• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

interni Cinture di sicurezza

Lobone

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2021
Messaggi
40
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson
20211104_080800.jpgbuongiorno volevo chiedere se secondo voi è normale che la cintura lato passeggero sia rifinita come da foto anche perché quella lato guida è rifinita diversamente me ne sono accorto stamattina
 

Carlo T

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
27
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Teal Excellence + LO + tetto a contrasto
se intendi la "piega" che non la fa sbattere sul montante lato passeggero, si.
Lato guida si presume sia allacciata durante la marcia ;)
In realta' la sua funzione e' di rompersi in caso di incidente rilasciando qualche cm extra di cintura e "ammorbidendo" l'impatto. Il guidatore non ce l'ha perche' lato guida c'e' il pericolo di sbattere sul volante.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vedi l'allegato 42177buongiorno volevo chiedere se secondo voi è normale che la cintura lato passeggero sia rifinita come da foto anche perché quella lato guida è rifinita diversamente me ne sono accorto stamattina
Se metti anche la foto dell'altra cintura anche chi non possiede una Tucson NX4 può capire di quale differenza si sta parlando. ;)
 

Lobone

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2021
Messaggi
40
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson
Scusa eccola 20211104_080737.jpg
 

Lobone

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2021
Messaggi
40
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson

Lobone

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2021
Messaggi
40
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson
sono riuscito a passare in concessionaria e mi hanno detto che sono tutte cosi' mi ha fatto anche vedere un altra tucson che aveva li . secondo me e piu comoda come e fatta quella del lato guida
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Adesso ho capito di cosa si parlava.
L'asola serve, come detto da @Carlo T a non provocare rumore durante la marcia ed in quella del guidatore non c'è perchè non ha senso.
Ed è così in tutte le Hyundai, anche nella mia che è il modello precedente, per esempio.

Non sono invece d'accordo sul fatto che la funzione sia anche quella di "gestire" la cintura in modo diverso tra quella del guidatore e quella del passeggero.
Tale funzione è svolta dal pretensionatore che deve essere tarato diversamente proprio perchè l'airbag del guidatore è molto più vicino alla persona rispetto a quello del passeggero, oltre ad aver differenza di ingombri tra i due lati per via del volante.

Provate a guardare: nella Tucson come la mia l'ancoraggio in basso delle due cinture è fatto diversamente, proprio perchè serve a far lavora i pretensionatori in maniera differente.
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
222
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
Come già detto da @Carlo T , serve per evitare il rumore quando va a sbattere sul montante. Lato guida questo non serve in quanto deve essere sempre allacciata quando sei in movimento.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
In realta' la sua funzione e' di rompersi in caso di incidente rilasciando qualche cm extra di cintura e "ammorbidendo" l'impatto.

Non sono invece d'accordo sul fatto che la funzione sia anche quella di "gestire" la cintura in modo diverso tra quella del guidatore e quella del passeggero.

Anche perché, se non sbaglio, non è una piega con la cucitura destinata a "strapparsi", ma una applicazione.
 

Lobone

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2021
Messaggi
40
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson
ok grazie delle spiegazioni nell auris che avevo prima non era cosi' e mi e sembrato strano
 

Carlo T

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
27
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Teal Excellence + LO + tetto a contrasto
Non sono invece d'accordo sul fatto che la funzione sia anche quella di "gestire" la cintura in modo diverso tra quella del guidatore e quella del passeggero.
Tale funzione è svolta dal pretensionatore che deve essere tarato diversamente proprio perchè l'airbag del guidatore è molto più vicino alla persona rispetto a quello del passeggero, oltre ad aver differenza di ingombri tra i due lati per via del volante.
Son due cose differenti, questo accorgimento non sostituisce il pretensionatore, semplicemente cede a un determinato fattore di carico per ridurre il trauma al passeggero. In italiano non saprei il termine tecnico, ma in inglese se cercate "rip stitching" ne troverete la spiegazione. Si usa in genere nelle imbracature di sicurezza e in altre applicazioni specifiche... poi se sulla tucson e' finto dovrei guardarci, ma non avrebbe molto senso.
 

Carlo T

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
27
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Teal Excellence + LO + tetto a contrasto
Anche perché, se non sbaglio, non è una piega con la cucitura destinata a "strapparsi", ma una applicazione.
Hai ragione! Appena controllato, sulle nostre e' solo un' applicazione. A questo punto resta solo la funzione antirumore.
 
Alto Basso