N:
- Cerchi in lega leggera da 18” con pneumatici 225/40 R18
i30N PERFORMANCE:
- Cerchi in lega leggera da 19” con pneumatici 235/35 R19
Per tutte le altre informazioni tecniche La invitiamo a confrontarsi con la Concessionaria Hyundai di riferimento; qualora non ne avesse ancora una, di seguito il Link per trovare quella a Lei più vicina:
https://www.hyundai.it/cercashowroom/cercashowroom.aspx
Il servizio Clienti resta a disposizione per qualunque esigenza al numero verde 800.359.127 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00
 

flavietto

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Golf Gti mk5
Sembrerebbe che la performance possa montare solo i 19 :(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.840
Punteggio reazioni
9.323
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... mi sa di si.
Ma se vuoi delle info più dettagliate ti consiglio di venire al raduno del 27 ottobre, la golf puoi lasciarla (perchè non la faranno entrare con noi) all'esterno del parcheggio riservato Hyundai ma puoi essere dei nostri.
Ci saranno tante i30n per cui potrai confrontarti con loro e magari trovi anche qualcuno per entrare come passeggero in pista per capire come si comporta ;)
Se vieni solo in visita non hai da iscriverti, se vuoi iscriverti, segnarti magari per un giro di Kart oppure partecipare all'estrazione dei regali e delle attività (probabilmente dei test drive con auto Hyundai), l'iscrizione la fai a: https://raduno.altervista.org/

Oppure alla sezione eventi che ti porta comunque là.
Prevedo una discreta affluenza di queste macchine divertenti :)
Avendola provata al Nurburgring... con tanto di Drive Accademy posso dirti che è un giocattolo pericoloso... più la guidi e più la guideresti :D:D:D
 

Rafs69

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
5
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
i30 N Performance
Buonasera.
Allora si, confermo: a libretto la i30 N Performance riporta solo gommatura da 19" e specificatamente il 235/35 ZR19 91Y !!!
Questo molto probabilmente perchè avendo la pinza freno maggiorata (rispetto alla N "normale") ha bisogno del cerchio più largo onde evitare "collisioni" con la sospensione ed il sistema frenante. Il discorso non vale per la i 30 "Normale" infatti questa monta sia il 18 che il 19.

Potete avere conferma sul sito wheel-size : https://wheel-size.it/size/hyundai/i30-n/2019/#trim-20-t-gdi-275-eudm-271

Le misure esatte del cerchio quindi sono : 8Jx19 ET55 5x114,3 con centraggio 67,10 .

Essendo questa la mia prima stagione invernale ho acquistato un treno di Gomme invernali della stessa misura delle estive. Nello specifico ho preso le Vredestein wintrac pro 235/35 R19 91Y che mi consentono di viaggiare anche "fuori stagione" per sfruttare tutta la gomma verso la fine del suo ciclo operativo.
Ho montato le gomme sui cerchi originali in quanto non sono riuscito a trovare un secondo cerchio adatto. Qui dove abito è calato subito l'inverno e non volevo acquistare un kit di secondi cerchi di fretta e furia. Aspetterò la prossima primavera e sceglierò con calma.
A quanto pare una misura che può montare è la seguente : 8,5x19 ET 45 5x114,3 . Diminuisce l' offset di 1 cm , ma aumenta il canale di mezzo pollice (1,26cm circa) e quindi non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità! Il battistrada di 235mm della gomma si allarga o meglio "si distende meglio" ( avendo un canale più ampio) e dona ancora maggiore stabilità ed aderenza... credo che userò proprio questa misura in estate, lasciando il cerchio originale con canale 8" per l' inverno!

Un saluto a tutti e spero aver fatto cosa gradita.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.840
Punteggio reazioni
9.323
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In Austria la buona e cara Giulia (la trovi anche nel video del raduno Hyundai del 27 Ottobre a Franciacorta al minuto 1:00) ha montato i 16, ma non ha avuto problemi di pinze.
In Austria c'è una legge diversa rispetto all'Italia, fanno meno paranoie sulla questione.
Però sicuramente le tue informazioni saranno certamente gradite.

Puoi mettere una foto delle "ciabattine" nuove? :D
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Buonasera.
Allora si, confermo: a libretto la i30 N Performance riporta solo gommatura da 19" e specificatamente il 235/35 ZR19 91Y !!!
Questo molto probabilmente perchè avendo la pinza freno maggiorata (rispetto alla N "normale") ha bisogno del cerchio più largo onde evitare "collisioni" con la sospensione ed il sistema frenante. Il discorso non vale per la i 30 "Normale" infatti questa monta sia il 18 che il 19.

Potete avere conferma sul sito wheel-size : https://wheel-size.it/size/hyundai/i30-n/2019/#trim-20-t-gdi-275-eudm-271

Le misure esatte del cerchio quindi sono : 8Jx19 ET55 5x114,3 con centraggio 67,10 .

Essendo questa la mia prima stagione invernale ho acquistato un treno di Gomme invernali della stessa misura delle estive. Nello specifico ho preso le Vredestein wintrac pro 235/35 R19 91Y che mi consentono di viaggiare anche "fuori stagione" per sfruttare tutta la gomma verso la fine del suo ciclo operativo.
Ho montato le gomme sui cerchi originali in quanto non sono riuscito a trovare un secondo cerchio adatto. Qui dove abito è calato subito l'inverno e non volevo acquistare un kit di secondi cerchi di fretta e furia. Aspetterò la prossima primavera e sceglierò con calma.
A quanto pare una misura che può montare è la seguente : 8,5x19 ET 45 5x114,3 . Diminuisce l' offset di 1 cm , ma aumenta il canale di mezzo pollice (1,26cm circa) e quindi non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità! Il battistrada di 235mm della gomma si allarga o meglio "si distende meglio" ( avendo un canale più ampio) e dona ancora maggiore stabilità ed aderenza... credo che userò proprio questa misura in estate, lasciando il cerchio originale con canale 8" per l' inverno!

Un saluto a tutti e spero aver fatto cosa gradita.
Ciao scusa, dove hai trovato il valore ET (Offset) del cerchio? Io lo sto cercando per la mia hyundai Tucson nx4 con pneumatici 235/50 19

Grazie..
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.082
Punteggio reazioni
7.500
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ciao scusa, dove hai trovato il valore ET (Offset) del cerchio? Io lo sto cercando per la mia hyundai Tucson nx4 con pneumatici 235/50 19

Grazie..
Basta entrare nel sito........
 

Fazzip

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Ix35 xpossible
Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a capire se le gomme montate sul modello sopra citato misura 225/40 "18 sono catenabili. A libretto non c'è nessuna nota.
In merito alle catene mi riferisco alle michelin easy grip.
Grazie!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.082
Punteggio reazioni
7.500
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a capire se le gomme montate sul modello sopra citato misura 225/40 "18 sono catenabili. A libretto non c'è nessuna nota.
In merito alle catene mi riferisco alle michelin easy grip.
Grazie!
Si prega di aggiornare, auto, allestimento e anno.
risulta ix35 e non i30 n-line, grazie.
 

AleSplinter

Nuovo utente
Registrato
3 Dic 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30N 280hp full optional
Buongiorno a tutti!!
Scrivo di seguito qui perché mi sembra di essere in-topic.
È appena arrivata la mia i30N 280hp dalla Germania, aspetto solo di immatricolarla e sono contentissimo!! Al momento deve ancora arrivare il libretto, e sto cercando di approfondire il discorso cerchi/gomme invernali. Io avrei dei cerchi da 18 che come misure a attacco ci starebbero con delle Sottozero3 che hanno fatto solo una stagione montate, e mi piacerebbe poterli sfruttare. Volevo chiedere se qualche possessore delle i30N my21 sa se è già presente a libretto la 18" oppure se è possibile chiedere un nulla osta in Hyundai.
Grazie mille!!
 
Alto Basso