• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

preventivi ciao a tutti..in procinto di acquistare una bayon 1.2 gpl...

giovanny

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
BAYON 1.2 GPL 82CV
Anno
2023
ciao a tutti..in procinto di acquistare una bayon 1.2 gpl...prometto di presentarmi meglio appena chiarito alcuni dubbi su versione da acquistare

15000km anno..mi conviene gpl o sono al limite convenienza?
mi par di capire che su questa viene iniettata spesso anche benzina (non solo alla partenza) abbassando un po' la convenienza gpl?
  • 4 cilindri in linea; credo testa e basamento alluminio
  • 1.197 cc;
  • Rapporto di compressione: 11:1;
  • Distribuzione: doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro, geometria variabile D-CVVT;
  • Alimentazione: iniezione diretta multipoint;
mi par capire (ma potrei sbagliare) che rispetto ad altre (tipo dacia sandero) si risparmia la regolazione gioco valvole perchè autoregistrante..

posso avere auto in due versioni: meglio brc montato dopo (centralina aperta per modifiche e prezzi manutenzioni/ricambi contenuti) ma non ho chiaro la garanzia motore se coperta direttamente da brc? e per quanti anni? max 3 ?) o montato da Hyundai (centralina bloccata in modifiche, indicatore carburante su quadro, forse maggiori costi manutenzioni/ricambi?) però con ipotetici 5 anni garanzia motore ?



perdonate dubbi e grazie in anticipo a chi può aiutare! grazie Giovanni
 

giovanny

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
BAYON 1.2 GPL 82CV
Anno
2023
dimenticavo...qualcuno sa dirmi sigla motore bayon 1.2 da libretto?
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
15000km anno..mi conviene gpl o sono al limite convenienza?
Considera, al prezzo attuale dei carburanti, che con i primi 35/40000 km ti paghi l'impianto GPL (circa +1600€ rispetto al benzina).
Da lì in poi è tutto risparmio, oltre il 50%.

Alimentazione: iniezione diretta multipoint;
L'iniezione è indiretta sia per la benzina che, a maggior ragione, per il GPL
mi par di capire che su questa viene iniettata spesso anche benzina (non solo alla partenza) abbassando un po' la convenienza gpl?
Come conseguenza di quanto sopra, con l'iniezione indiretta non si rischia la "cottura" degli iniettori (che non sono in camera) e quindi non dovrebbero servire le spruzzate di benzina per raffreddare. Parlo in teoria, in quanto non ho ancora esperienza diretta (la ritiro tra qualche giorno).
E cmq credo che questa cosa sia difficile da capire.

meglio brc montato dopo (centralina aperta per modifiche e prezzi manutenzioni/ricambi contenuti) ma non ho chiaro la garanzia motore se coperta direttamente da brc? e per quanti anni? max 3 ?) o montato da Hyundai (centralina bloccata in modifiche, indicatore carburante su quadro, forse maggiori costi manutenzioni/ricambi?) però con ipotetici 5 anni garanzia motore ?
L'impianto mi dicono che sia identico, un BRC montato prima o dopo l'immatricolazione.
Ma a favore del secondo (venduto come GPL dalla Casa) abbiamo:
- garanzia certa di 5 anni della Hyundai
- omologazione specifica, quindi 82 cv invece degli 84 cv del sola benzina (perché di fatto misurano quelli a GPL). quindi leggero sconto sul bollo e soprattutto rapporto peso/potenza che consente la guida ai neopatentati

Per quanto riguarda integrazione con l'auto, è la stessa, ovvero pulsantone BRC con indicatori a LED per il GPL, indicatore nel quadro per la benzina.
E, purtroppo, computer di bordo tarato per i consumi a benzina.

Per la sigla del motore, aspetta qualche giorno ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ciao a tutti..in procinto di acquistare una bayon 1.2 gpl...prometto di presentarmi meglio appena chiarito alcuni dubbi su versione da acquistare

15000km anno..mi conviene gpl o sono al limite convenienza?
mi par di capire che su questa viene iniettata spesso anche benzina (non solo alla partenza) abbassando un po' la convenienza gpl?
  • 4 cilindri in linea; credo testa e basamento alluminio
  • 1.197 cc;
  • Rapporto di compressione: 11:1;
  • Distribuzione: doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro, geometria variabile D-CVVT;
  • Alimentazione: iniezione diretta multipoint;
mi par capire (ma potrei sbagliare) che rispetto ad altre (tipo dacia sandero) si risparmia la regolazione gioco valvole perchè autoregistrante..

posso avere auto in due versioni: meglio brc montato dopo (centralina aperta per modifiche e prezzi manutenzioni/ricambi contenuti) ma non ho chiaro la garanzia motore se coperta direttamente da brc? e per quanti anni? max 3 ?) o montato da Hyundai (centralina bloccata in modifiche, indicatore carburante su quadro, forse maggiori costi manutenzioni/ricambi?) però con ipotetici 5 anni garanzia motore ?



perdonate dubbi e grazie in anticipo a chi può aiutare! grazie Giovanni

Ciao e benvenuto.
Direi che comunque ti puoi presetnare (nella sezione dedicata) lo stesso.
Non credo che la scelta dell'auto cambierà la tua persona. ;)
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
posso avere auto in due versioni: meglio brc montato dopo (centralina aperta per modifiche e prezzi manutenzioni/ricambi contenuti) ma non ho chiaro la garanzia motore se coperta direttamente da brc? e per quanti anni? max 3 ?) o montato da Hyundai (centralina bloccata in modifiche, indicatore carburante su quadro, forse maggiori costi manutenzioni/ricambi?) però con ipotetici 5 anni garanzia motore ?
Io non avrei dubbi, direttamente montato da Hyundai.
 

giovanny

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
BAYON 1.2 GPL 82CV
Anno
2023
Grazie a tutti! Vada per bayon gpl brc premontato!...spero solo non si approfittano troppo di costo ricambi gpl in officina hyundai....mi rimane un dubbio di scelta anche per kia stonic gpl credo sempre brc.. che differenze mi sapete dire?.. cercavo soluzione più durevole e affidabile (soprattutto di elettronica che ormai purtroppo la fa da padrona)
 
Ultima modifica:

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Kia +2 anni di garanzia, la Stonic ha la stessa meccanica e stesso motore della Bayon (il 1.2).
Serbatoio GPL più grande, ma bagagliaio più piccolo.
C'è anche una versione col 1000 turbo, cambio DCT ed iniezione diretta, quindi dovrebbe consumare anche un 5/10% di benzina a seconda dell'uso.

Qualità ed affidabilità identiche, sono cugine coreane.
Per l'estetica...de gustibus.

Personalmente non ho avuto dubbi perché il concessionario Hyundai come sconti e trattamento cliente è su un altro livello rispetto a quello Kia.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Kia +2 anni di garanzia, la Stonic ha la stessa meccanica e stesso motore della Bayon (il 1.2).
Serbatoio GPL più grande, ma bagagliaio più piccolo.
C'è anche una versione col 1000 turbo, cambio DCT ed iniezione diretta, quindi dovrebbe consumare anche un 5/10% di benzina a seconda dell'uso.

Qualità ed affidabilità identiche, sono cugine coreane.
Per l'estetica...de gustibus.

Personalmente non ho avuto dubbi perché il concessionario Hyundai come sconti e trattamento cliente è su un altro livello rispetto a quello Kia.
Solo una precisazione per la garanzia.
Hyundai 5 anni a km illimitato
Kia 7 anni con massimo 150000km (circa 21000 km/anno).
 

giovanny

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
BAYON 1.2 GPL 82CV
Anno
2023

giovanny

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
BAYON 1.2 GPL 82CV
Anno
2023
Per ruotino Forse queste?
  • Centraggio / Centraggio mozzo: 54.1 mm
  • Distanza fori (PCD): 4x100
  • Filettatura: M12 x 1.5
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Non saprei dove trovare questa sigla.
Le gomme sono 195/55R16, con 4 bulloni.

Se può servire, in rete ho trovato queste:

Ma poi il ruotino dove lo metti col GPL?
 

giovanny

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
BAYON 1.2 GPL 82CV
Anno
2023
ruotino uso solo in alcune circostanze (viaggi estero, zone terreni sconnessi..come ulteriore garanzia dopo fastidiose esperienze con altre auto) metto legato semplicemente in bauliera (tanto abbastanza capiente)
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
La Bayon è la mia prima auto senza scorta (in quanto la prima a GPL).
Dopo aver esaminato (non molto attentamente a dire il vero) il kit di riparazione, beh, incrociamo le dita che non debba mai usarlo!

E per sicurezza mi sono tenuto il cric dell'auto rottamata...
 

Ays_Bayon

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2022
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Bayon X line
unica pecca del 1.2 gpl, è la quinta marcia troppo corta, in tangenziale e autostrada si sente la mancanza della sesta marcia, in quanto in 5° ai 100 km/H si è già sopra i 3.000 giri/min del motore . . .
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Mettici pure la retromarcia nel posto sbagliato e senza "siringa", e finché non ci si abitua che le marce sono solo 5 le grattate sono garantite!!!

A proposito delle marce corte, è prerogativa delle Bayon 1.2, sia GPL che sola benzina.
A 130 si viaggia oltre i 4000 :(

Ho fatto uno studio, sia le i20 che le cugine Rio e Stonic sul 1.2 hanno le marce più lunghe.
In compenso il consumo città ed extraurbano dichiarato è migliore sulla Bayon. Non quello autostradale ovviamente...
 

Ays_Bayon

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2022
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Bayon X line
però è davvero un peccato io faccio tantissima tangenziale praticamente devi andare piano . . .
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mettici pure la retromarcia nel posto sbagliato e senza "siringa", e finché non ci si abitua che le marce sono solo 5 le grattate sono garantite!!!

Che vuol dire "nel posto sbagliato"?
Al posto dell'ipotetica 6a?

Solitamente nelle auto che hanno 5 marce la retro è sempre posizionata lì, per cui nessun posto sbagliato.
La siringa per mettere la retro, quando è a fianco della prima, serve per evitare in manovra di scambiare le due marce.

Poi, non capisco in quali occasioni ti capita di grattare.
In marcia tentando di passare dalla 5a all'ipotetica 6a, che invece è la retro?:oops:
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
però è davvero un peccato io faccio tantissima tangenziale praticamente devi andare piano . . .
Probabilmente è solo questione di abitudine, basta non guardare il contagiri.
E' un motore che gira volentieri in alto, e non è affatto rumoroso.
Col vantaggio di usare la quinta "di potenza" praticamente ovunque.

Solitamente nelle auto che hanno 5 marce la retro è sempre posizionata lì, per cui nessun posto sbagliato.
Non sulla Clio che ho rottamato: la retro è a sinistra della 1° e ben protetta dall'innesto a siringa

In marcia tentando di passare dalla 5a all'ipotetica 6a, che invece è la retro?:oops:
Esatto! :eek: Ma è successo solo una volta, prometto che non succederà più!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Esatto! :eek: Ma è successo solo una volta, prometto che non succederà più!

Cioè, tu sei riuscito a tentare di spostare la leva del cambio dalla 5a alla retro, tanto da farla grattare?:blink2::blink:
Ma sei proprio sicuro?

Perchè i meccanismi del cambio non dovrebbero assolutamente permettere un'operazione del genere.
Ma, ammesso che sia successo, l'auto cammina ancora?...
 
Alto Basso