generico Ciao a tutti, primi quesiti... ecotassa / superbollo

Emiliano33

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30N Fastback (Facelift)
Anno
2022
Buongiorno a tutti, sono Emiliano dalla provincia di Udine, mi sono appena iscritto al forum in oggetto dopo aver acquistato a fine Ottobre una bellissima, onesta e genuina Hyundai i10 NEW per mia moglie, in sostituzione della sua vecchia auto e, tanto ne sono rimasto colpito dalla "sostanza" del prodotto, nonché da tutto quel corollario di cose che ne determina la piacevolezza o meno di un'autovettura, che per la sostituzione della mia, anch'essa in progetto, ho prenotato da un mese la nuovissima Hyundai i30N Fastback 8DCT che dovrebbe arrivarmi tra Maggio e Giugno del 2022.

Per quest'ultima, aldilà della consapevole idoneità al pagamento del Superbollo poiché avente motore da 206Kw (280CV), che tanto per iniziare per il primo quinquennio di vita mi toccherà sborsare in concomitanza al bollo ben €420,00 in più (€20,00 x 21Kw di eccedenza ai 185Kw di limite fissati per Legge dal Governo Monti nel 2012, a correzione al ribasso del precedente anno dall'ultimo Governo Berlusconi che la introdusse, ma con lo step di partenza dei più corposi 225Kw), desideravo appunto poter sapere da chi eventualmente già la possedesse, due volumi o tre volumi che sia, se da Libretto di Circolazione (alla voce V.7) il valore di emissioni di CO2 venga arrotondato per eccesso a 191g/km oppure riportato parimenti a quello delle specifiche tecniche censite per essa dalla Casa Madre che sono invece pari a 190,7g/km di CO2.

Questa sottilissima differenza tra i due valori, l'Effettivo ed eventualmente il Nominale riportato da Libretto, allo stato attuale delle cose è ahimé esattamente coincidente all'idoneità o meno al pagamento dell'Ecotassa (+€1.100,00 una tantum all'atto dell'immatricolazione a mezzo Modello F24), altra meravigliosa "punizione" amministrativa nata con la Legge di Bilancio 2019 dal primo Governo Conte, per il triennio che andava dal 1° Marzo 2019 al 31 Dicembre 2021, per controbilanciare l'Ecobonus messo in essere per la stessa mole temporale...

Ovviamente la mia nuova autovettura, tanto meravigliosa quanto "nemica dell'ambiente" (malgrado sia una EURO 6.2), venendo immatricolata a metà 2022, constatata quindi la bozza della nuova Legge di Bilancio che a giorni si dovrebbe finalmente materializzare, "parrebbe" che non ne sarà assoggettata poiché non si cita nulla che preannunci una qualsivolgia proroga dell'Ecotassa (nonché dell'Ecobonus); però mi piacerebbe avere ben chiare le cose piuttosto che trovarmi sorprese dell'ultimo minuto, ma purtroppo nessuno sino ad ora (dall'ACI alla Motorizzazione, nonché dalla Concessionaria e dalla Hyundai stessa...) è stato in grado di soddisfare questa mia esigenza conoscitiva per ciò che appunto verrà riportato per essa sul Libretto di Circolazione alla voce V.7 che sarà questa fondamentalmente a far Legge a riguardo...

Sicché desideravo, oltreché esprimere la mia soddisfazione per i prodotti del Marchio in questione, provare a vedere se possa avere intanto la fortuna di conoscere e sapere da qualcuno di Voi, che magari prima del sottoscritto si è dovuto scontrare con l'eventuale questione Ecotassa si/Ecotassa no per aver comperato e quindi immatricolato una i30N da 280CV col cambio automatico 8DCT, quale coefficiente numerico abbia questa riportato sul proprio Libretto di Circolazione alla voce V.7 per l'appunto, tale che possa già eventualmente prepararmi psicologicamente (e non solo...) nella malaugurata ipotesi che................

In attesa dunque di vostro riscontro, ringrazio intanto e ancora una volta tutta la Community e il CLUB in oggetto per la quale sono già contento nel frattempo d'essermi potuto iscrivere al Forum.

Saluti!

Emiliano

PS: Allego i PDF delle specifiche tecniche e il Listino dell'autovettura in questione i quali evidenziano il paramentro numerico di Emissioni di CO2 dichiarato per essa dalla Casa Madre.
 

Allegati

  • Listino i30N 5 Porte MY22.pdf
    397,9 KB · Visite: 11
  • Scheda Tecnica i30N (5porte, Fastback).pdf
    163,7 KB · Visite: 4

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Una domanda bella interessante.
Spero che qualcuno con questa nuova auto possa rispondere... purtroppo ce ne sono ben pochi ad oggi che hanno questo meraviglioso modello.
In ogni caso provo a chiedere al mio gancio segreto ... @i30nperformance ... magari sa qualcosa che noi ignoriamo ;)
 

Emiliano33

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30N Fastback (Facelift)
Anno
2022
Una domanda bella interessante.
Spero che qualcuno con questa nuova auto possa rispondere... purtroppo ce ne sono ben pochi ad oggi che hanno questo meraviglioso modello.
In ogni caso provo a chiedere al mio gancio segreto ... @i30nperformance ... magari sa qualcosa che noi ignoriamo ;)
Buonasera!
La ringrazio dunque per la risposta nel frattempo...
Si, mi piacerebbe giusto avere un attimo chiara le questione suddetta in quanto nessuno, ripeto, assolutamente nessuno di coloro che avrebbero dovuto per forza di cose delucidarmi a riguardo, ha saputo tuttavia chiarificarmi la questione...
Ad ogni modo, se dovesse avere info ulteriori dal suo "gancio segreto", così come lo ha citato, le sarei davvero grato...
Intanto auguro a lei a tutta la Community buone feste.

Emiliano
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Benvenuto nel forum Emiliano!!
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Non avendo una risposta al tuo quesito, per adesso mi limito a un :

Benvenuto !
Ciao Marcos.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vediamo se si trova... ma il periodo è quello che è.
In ogni caso... al massimo chiederei uno sconto nel prezzo se dovesse venire fuori l'eco tassa ;)
 

Emiliano33

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30N Fastback (Facelift)
Anno
2022
Vediamo se si trova... ma il periodo è quello che è.
In ogni caso... al massimo chiederei uno sconto nel prezzo se dovesse venire fuori l'eco tassa ;)
Eh... ...il buon esito della richiesta d'un eventuale ulteriore sconticino richiederebbe sicuramente ad un minimo di collaborazione da parte della controparte: la Concessionaria per l'appunto...
Vedremo dunque... ...ogni cosa a suo tempo...

Dando un'occhiata alle varie foto che qui, nella sezione Galleria Foto, ho avuto piacere di visualizzare, ho constatato che c'è perlomeno un utente che ha l'i30N facelift 2021, due volumi, in colorazione Shadow Gray e che monta per forza di cose il medesimo propulsore della mia: magari se si riesce a venire in contatto con costui mi sarà possibile delucisarmi la questione del valore che riporta sul suo Libretto di Circolazione alla voce V.7 in modo tale d'avere un anticipo sull'eventuale idoneità al pagamento dell'Ecotassa... ...sempre e qualora questa venga riconfermata anche al 2022...

Allego la foto dell'interessato, concernente il raduno HCI di Novara a ottobre 2021, nel caso riusciste ad individuarlo così da potermi mettere in contatto con egli.
 

Allegati

  • Auto - 0992.jpg
    Auto - 0992.jpg
    249,1 KB · Visite: 13

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Prova a inviargli un messaggio personale.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Appena riesco provo a vedere
 
Alto Basso