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Che impianto GPL Avete?

Che impianto GPL avete sulle vostre auto?


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MasterPc

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Sarebbe interessante sapere il tipo di impianto a gpl che avete, e magari anche un commento su come stà andando.
Oramai siamo in tantini e sparpagliati su tutta italia :)

Inizio io:

Impianto: Icom iniezione liquida
Caratteristiche economia: ottimo, circa 0,5-1km in meno rispetto a benzina.
Prestazioni: calo praticamente inesistente, su auto completamente originale miglioramento leggero delle prestazioni.
Punti a sfavore: iniziale grave mancanza di affidabilità sulle pompe d'iniezione a gpl che avevano durata variabile e cmq ridotta (costo fuori garanzia di circa 400 euro per la sostituzione), adesso molto migliorata e con durata della stessa molto più lunga di prima, alcuni casi di durata oltre i 50.000km, io sono a 30.000km per adesso con la 3° pompa su un totale di 80.000km.
Tuning: ottimo perchè non ha centraline intermedie dove operare ed una rimappatura incide direttamente su benzina e gpl, calibrandolo si possono ottenere ottime prestazioni pari a quelle del benzina, nessun problema per le aspirazioni dirette che, a differenza degli altri impianti, vengono digerite come per il benzina, in pratica è come avere l'auto a benzina. Se manca carburante occorre solamente cambiare gli ugelli e metterli + grandi per compensare immediatamente senza dover fare lunghe e laboriose modifiche di mappatura.
 
Vi siete dimenticati gli impianti Zavoli...
 
ehm... non c'entrava... ma poichè sei il primo chiedo di modificare MGM con Zavoli... se qualcuno avrà MGM vedremo il meno votato e lo sostituiremo :)
 
E' stato inserito anche Zavoli.
Noto che ovviamente BRC è la favorita attualmente, naturale perchè è la marca usata da hyundai per le bienergy...
 
Per quanto mi riguarda la mia esperienza è su due auto. Con la prima Sonica 2,7 (stesso motore montato sul SantaFè e sul Coupè V6) avevo montato presso un installatore qui vicino un impianto Landirenzo con iniettori Matrix, e nell' insieme mi posso ritenere abbastanza soddisfatto, ci ho fatto circa 60000 Km. (vado a memoria) prima di cambiare macchina e prendere la attuale Sonica 3,3, anch' essa prontamente gasata e della quale scrivo più avanti. Come sempre la differenza la fa un buon installatore, e nel caso del montaggio sulla 2,7 qualche pecca la si è avuta, anche se va sempre previsto qualche intoppo iniziale e qualche problema comune con le auto a gas , tipo la quasi certezza di avere un indicatore GPL nel serbatoio che non funziona mai come dovrebbe, la grana più grossa è stata l' utilizzo di fascette poco serie che creavano una perdita di liquido sul circuito di riscaldamento del gas e che ha rischiato di lasciarmi senza acqua nel radiatore :cool: , prutroppo a quel tempo (non so se ancora oggi) le fascette del kit Landirenzo stimolavano la evacuazione ;-)
Per chi volesse vedere il lavoro eseguito e la mia ex Sonica questo il link con foto:
http://www.g2kweb.it/gigio2k/gallery.asp?gallery_dir=Upload/salvati/zotto/GPL

e questa la macchina:
http://www.g2kweb.it/gigio2k/gallery.asp?gallery_dir=Upload/salvati/zotto/Zottomobile

Purtroppo, dopo vari tentativi di venderla a qualcuno in Italia, l' ho dovuta dare in permuto a un prezzo decisamente basso al concessionario che l'ha esportata in qualche paese dell' est , sospiro..

Parlando della mia attuale Sonica 3,3, subito dopo l' acquisto (era una aziendale con 25.000 Km.) l'ho fatta gasare da un altro meccanico di fiducia che mi ha montato un sequenziale Tartarini. I problemi sono stati soprattutto iniziali per questioni di taratura perché purtroppo gli iniettori montati sono piuttosto lenti rispetto a quelli che ora vengono forniti da Tartarini, ma da allora sono arrivato a quasi 100.000 Km. e l' auto va come un orologio, con prestazioni praticamente identiche fra benzina e gas.
Anche qui, se uno vuole dare una occhiata al lavoro ecco il link:
http://www.flickr.com/photos/zottoida/ (sotto i gatti lol)
 
Ciao, io ho fatto montare un landirenzo omegas a gpl, dato che ormai so usare bene il software (ce l'avevo gia' sulla precedente sonica).
Per ora siamo a 18000km a gpl, prestazioni ed installazione ok, unico neo i consumi: non tanto perche' li vorrei inferiori ma anche perche' stranamente non riesce mai a ripetersi, varia di continuo, anche se il mio percorso (100% urbano) e stilre di guida sono sempre gli stessi.
Seguiranno foto.

Entro qualche mese la passero' a metano.
 
Ecco le foto del mio impianto gpl, scusate la qualita' orrenda del telefonino:

-vano motore nel complesso
-copertura motore (non si vede niente da fuori)
-sotto la copertura, i 2 rail iniettori MED taglia grande (pallino bianco)
-particolare ugelli e tubi iniettori
-centralina gas
 

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-filtro gas
-riduttore IG1 supermaggiorato
-flashlube (non originale)
-selettore
 

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Ho aggiornato il sondaggio, aggiungendo sia il nuovissimo BRC LDI (per ix35) che il nuovo Prins DLM (che viene installato su tutte le auto con motore GDI, nel forum installato su Veloster 1.6 GDI).
Votate gente, votate!
 
Buonasera a tutti,qualcuno conosce un istallatore nel Lazio che tratti impianti vialle e\o prins?
Sarebbe ancora meglio se si trovasse a Roma ma non voglio fare il difficile...
 
Credo che la cosa migliore sia guardare sui loro siti di riferimento e andare a far visita :)
 
probabilmente sbaglio qualcosa io ma non trovo nulla nella mia zona.
Dopo la lettura dei tuoi post a riguardo, controllo anche istallatori icom,se hanno risolto i problemi alla pompa ad alta pressione più di un pensierino ci si puo fare

in ogni caso grazie sia per la risposta;)
 
Mi ero perso il 70% della discussione per strada...
e mi ero perso pure la ricerca per regione sul sito della imega...
sono rincogli... distratto (pardon) forte :oops:

cmq grazie mille davvero gentilissimo
 
Novità, la BRC mi ha risposto che non è previsto l'installazione del loro LDI (impianto liquido ad iniezione diretta che usa pompa ed iniettori dell'auto) sul modello KONA 1.0 e quindi di rivolgermi ad una officina del territorio.
Cose che mi lasciano perplesso perchè l'LDI BRC è montato su KIA Sportage o Stonic su motorizzazioni simili....credo che abbiano confuso.
Qualcuno ha possibilità di raccogliere info sulla possibilità di installare un LDI sulla Kona 1.0? Grazie
 
In caso di impossibilità di installare il brc, ti consiglio di provare a contattare Vialle per un preventivo ed eventualmente, se ne hai in zona, anche Prins (se pur un pò più caro ma si ripaga il plus per l'assenza di sostituzione filtri gpl).
 
In caso di impossibilità di installare il brc, ti consiglio di provare a contattare Vialle per un preventivo ed eventualmente, se ne hai in zona, anche Prins (se pur un pò più caro ma si ripaga il plus per l'assenza di sostituzione filtri gpl).
già fatto, purtroppo prins monta solo quello ad iniezione non diretta con propri iniettori e non il DLM iniezione diretta. Vialle deve ancora rispondermi
 
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