• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Chiarimenti vibrazione volante

Francesco Nasuti

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2022
Messaggi
25
Punteggio reazioni
18
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
TUCSON Full Hybrid EXCELLENCE 1.6 HEV AT 2WD
La mia se provo ad uscire dal parcheggio e sopraggiunge un'auto oltre a bippare e vibrare il volante inchioda, non mi fa partire.
Confermo lo fa pure la mia. Le prime volte è un pó spiazzante in quanto il sistema ha una taratura molto "conservativa" ma forse meglio così. Francesco
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ovviamente vi riferite all'uscita dal parcheggio in retromarcia giusto ? Lì funziona benissimo anche a me. Per il parcheggio laterale invece dove vi immettete in strada dal marciapiede come funziona ? Se l'auto che arriva è visibile dallo specchietto laterale a me non funziona niente nonostante la freccia e la D inserita forse perché dovrei accelerare e immettermi con decisione ? Non mi arrischio a fare una manovra del genere e parto molto lento lasciando sfilare l'auto che arriva di lato e in questo modo non ho nessuna segnalazione. Funziona invece bene se apri la portiera con un beep insistente.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Ovviamente vi riferite all'uscita dal parcheggio in retromarcia giusto ? Lì funziona benissimo anche a me. Per il parcheggio laterale invece dove vi immettete in strada dal marciapiede come funziona ? Se l'auto che arriva è visibile dallo specchietto laterale a me non funziona niente nonostante la freccia e la D inserita forse perché dovrei accelerare e immettermi con decisione ? Non mi arrischio a fare una manovra del genere e parto molto lento lasciando sfilare l'auto che arriva di lato e in questo modo non ho nessuna segnalazione. Funziona invece bene se apri la portiera con un beep insistente.
Devi accelerare, nel mio caso molte volte avendo visto l'auto sopraggiungere abbastanza distante, ed valutando che avrei potuto uscire in tranquillità accelerando per uscire velocemente l'auto si è piantata, facendomi perdere l'attimo propizio per uscire in sicurezza.
Quindi funziona, occorre valutare se c'è un'auto che sopraggiunge occorre aspettare che passi altrimenti è inutile fare l'uscita veloce.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Perfetto. Non mi è mai capitato perché se vedo una macchina arrivare la lascio passare. Se invece mi distraggo beh allora spero proprio che funzioni.
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Capitato anche a me, segnalazione di auto in avvicinamento nella corsia però più lontana e dove non dovevo andare io, auto piantata. Accelero e riparte, in questo caso mi ha fatto perdere il primo momento, in altri casi ha correttamente fermato un possibile rischio quindi per me (per ora) funzionalità promossa
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Salve qualcuno mi chiarisce quando dovrebbe vibrare (e con quale impostazione) sto volante? A me è successo solo una volta in retro ma in altre situazioni di emergenza o falsa emergenza non l'ho mai sentito tanto che pensavo che non fosse presente sulla hev Exellence 230 cv
Ho notato che il volante non vibra più....tu come hai risolto? Ho cercato nel menù ma non trovo nulla riferito alla vibrazione
Grazie
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ho notato che il volante non vibra più....tu come hai risolto? Ho cercato nel menù ma non trovo nulla riferito alla vibrazione
Grazie
Ciao, in particolare hai notato in che situazioni non vibra più? Finora io ho visto che vibra:
  • Uscendo dal parcheggio quando incroci delle auto
  • Avviso di collisione (es. facendo la retro entrando nel box e mi avvicino troppo al muro)
  • Avviso di collisione se in sorpasso non esco subito ma “faccio il pelo” (se mi concedi il termine) all’auto che mi precede
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Ciao, in particolare hai notato in che situazioni non vibra più? Finora io ho visto che vibra:
  • Uscendo dal parcheggio quando incroci delle auto
  • Avviso di collisione (es. facendo la retro entrando nel box e mi avvicino troppo al muro)
  • Avviso di collisione se in sorpasso non esco subito ma “faccio il pelo” (se mi concedi il termine) all’auto che mi precede
Ciao,
Le casistiche che hai citato tu non le ho verificate. Quella del parcheggio non mi è capitato (ma in passato sicuro andava) le altre preferisco non verificare (ma in passato funzionava sicuramente) Ho notato che non vibrava più (ho fatto più prove per evitare che non fosse una mia impressione) quando :
- metti la freccia e hai l'angolo cieco occupato;
- superi la linea a bordo corsia.
Prima sono andato in impostazioni e ho tolto e poi rimesso la spunta a tutti gli aiuti alla guida. Ora vibra regolarmente anche se in apparenza un po' meno energicamente (ma questa sicuramente è una mia impressione :)).
Misteri della tecnologia
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao,
Le casistiche che hai citato tu non le ho verificate. Quella del parcheggio non mi è capitato (ma in passato sicuro andava) le altre preferisco non verificare (ma in passato funzionava sicuramente) Ho notato che non vibrava più (ho fatto più prove per evitare che non fosse una mia impressione) quando :
- metti la freccia e hai l'angolo cieco occupato;
- superi la linea a bordo corsia.
Prima sono andato in impostazioni e ho tolto e poi rimesso la spunta a tutti gli aiuti alla guida. Ora vibra regolarmente anche se in apparenza un po' meno energicamente (ma questa sicuramente è una mia impressione :)).
Misteri della tecnologia
Intanto bene che si è risolto. Ti confermo che anche io ho queste vibrazioni che prima non ho citato. Mi pare di aver letto (ma non lo ritrovo) che la vibrazione è legata anche al volume dell’avviso. L’hai alzato o abbassato ultimamente? Potrebbe essere inversamente proporzionale (questa è proprio una mia supposizione).
 
Alto Basso