:!: Ci sono grilli nel mio motore?

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Oggi ha fatto anche più rumore del solito, e senza umidità o temperature diverse dalla norma. Non so che dire... :( :(
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Splendide notizieeeee! ;) Oggi pomeriggio la mia i10 ha fatto più rumore del solito: i passanti ora non si giravano spaventati, ma impauriti! Ho quindi pensato (temendo fosse qualcosa di grave), che fosse arrivato il momento di porre fine a tutto ciò. Quindi, senza nemmeno prenotare nè avvisare la concessionaria, macino in tutta fretta la strada che mi separa da lei e fortunatamente giungo lì accompagnato dai miei fidi "grilli". Il meccanico, dopo averli sentiti, diagnostica subito il problema: "cinghia dell' aria condizionata secca" Provvede a spruzzare un rigenerante (credo) e, dopo essersi segnato i dati della vettura, mi conferma che per ora posso andare tranquillo e che mi contatterà all' inizio della prossima settimana al fine di montare un pezzo nuovo. Mi ha informato che probabilmente la riparazione non sarà coperta dalla garanzia (ma si tratta di nemmeno 10 euro) poichè si tratta di un pezzo soggetto ad usura (lo immaginavo, ma poteva andar peggio!) ;)

Diciamo che mi ha fatto penare per mesi, ma che finalmente si è trovata causa e soluzione del problema! Durante il ritorno non ha più rumoreggiato, ma potrebbe rifarlo perchè l' ha solo lubrificata. Comunque ciò che conta è che si possa riparare.
Ho anche provveduto a concederle gomme nuove, ma, per non andare off topic come insegnano i moderatori (;)!), informo gli interessati alla discussione delle gomme che il commento che le riguarderà verrà scritto qui https://www.hyundai-club.eu/showthr...ici-i10-Quali-consigliate&p=144926#post144926 .

Ci tengo a ringraziare tutti coloro i quali mi hanno aiutato al fine della risoluzione del problema, e vi farò sapere in settimana (prossima) l' esito della riparazione

GIG

;) :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
dai, che quei grilli un po' ti mancheranno...:p
Sono contento che si sia risolta con poco, e che il meccanico abbia optato per la sostituzione anzichè per il tiraggio a morte come fanno tanti!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Oh, non credo proprio! ;) Per quanto riguarda il meccanico, di lui mi fido: è bravo, onesto e competente! Sono sicuro che farà un ottimo lavoro!
Ti farò sapere!
Grazie ancora per l' aiuto! ;)

GIG :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
A cinque giorni dalla lubrificazione la cinghia non rumoreggia ancora. In settimana dovrebbe arrivare il ricambio. :)
 

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
Ciao, ho visto che ti faranno pagare il pezzo, ma quando hai acquistato l'auto ?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao, ho visto che ti faranno pagare il pezzo, ma quando hai acquistato l'auto ?
Ciao Granduca! :) L' auto l' ho acquistata il giorno 27/12/2010 ed è tuttora in garanzia. Pagherò la riparazione dato che il pezzo è soggetto ad usura. Oggi dovrei vedere di cambiarlo, al più tardi la prossima settimana. Comunque il rumore dopo la lubrificazione è scomparso, ma è meglio cambiarla. Aggiornerò quando la cambierò!
A presto... :)
GIG
;)
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
........ma allora hai invertito mese e anno !!ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
........ma allora hai invertito mese e anno !!ciao

Non capivo dove... poi ho visto la firma ed ecco svelato l' erroraccio! :( Correggo subito! Grazie mille! ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Oggi pomeriggio sono passato in concessionaria ma il pezzo non era arrivato. Il rumore comunque rimane assente. Attendiamo la prossima settimana... :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ad oggi (due settimane dall' ordine) ancora nessuna notizia del pezzo. Il post-vendita è l' unico svantaggio di Hyundai, ma non mi lamento: in fondo non è un ricambio "vitale". :)
Vi farò sapere!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Sono passati 24 giorni ma non ho ancora avuto notizie del ricambio. Fortunatamente mi serve a poco dato che da quando l' ha lubrificata il motore è tornato silenzioso come prima, ma voglio sperare che questa lunga tempistica sia attribuibile alla vicinanza delle festività natalizie o alla relativa urgenza del ricambio. Mi auguro che, facendo i debiti scongiuri, se mi occorresse un ricambio urgente, arriverebbe in tempi minori.
A presto... :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Posso dirti che per avere della roba con SDA stiamo lottando in modo pauroso... se il problema è questo si somma anche alla lentezza di un ricambio non vitale.
Cmq dagli un colpo di telefono... io non posso dir niente del service in quanto a ottobre mi si era rotto una "rondella" di acciaio armonico che serviva per la puleggia servizi (che ho ovviamente elaborato come mezza macchina) che mi si è rotta è dovuta arrivare dalla corea perchè in europa non c'era... 4 giorni in tutto... quindi rapidamente (ordinata con urgenza massima).

Però dicembre è da bollino nero per tutto! :(
Nel sito EconoGreen abbiamo anche lo shop aziendale dei pannelli radianti Infrarossi... una cosa molto simpatica ma per avere un pannello (visto che sono fatti secondo gli ordini e secondo le richieste, quasi personalizzati) ci vuole oltre 15 giorni per averli tra produzione e corriere... contro meno di 7 in condizioni normali, a volte anche prima!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Posso dirti che per avere della roba con SDA stiamo lottando in modo pauroso... se il problema è questo si somma anche alla lentezza di un ricambio non vitale.
Cmq dagli un colpo di telefono... io non posso dir niente del service in quanto a ottobre mi si era rotto una "rondella" di acciaio armonico che serviva per la puleggia servizi (che ho ovviamente elaborato come mezza macchina) che mi si è rotta è dovuta arrivare dalla corea perchè in europa non c'era... 4 giorni in tutto... quindi rapidamente (ordinata con urgenza massima).

Però dicembre è da bollino nero per tutto! :(
Nel sito EconoGreen abbiamo anche lo shop aziendale dei pannelli radianti Infrarossi... una cosa molto simpatica ma per avere un pannello (visto che sono fatti secondo gli ordini e secondo le richieste, quasi personalizzati) ci vuole oltre 15 giorni per averli tra produzione e corriere... contro meno di 7 in condizioni normali, a volte anche prima!
Sì, effettivamente il ricambio non è affatto urgente, e ci sono di mezzo festività e ferie natalizie. (ne so qualcosa: proprio a quest' ora due anni fa giusti (era, come si vede in firma, il 16/12/10) ordinavo la mia i10 e il venditore non mi assicurava nulla come tempistica, anche se poi è riuscito a consegnarmela in 11 giorni (il 27, infatti, compirà 2 anni!).Mi auguro solo non sia così se mi servisse qualcosa di più urgente.
Ti farò sapere quando arriverà!
A presto... ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Era un pò che non scrivevo in questa discussione, anche se ancora la cinghia non mi è stata montata, non credo perchè non sia arrivata, ma perchè secondo me il meccanico ha visto che non mi presentavo (da quando l' ha lubrificata ha smesso di far rumore!) e l' ha tenuta in attesa di quando fossi arrivato; ma l' importante non è questo... Ieri mattina, verso le 8, mi accingevo ad avviare il motore. Avevo il finestrino aperto e ho sentito, nell' avviarlo, un rumore stridulo (tipo quando una Panda frena! ;) ), e poi un altro, subito dopo, come di ferraglia. Inizialmente mi hanno un pò spaventato, non sapevo se partire o meno, ma una volta in moto non ho avvertito più nulla. Riaperto il finestrino, sento, dopo giorni, i famosi "grilli" dal motore. Fanno meno rumore di prima, ma è lo stesso che emettevano all' inizio, quindi non vorrei che arrivi al rumore che terrorizzava i passanti! ;)
Dopo la lubrificazione è durata due mesi esatti: 22/11/12 - 22/01/13.
Sapete dirmi quanto tempo occorre a cambiarla?
Grazie anticipatamente!
:)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
I rumorini continuano. Ho appuntamento con la concessionaria in febbraio per cambiare il pezzo. Vi terrò aggiornati.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Cinghia cambiata

Oggi sono stato a cambiare la cinghia dell' aria condizionata secca. Era stata ordinata e puntualmente mi è stata montata la nuova.
Tempo impiegato: 20 minuti
per la spesa, sedetevi, dato che è una cifra eclatante: 40 euro (tutto incluso!). Spero duri a lungo perchè altrimenti me la tengo così: è una cifra esagerata! E' stato il primo intervento fuori garanzia a pagamento. Se nei tagliandi Hyundai è parca, spenna nei ricambi (ma meno male che fa auto eccellentemente durevoli!) quando questi, come la cinghia, son soggetti ad usura... :( e quindi non rientrano nella lunga garanzia.
:)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Nemmeno un anno e ho notato che il rumore inizia a ripresentarsi da quando mi hanno cambiato la cinghia. :x:
 
Alto Basso