Chiusura centralizzata

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti,
ho preso da poco una i20 1.2 classic 3 porte a GPL.
Provenendo da un'accent del 1997, ho notato tanti miglioramenti e qualche piccola pecca (tipo gli specchi manuali).
La pecca più "antipatica" è la chiusura centralizzata. In pratica, vorrei che il comando di apertura delle porte mi aprisse solo le porte e non anche il bagagliaio, da aprirsi con l'apposito tasto del telecomando (quando sono all'esterno del veicolo) e da pulsante (quando mi trovo all'interno).
Se non chiudo le porte con la chiusura centralizzata, una volta entrato in auto, invece, mi rimane sempre il cofano aperto, in balia di qualche "manolesta".
La Hyundai dovrebbe pensare a rendere programmabili queste funzioni o, quantomeno, a prevedere che tali interventi possano essere effettuati in officina.
Si può fare?
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
:roll: mmmm...secondo me ti stai ponendo un problema che, per prima cosa, NON se lo pone il 99% degli acquirenti della auto, quindi a maggior ragione non se lo pongono nemmeno i costruttori di auto; seconda cosa, se hai paura di qualche "manolesta" come dici tu, sei costretto a chiuderti in auto una volta entrato!

PS: in base alla mia esperinza, e parlando da ignorante, da un bel po di anni ormai vengono fabbricate auto con chiusura centralizzata che comprende anche l'apertura contemporanea del cofano!
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Beh, è un problema che si pone la maggior parte delle case automobilistiche, invece, dislocate un po' in tutto il mondo.
Ci sono auto che prevedono l'apertura dello sportello del solo guidatore, salvo poi, con successiva pressione del tasto, aprire anche le altre portiere (funzione antirapina).
Ce ne sono altre che chiudono da sole le chiusure una volta che l'auto avvia la marcia (cosa saggia in città, molto meno in autostrada, dove in caso di incidente si avrebbero difficoltà ad aprirle).
Ci sono auto, poi, che aprono le porte e basta, senza bagagliaio. Questo, poi, può essere aperto dal telecomando (quando la chiave non è inserita) o da un pulsante posto all'interno del veicolo (la soluzione che avevo proposto io).
I furti e le rapine non sono appannaggio solo della città in cui vivo io, nè lo sono le violenze di altro tipo (immaginiamo una ragazza al volante).
Avere una ragionevole sicurezza quando si guida, a mio parere, DEVE essere una priorità delle case costruttrici.
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
Hai ragione ma purtroppo in questo casio (Hyundai) non puoi farci niente..se l'auto è aperta, è aperto anche il cofano! Diversamente se è chiusa puoi aprirlo con l'apposito pulsante del telecomando! In più (almeno la mia) se apri con la chiave e non con il telecomando, si apre solo una porta e non tutte....se funziona anche da te così magari potrebbe essere questa la soluzione al tuo problema...
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Purtroppo no, a me si aprono tutte le porte anche con la chiave, con la differenza che scatta anche l'antifurto.
Il problema sarebbe facilmente bypassabile, attraverso un'opportuna programmazione (o riprogrammazione) della centralina che gestisce la chiusura centralizzata.
Basterebbe escludere il comando del portellone ed, eventualmente, inserire un pulsante per quando si è già all'interno del veicolo.
Strano che a te si apra solo una porta e non scatti l'antifurto...
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
Se devo dirla completa non so perchè ma l'antifurto non scatta nemmeno se mi metto a saltare sul cofano :bash: comunque la tua idea potrebbe essere fattibile in teoria..bisogna vedere se c'è qualcuno bravo che lo sappia fare ovviamente al di fuori della concessionaria, che credo, non ti farebbe mai questo tipo di lavoro e forse fa decadere anche la garanzia visto che comunque metti mano sulla parte elettronica della macchina! Comunque visto che siamo in tema, piccola domanda, come faccio a verificare il corretto funzionamento dell'antifurto?
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Ci sono altri thread che parlano dell'antifurto.
A quanto ho capito, dovresti controllare il lampeggio delle frecce quando chiudi la macchina.
Se non lo fa, dovresti controllare l'interruttore che si trova nel vano motore.
Prova a tenerlo premuto ed inserisci l'antifurto. Se a quel punto le frecce si attivano, sai dov'è il problema.
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
ok grazie controllerò...o farò un salto in concessionaria..
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Scusate la domanda sciocca.Ma la i20 non ha la serratura(con chiave)al portabagagli?
 
Alto Basso