Certificazione nuovi motori diesel?

insubria

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Buongiorno,
le vetture consegnate quest'anno che cosa riportano nel libretto come certificazione del motore diesel?

Hanno l'Euro 6b o addirittura 6c o 6d ?

lo dico perchè ad esempio la Honda Civic diesel esce con una certificazione Euro 6d.
 

juliws

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Ciao la mia immatricolata a fine ottobre 2017 è Euro 6B
 
M

Mass

Il 6c non prevede differenze rispetto al 6b ....per i diesel.
Riguarda i motori a benzina, per quanto riguarda soprattutto il particolato, motivo per cui alcune benzina stanno iniziando a montare il filtro particolato per i loro ultimi motori, conformi appunto a questo ultimo step in vigore dell'euro 6 (la lettera c)

Il diesel è destinato a scomparire, questi che abbiamo adesso sono gli utlimi motori.
b, c, d Io non mi starei a fissare con le lettere, il futuro nel lungo termine è segnato.
Se uno ha intenzione di comprare una auto adesso, per tenerla molti molti anni, secondo me farebbe meglio a non considerare le alimentazioni a gasolio
 

insubria

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Oddio, un catastrofista del diesel ! Vedo che hai tutte le certezze in tasca,
ora devi solo convincere il 50% degli italiani .... che fortunatamente non si fanno spaventare e valutano con ragionevolezza quale sia il motore ancora più efficiente e risparmioso, ovvero il DIESEL.
Certo, ai petrolieri conviene che tutti noi abbandoniamo il diesel (dove le auto percorrono 18 km/l circa) e passiamo al benzina (14 km/l) così vendono molti più litri del loro prodotto e a un prezzo maggiore,
quindi riversano un pò di finanziamenti a giornali e ai politici per far cambiare le leggi in loro favore.
PS: l'inquinamento nell'ambiente per produrre le batterie della macchine ibride è pari a 70000km percorsi da un'auto. Quindi la scelta ibrida pare ecologica, magari per l'aria delle nostre città, ma non lo è (perchè in totale riversa nell'atmosfera del pianeta più inquinamento).
 

mastrobirraio

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Oddio, un catastrofista del diesel ! Vedo che hai tutte le certezze in tasca,
ora devi solo convincere il 50% degli italiani .... che fortunatamente non si fanno spaventare e valutano con ragionevolezza quale sia il motore ancora più efficiente e risparmioso, ovvero il DIESEL.
Certo, ai petrolieri conviene che tutti noi abbandoniamo il diesel (dove le auto percorrono 18 km/l circa) e passiamo al benzina (14 km/l) così vendono molti più litri del loro prodotto e a un prezzo maggiore,
quindi riversano un pò di finanziamenti a giornali e ai politici per far cambiare le leggi in loro favore.
PS: l'inquinamento nell'ambiente per produrre le batterie della macchine ibride è pari a 70000km percorsi da un'auto. Quindi la scelta ibrida pare ecologica, magari per l'aria delle nostre città, ma non lo è (perchè in totale riversa nell'atmosfera del pianeta più inquinamento).
Non direi catastrofista, ma realista, indipendentemente da quello che possiamo pensare noi o da qual’e la realtà sui motori diesel questi sono destinati a morire e subire numerevoli limitazioni nel giro di pochi anni.
Ora come ora prima di acquistare un diesel bisogna fare le opportune valutazioni.
 
M

Mass

Mi trovo d'accordo con entrambi (parlo degli ultimi due post).
Da un lato reputo vero che il diesel sia stato demonizzato.
Su di lui gravano tutte le colpe, perché alla fine fa comodo a molti che sia così.
Dall'altro è vero che essere ragionevoli nella propria cameretta e nei propri pensieri serve a ben poco.
Alla fine le nostre scelte su questo argomento non sono dettate da valutazioni strettamente personali, ma da ciò che "altri" decidono per noi
:)
 

Ambro11

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Oddio, un catastrofista del diesel ! Vedo che hai tutte le certezze in tasca,
ora devi solo convincere il 50% degli italiani .... che fortunatamente non si fanno spaventare e valutano con ragionevolezza quale sia il motore ancora più efficiente e risparmioso, ovvero il DIESEL.
Certo, ai petrolieri conviene che tutti noi abbandoniamo il diesel (dove le auto percorrono 18 km/l circa) e passiamo al benzina (14 km/l) così vendono molti più litri del loro prodotto e a un prezzo maggiore,
quindi riversano un pò di finanziamenti a giornali e ai politici per far cambiare le leggi in loro favore.
PS: l'inquinamento nell'ambiente per produrre le batterie della macchine ibride è pari a 70000km percorsi da un'auto. Quindi la scelta ibrida pare ecologica, magari per l'aria delle nostre città, ma non lo è (perchè in totale riversa nell'atmosfera del pianeta più inquinamento).
Si ma il 50% degli italiani di cui parli rischia di subire la scelta..se è vero come sembra che le case automobilistiche smetteranno di produrre diesel nei prossimi anni
 

Kona_120CV

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tecnologia diesel molto complessa ed è arrivata a fine vita, non perchè lo vogliamo noi ma perchè investire altri soldi per lo sviluppo del motore sarà quasi impossibile visto i limiti raggiunti, negli ultimi anni sono stati aggiunte pezze per limitarne l'inquinamento e le due vicende ultime scorse VW ed altri negli states sono l'evidenza di questi limiti(si agisce sul SW per passare i test) quindi con buona pace di chi ha un diesel lo stesso è destinato a sparire
 

Fabry77

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Motori sempre più complessi e costosi i diesel stanno perdendo la loro fama di longevità a fronte della ricerca di super cavallerie prima e ora dei costi per gli adeguamenti europei.... Il futuro si parlerà di. Ibrido metano e Gpl.... Poi chiaramente chi vuole continuare con il diesel troverà a buon mercato ottime vetture ma con le restrizioni che i nostri governanti si inventeranno e alla fine toccherà adeguarsi
 

ucre

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Secondo me, stiamo vivendo ora con il diesel quello che anni fa accadde per le moto a 2 tempi. Appena honda dichiarò e fece sparire dai suoi listini tutti i motori 2 tempi, tutti a seguire a ruota nonostante qualcuno stesse cominciando a tirar fuori 2 tempi ad iniezione. Che poi, i diesel verranno relegati ai soli mezzi commerciali e pesanti.
Il punto vero è che noi in europa siamo abituati male. In america e altri stati esteri (anche la vicina svizzera) il diesel costa più della benzina. Da noi costa meno solo perché è meno tassato, ma alla produzione costa più un litro di diesel che di benzina. Insomma, se vivessimo in un paese equo, forse la benzina arriverà a costar meno del diesel, ma non penso accadrà mai
 

Fabry77

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L'Italia è stata condotta all'uso improprio del diesel es la casalinga che fa 5000km anno ha la sua mjet 1.3.... Proprio da fiat affinché potesse piazzare ovunque i suoi motori diesel. Fiat infatti fu la prima ad uscire con il mjet e unijet motori ottimi ma poi utilizzati per scopi impropri.. Che fino all'avvento del FAP non davano noia e quindi tutti a comprare i diesel
 

waiting63

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Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Il futuro, almeno del mio punto di vista, è ibrido, o meglio ancora elettrico.

Ma il costo, la tecnologia ancora giovane (almeno per quanto riguarda le batterie e la loro autonomia/durata), e la carenza di colonnine di ricarica, sono un handicap che dovrà essere superato, nel più breve tempo possibile, per poter pensare ad una migrazione sistemica all'elettrico.

Senza contare poi che, se per le stazioni di ricarica viene utilizzata elettricità generata da centrali a carbone, l'inquinamento atmosferico viene solamente spostato...

Sempre dal mio punto di vista per quanto riguarda poi le caxxate combinate poi dal gruppo VW e compagnia, le taroccature software delle centraline, si tratta di una truffa che ha danneggiato solamente i consumatori oltre che la reputazione dei motori diesel. Energeticamente parlando il gasolio ha una densità maggiore rispetto alla benzina e anche i motori, almeno che io sappia, hanno un rendimento maggiore rispetto ai benzina.
 
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