Emiliano33
Nuovo utente
- Registrato
- 23 Dic 2021
- Messaggi
- 5
- Punteggio reazioni
- 2
- Provincia
- Udine UD
- Auto ed Allestimento
- Hyundai i30N Fastback (Facelift)
- Anno
- 2022
Buongiorno a tutti, sono Emiliano dalla provincia di Udine, mi sono appena iscritto al forum in oggetto dopo aver acquistato a fine Ottobre una bellissima, onesta e genuina Hyundai i10 NEW per mia moglie, in sostituzione della sua vecchia auto e, tanto ne sono rimasto colpito dalla "sostanza" del prodotto, nonché da tutto quel corollario di cose che ne determina la piacevolezza o meno di un'autovettura, che per la sostituzione della mia, anch'essa in progetto, ho prenotato da un mese la nuovissima Hyundai i30N Fastback 8DCT che dovrebbe arrivarmi tra Maggio e Giugno del 2022.
Per quest'ultima, aldilà della consapevole idoneità al pagamento del Superbollo poiché avente motore da 206Kw (280CV), che tanto per iniziare per il primo quinquennio di vita mi toccherà sborsare in concomitanza al bollo ben €420,00 in più (€20,00 x 21Kw di eccedenza ai 185Kw di limite fissati per Legge dal Governo Monti nel 2012, a correzione al ribasso del precedente anno dall'ultimo Governo Berlusconi che la introdusse, ma con lo step di partenza dei più corposi 225Kw), desideravo appunto poter sapere da chi eventualmente già la possedesse, due volumi o tre volumi che sia, se da Libretto di Circolazione (alla voce V.7) il valore di emissioni di CO2 venga arrotondato per eccesso a 191g/km oppure riportato parimenti a quello delle specifiche tecniche censite per essa dalla Casa Madre che sono invece pari a 190,7g/km di CO2.
Questa sottilissima differenza tra i due valori, l'Effettivo ed eventualmente il Nominale riportato da Libretto, allo stato attuale delle cose è ahimé esattamente coincidente all'idoneità o meno al pagamento dell'Ecotassa (+€1.100,00 una tantum all'atto dell'immatricolazione a mezzo Modello F24), altra meravigliosa "punizione" amministrativa nata con la Legge di Bilancio 2019 dal primo Governo Conte, per il triennio che andava dal 1° Marzo 2019 al 31 Dicembre 2021, per controbilanciare l'Ecobonus messo in essere per la stessa mole temporale...
Ovviamente la mia nuova autovettura, tanto meravigliosa quanto "nemica dell'ambiente" (malgrado sia una EURO 6.2), venendo immatricolata a metà 2022, constatata quindi la bozza della nuova Legge di Bilancio che a giorni si dovrebbe finalmente materializzare, "parrebbe" che non ne sarà assoggettata poiché non si cita nulla che preannunci una qualsivolgia proroga dell'Ecotassa (nonché dell'Ecobonus); però mi piacerebbe avere ben chiare le cose piuttosto che trovarmi sorprese dell'ultimo minuto, ma purtroppo nessuno sino ad ora (dall'ACI alla Motorizzazione, nonché dalla Concessionaria e dalla Hyundai stessa...) è stato in grado di soddisfare questa mia esigenza conoscitiva per ciò che appunto verrà riportato per essa sul Libretto di Circolazione alla voce V.7 che sarà questa fondamentalmente a far Legge a riguardo...
Sicché desideravo, oltreché esprimere la mia soddisfazione per i prodotti del Marchio in questione, provare a vedere se possa avere intanto la fortuna di conoscere e sapere da qualcuno di Voi, che magari prima del sottoscritto si è dovuto scontrare con l'eventuale questione Ecotassa si/Ecotassa no per aver comperato e quindi immatricolato una i30N da 280CV col cambio automatico 8DCT, quale coefficiente numerico abbia questa riportato sul proprio Libretto di Circolazione alla voce V.7 per l'appunto, tale che possa già eventualmente prepararmi psicologicamente (e non solo...) nella malaugurata ipotesi che................
In attesa dunque di vostro riscontro, ringrazio intanto e ancora una volta tutta la Community e il CLUB in oggetto per la quale sono già contento nel frattempo d'essermi potuto iscrivere al Forum.
Saluti!
Emiliano
PS: Allego i PDF delle specifiche tecniche e il Listino dell'autovettura in questione i quali evidenziano il paramentro numerico di Emissioni di CO2 dichiarato per essa dalla Casa Madre.
Per quest'ultima, aldilà della consapevole idoneità al pagamento del Superbollo poiché avente motore da 206Kw (280CV), che tanto per iniziare per il primo quinquennio di vita mi toccherà sborsare in concomitanza al bollo ben €420,00 in più (€20,00 x 21Kw di eccedenza ai 185Kw di limite fissati per Legge dal Governo Monti nel 2012, a correzione al ribasso del precedente anno dall'ultimo Governo Berlusconi che la introdusse, ma con lo step di partenza dei più corposi 225Kw), desideravo appunto poter sapere da chi eventualmente già la possedesse, due volumi o tre volumi che sia, se da Libretto di Circolazione (alla voce V.7) il valore di emissioni di CO2 venga arrotondato per eccesso a 191g/km oppure riportato parimenti a quello delle specifiche tecniche censite per essa dalla Casa Madre che sono invece pari a 190,7g/km di CO2.
Questa sottilissima differenza tra i due valori, l'Effettivo ed eventualmente il Nominale riportato da Libretto, allo stato attuale delle cose è ahimé esattamente coincidente all'idoneità o meno al pagamento dell'Ecotassa (+€1.100,00 una tantum all'atto dell'immatricolazione a mezzo Modello F24), altra meravigliosa "punizione" amministrativa nata con la Legge di Bilancio 2019 dal primo Governo Conte, per il triennio che andava dal 1° Marzo 2019 al 31 Dicembre 2021, per controbilanciare l'Ecobonus messo in essere per la stessa mole temporale...
Ovviamente la mia nuova autovettura, tanto meravigliosa quanto "nemica dell'ambiente" (malgrado sia una EURO 6.2), venendo immatricolata a metà 2022, constatata quindi la bozza della nuova Legge di Bilancio che a giorni si dovrebbe finalmente materializzare, "parrebbe" che non ne sarà assoggettata poiché non si cita nulla che preannunci una qualsivolgia proroga dell'Ecotassa (nonché dell'Ecobonus); però mi piacerebbe avere ben chiare le cose piuttosto che trovarmi sorprese dell'ultimo minuto, ma purtroppo nessuno sino ad ora (dall'ACI alla Motorizzazione, nonché dalla Concessionaria e dalla Hyundai stessa...) è stato in grado di soddisfare questa mia esigenza conoscitiva per ciò che appunto verrà riportato per essa sul Libretto di Circolazione alla voce V.7 che sarà questa fondamentalmente a far Legge a riguardo...
Sicché desideravo, oltreché esprimere la mia soddisfazione per i prodotti del Marchio in questione, provare a vedere se possa avere intanto la fortuna di conoscere e sapere da qualcuno di Voi, che magari prima del sottoscritto si è dovuto scontrare con l'eventuale questione Ecotassa si/Ecotassa no per aver comperato e quindi immatricolato una i30N da 280CV col cambio automatico 8DCT, quale coefficiente numerico abbia questa riportato sul proprio Libretto di Circolazione alla voce V.7 per l'appunto, tale che possa già eventualmente prepararmi psicologicamente (e non solo...) nella malaugurata ipotesi che................
In attesa dunque di vostro riscontro, ringrazio intanto e ancora una volta tutta la Community e il CLUB in oggetto per la quale sono già contento nel frattempo d'essermi potuto iscrivere al Forum.
Saluti!
Emiliano
PS: Allego i PDF delle specifiche tecniche e il Listino dell'autovettura in questione i quali evidenziano il paramentro numerico di Emissioni di CO2 dichiarato per essa dalla Casa Madre.