clima manuale si accende e spegne da solo?!

hyundaifan

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
2
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
Ciao

Da un po' di tempo sto tenendo sotto controllo uno strano comportamento del clima manuale sulla mia i20 crdi 1.1 SE.

Quando accendo la ventilazione, a volte succede che dopo pochi minuti si attiva il clima da solo (me ne accorgo perche' sento freddo:mrgreen: e la spia del bottone e' di un bel blu acceso).

Il bello e' che succede anche al contrario,a clima acceso,a volte mi accorgo che la spia e' spenta senza che nessuno abbia toccato il pulsante...mah!:shock:

Ho letto il manuale ma non trovo alcun riferimento su questo strano comportamento,voi che ne pensate?:confused:
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
non è normale! falla controllare!
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
controlla che quando la ventilazione e' sul cristallo anteriore in automatico si accende il compressore e' una funzione per deumidificare l'abitacolo e sbrinare i vetri
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Non me lo spiego! Normale secondo me non è. Ho sempre posseduto auto col clima manuale, ma nessuna ha dato di questi problemi. Portala in officina, sicuramente ti daranno spiegazioni! :)
ciao... :)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
controlla che quando la ventilazione e' sul cristallo anteriore in automatico si accende il compressore e' una funzione per deumidificare l'abitacolo e sbrinare i vetri

confermo
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
controlla che quando la ventilazione e' sul cristallo anteriore in automatico si accende il compressore e' una funzione per deumidificare l'abitacolo e sbrinare i vetri

Quoto FAIX.

Se si passa il selottore del aria sul parabrezza credo si accendi in automatico il clima, almeno questo succede sulla I30.
Se poi si accende "da solo" senza toccare nulla... allora e' questione di falsi contatti....
Roby.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
non credo proprio che la i10 abbia il sistema di disappannamento automatico! anche perchè per essere tale occore in primis che vi sia il clima automatico!!! secondo per funzionare il disappannamento automatico come minimo la ventilazione deve essere accesa, terzo sulla i30 non è di serie ma fa parte di un pack, figuriamoci sulla i10
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
non credo proprio che la i10 abbia il sistema di disappannamento automatico! anche perchè per essere tale occore in primis che vi sia il clima automatico!!! secondo per funzionare il disappannamento automatico come minimo la ventilazione deve essere accesa, terzo sulla i30 non è di serie ma fa parte di un pack, figuriamoci sulla i10

e' una funzione dei veicoli hyundai fin dall' accent e coupe, un pratica era un interruttorino (microswitc) che quando spostavi la ventilazione sul parabrezza (ventilatore acceso)accendeva il compressore...ora e' un po piu' tecnologico ma c'e' ancora sui veicoli a clima manuale
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
E' comoda quando piove, diversamente la trovo una funzione un po' "invasiva". Comunque sul libretto uso e manutenzione è spiegata.
 

hyundaifan

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
2
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
Avete ragione amici...
spostando il selettore dell'aria sul parabrezza si accende automaticamente il clima mentre,se lo sposto di nuovo su altra posizione si spegne.funzione interessante ma qualche volta rompe sia lei a decidere per me.
E' vero Harry,sul libretto istruzioni e' spiegata anche se non proprio in evidenza.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
e io che t'ho detto? mi giravano anche a me all'inizio, ci son passato anche io.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao

Da un po' di tempo sto tenendo sotto controllo uno strano comportamento del clima manuale sulla mia i20 crdi 1.1 SE.

Quando accendo la ventilazione, a volte succede che dopo pochi minuti si attiva il clima da solo (me ne accorgo perche' sento freddo:mrgreen: e la spia del bottone e' di un bel blu acceso).

Il bello e' che succede anche al contrario,a clima acceso,a volte mi accorgo che la spia e' spenta senza che nessuno abbia toccato il pulsante...mah!:shock:

Ho letto il manuale ma non trovo alcun riferimento su questo strano comportamento,voi che ne pensate?:confused:

Ha deciso che vuole diventare un climatizzatore automatico?!
Scherzi a parte, come ti è già stato suggerito, una controllata fagliela dare!
 

done

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic + pack 2
Ciao a tutti,anche a me succede che a causa di un eccessivo consumo di benzina,ho chiesto in officina di verificare se ci fosse qualche anomalia.Dal controllo di centralina e gas di scarico tutto ok,mi è stato però fatto notare questo particolare comportamento del clima e cioè che se si tiene orientata la manopola sul parabrezza,il clima funziona sempre anche se la spia sul pulsante è spenta,e quindi mi è stato consigliato di tenerla su "piedi e parabrezza".Sul libretto istruzioni non ho trovato specificato niente di simile,e sinceramente a me non sembra una cosa normale anche perchè il clima della mia I 20 1.2 benzina è manuale,però adesso proverò a cambiare la posizione e vedrò se il consumo cala...speriamo!!! done
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
e' un comportamento normale dal 1999 per la hyundai.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
e' un comportamento normale dal 1999 per la hyundai.
Quoto, sono alla terza Hyundai e facevano così anche le altre due, anche se avevano clinma manuale.
Il fatto che la spia resti spenta però mi lascia perplesso...:?:
Sulla mia sono sicuro che si accenda, sulla vecchia i30 idem, sulla coupè non ricordo, ma il compressore faceva un tale rumore (parastrappi rotto) che se era acceso te ne accorgevi...:p
 

done

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic + pack 2
Grazie a Faix e Alex CNC per il loro intervento,però questa "funzione" del clima sul manuale non l'ho trovata descritta da nessuna parte,comunque cambierò le mie abitudini e metterò la manopola sul parabrezza solo quando servirà per disappannare...:)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Grazie a Faix e Alex CNC per il loro intervento,però questa "funzione" del clima sul manuale non l'ho trovata descritta da nessuna parte,comunque cambierò le mie abitudini e metterò la manopola sul parabrezza solo quando servirà per disappannare...:)

bravo.
 
Alto Basso