• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Chiusura centralizzata: Difetto di logica di funzionamernto

ludjune87

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
46
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12V 63CV GL 5p 2002
Salve ragazzi.

Nella nostra Hyundai Getz 2002/2005 (VERSIONE AUTO SENZA ETACS) è presente un difetto nella logica di funzionamento riguardo la Chiusura centralizzata.
Questo difetto può non far riaprire l'auto se dimenticassimo le chiavi dentro, ma in quale condizione può accadere?

PICCOLA PARENTESI
Alcuni allarmi elettronici e auto piu recenti hanno di serie la funzionalità di chiusura automatica con l'allontanarsi del radiocomando o con temporizzazione, ammesso che la chiave non sia inserita.

Ma continuiamo...


Analizziamo il difetto partendo dall'attuale logica di funzionamento della Chiusura centralizzata:

QUANDO FUNZIONA LA CHIUSURA CENTRALIZZATA?
SEMPRE: E' QUESTO IL PROBLEMA


EVENTI

1. Inserendo la chiave nella portiera lato guidatore, ANCHE CON UNA O PIU' PORTIERE APERTE, COMPRESO IL BAULE;

2. Agendo sul blocco porta lato guidatore, ANCHE CON UNA O PIU' PORTIERE APERTE, COMPRESO IL BAULE;

3. Pigiando il tasto del telecomando dell'allarme elettronico (con la chiave non girata su "ON"), CON UNA O PIU' PORTIERE APERTE, COMPRESO IL BAULE;

LA CAUSA

Ho evidenziato LE PORTIERE PERCHE' SONO LA CAUSA ININFLUENTE alla funzione della Chiusura centralizzata in qualunque condizione, che possono realizzare 'impossibilità di riaprire l'auto nell'eventuale dimenticanza delle chiavi dentro la vettura.

ESEMPI

Se si provano per esempio l'evento 2 o 3 con una portiera aperta, si lasciano le chiavi in vettura, si scende dall'auto e si accompagna la portiera per chiuderla, rimaniamo "chiusi fuori".

Ma anche con l'evento 3: si inserisce l'allarme, si sblocca la portiera lato passeggero da cui scendere, si riblocca e si accompagna la portiera per chiuderla, rimaniamo "chiusi fuori lo stesso".

L'evento n2 è il piu' probabile, il n3 un po da stupidi, ma in ogni caso si potrebbero lanciare le chiavi dentro l'auto mentre si chiudono automaticamente gli alzavetri elettrici XD

In ogni caso...


COME ELIMINARE QUESTA LOGICA DI FUNZIONAMENTO ERRATA?

Fare funzionare la chiusura centralizzata solo quando tutte le porte sono chiuse, compreso il baule, impiegando un relay con contatto normalmente chiuso.

SCHEMA PER VERSIONE AUTO SENZA ETACS - SERVIRSI DELLO SCHEMA ELETTRICO DEL MANUALE OFFICINA PER LA CORRISPONDENZA CON LO SCHEMA DA ME REALIZZATO.

attuatore chiusura centr. solo a porte chiuse.jpg
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ammetto che anche a me era capitato di rimanere chiuso fuori. Io ero ancora abbastanza piccolo, l'auto era nuova... Io e mia sorella stavamo cazzeggiando in macchina mentre mia madre raccoglieva funghi. Per farmi uno scherzo, mia sorella attiva la chiusura centralizzata e poi chiude la porta. E poi scopriamo che nostra madre aveva lasciato le chiavi in macchina! Fortuna che a casa c'era la chiave di scorta, con cui abbiamo potuto riaprire l'auto. Altrimenti ci toccava spaccare un vetro! :rolleyes:

Comunque, questo episodio a parte, a me torna utile questo "difetto", in quanto non devo aspettare che tutti siano scesi e abbiano chiuso la porta prima di chiudere ed allontanarmi dall'auto. Insomma, è una cosa da poco, ma potendo scegliere preferisco lasciarla così!
Buona idea, comunque, quella della guida. Complimenti!
 
Alto Basso